Acconto dividendo Enel 2021: quanto rende ai prezzi attuali? Conviene investire?

Enel fa felici i propri azionisti deliberando un acconto sul dividendo 2021, relativo all’esercizio 2020, più consistente rispetto a quello distribuito un anno fa (relativo all’esercizio 2019). 

L’ufficializzazione dell’ammontare della cedola che verrà staccata dai possessori di azioni Enel è arrivata nella giornata di ieri. In questo post troverai tutte le informazioni sull’acconto dividendo Enel 2021 (quindi ammontare ma anche data di pagamento) e il calcolo del rendimento della cedola (dividend yield) alla luce di quelli che sono gli attuali prezzi del titolo. Queste informazioni possono aiutarti a capire se conviene investire in azioni Enel per sfruttare l’appuntamento con lo stacco della cedola.

Tra l’altro oggi per speculare sul titolo del colosso elettrico approfittando dei dividendi non è necessario per forza comprare azioni e quindi diventare un azionista con tutto quello che implica questa situazione. Se sei interessato solo a trarre profitto con le oscillazioni di prezzo, puoi investire anche attraverso il CFD Trading (qui la guida per fare trading online da zero). Scegliendo un broker autorizzato come ad esempio eToro (leggi qui recensioni e opinioni) avrai subito la demo gratuita da 100 mila euro per fare pratica senza rischi. 

Trading CFD sulle azioni: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui

Acconto dividendo Enel 2021 a quanto ammonta

Il management dell’utility ha deliberato la distribuzione di un acconto sul dividendo Enel 2021 pari a 0,175 euro per azione. La decisione di concedere un acconto sulla cedola era scontata. Da anni, infatti, Enel è solita dividere un due tranche la remunerazione degli azionisti. 

Un buon metodo per valurare se conviene investire in azioni Enel in vista dello stacco dell’acconto, è confrontare l’ammontare di questa cedola con quella staccata a titoli di acconto un anno fa. Ebbene rispetto all’acconto sull’esercizio 2019 staccato nel 2020, c’è stato un sensibile aumento. A gennaio 2020, infatti, l’acconto era pari a 0,16 euro. L’aumento della cedola è stato di circa il 9,4 per cento. Non è poco. 

Acconto dividendo Enel 2021: data di stacco 

Nessuna sorpresa per quello che riguarda la data di stacco dell’acconto sul dividendo Enel 2021 che è stata fissata per giorno 18 gennaio (lunedì). La data di pagamento è invece il 20 gennaio. Per la cronaca ricordo che è anche già fissata la data di stacco del saldo sul dividendo Enel

18 gennaio è quindi la data da tenere in considerazione per investire in azioni Enel anche attraverso i CFD. Poichè mancano ancora alcuni giorni all’appuntamento ti puoi esercitare facendo pratica con la demo eToro. Non è necessario lasciare il sito, basta seguire il link in basso. 

Dividend yield acconto dividendo Enel 2021

Un parametro molto utile per capire se investire in azioni Enel conviene alla luce dell’ammontare dell’acconto sulla cedola 2021 è rappresentato dal dividend yield ossia il rendimento. Considerando il prezzo di chiusura delle azioni Enel nella seduta del 14 gennaio 2021, il rendimento dell’acconto è pari a circa il 2 per cento. Più precisamente l’1,97 per cento. 

Giudizio positivo è stato espresso da molti analisti su ammontare e rendimento dell’acconto sul dividendo 2021. Per la maggior parte degli esperti le azioni Enel sono da comprare

Per la cronaca, il consiglio di amministrazione della società ha ricordato che la consistenza dell’acconto sul dividendo 2021 è in linea con quello che è previsto nella politica dei dividendi relativa al Piano Strategico 2020-2022. Tale policy prevede la distribuzione di un dividendo complessivo relativo ai risultati dell’esercizio 2020 che è pari all’importo più alto tra 0,35 euro per azione e il 70 per cento del risultato netto ordinario dell’utility. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading