etoro

Comprare azioni Diasorin dopo acquisizione Luminex Corporation? Opinioni analisti

Comprare azioni Diasorin dopo acquisizione Luminex Corporation? Ecco cosa può succedere oggi

Diasorin ufficializza l'acquisto dell'americana Luminex Corporation. Attraverso il CFD Trading è possibile cavalcare questa situazione

Sei alla ricerca di un titolo con appeal su cui investire oggi? La società della diagnostica Diasorin potrebbe fare al tuo caso. Tutte le previsioni formulate nel pre-market convergono sullo stesso scenario: il prezzo delle azioni Diasorin potrebbe mettere a segno un forte rialzo fin dal momento dell'apertura delle contrattazioni.




✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

Dinanzi ad un giudizio così secco viene da chiedersi quali potrebbero essere i motivi alla base della possibile corsa a comprare azioni Diasorin. Proprio di questo parleremo nella prima parte di questo post. Nella seconda parte, invece, ci occuperamo degli strumenti a disposizione dell'investitore per sfruttare questa situazione.

Senza attendere il secondo paragrafo già adesso, però, possiamo fornire alcune indicazioni che poi riprenderemo meglio dopo.

Il modo più semplice e alla portata di tutti per investire in azioni Diasorin è il CFD Trading. Speculare sui prezzi attraverso i Contratti per Differenza, quindi senza maturare il possesso fisico del titolo, è l'ideale per chi vuole sfruttare situazione come quella di oggi senza diventare azionista. C'è un secondo vantaggio proprio del CFD trading: la possibilità di iniziare la propria esperienza in modalità demo. Ad esempio scegliendo un broker autorizzato come eToro avrai subito 100 mila euro per imparare a comprare e vendere CFD azioni senza rischi.

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

Comprare azioni Diasorin oggi con acquisizione Luminex

Se oggi le azioni Diasorin potrebbero finire nel mirino degli investitori è perchè c'è una notizia price sensitive molto forte e in grando di impattare positivamente sul valore del titolo. Ieri sera la società italiana ha reso nota l'acquisizione dell'americana Luminex Corporation per un valore in contanti di 37 dollari per azione che corrispondente ad un equity value e a un enterprise value di 1,8 miliardi di dollari.

Luminex è una società attiva nel settore dello sviluppo, produzione e vendita di tecnologie proprietarie e prodotti per esami biologici che hanno applicazioni nella life science. Oggi Luminex, quotata sul segmento Nasdaq di Wall Street, figura tra maggiori operatori nel mercato della diagnostica molecolare multiplexing. Il titolo Luminex Corporation ha chiuso la seduta di venerdì a quota 32,95 dollari. Il prezzo offerto da Diasorin per singola azione è quindi decisamente consistente. 

In base ai termini dell'accordo l'operazione sarà perfezionata entro il terzo trimestre del 2021. Il perfezionamento è comunque soggetto all'approvazione dell'assemblea degli azionisti Luminex e ad altre condizioni a partire dalle clearance della normativa antitrust e CFIUS.

Il motivo per cui comprare azioni Diasorin oggi è quindi proprio l'acquisizione di Luminex. Sul titolo italiano puoi investire attraverso i CFD. Scegliendo il broker eToro, tra l'altro, non dovrai neppure pagare commissioni

eToro - Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

Perchè comprare azioni Diasorin oggi?

Al di là del prestigio legato all'acquisizione della società americana, perchè l'operazione potrebbe spingere ad essere rialzisti sul titolo? Vediamo nel dettaglio. 

Stando a quanto comunicato dalla società a seguito dell'operazione il leverage ratio è stimato in circa 2,5 volte, ed è previsto in diminuzione grazie alla generazione di cassa della combined entity. Viceversa a seguito dell'integrazione l'utile per azione di Diasorin è visto incrementare immediatamente. Secondo la società inoltre l'operazione dovrebbe generare sinergie di costo pari a circa 55 milioni di dollari entro 3 anni dal perfezionamento dell'acquisizione. 

Grazie all'acquisizione di Luminex, Diasorin entrerà nel segmento della tecnologia multiplexing e avrà accesso alle soluzioni di diagnostica molecolare caratterizzate da pannelli di test esclusivi. Per finire l'operazione altro non farà che rafforzare la presenza di Diasorin sul mercato americano.

Comprare azioni Diasorin: le opinioni degli analisti 

L'acquisizione di Luminex Corporation è stata commentata da molti analisti. Secondo gli esperti di Equita il deal permette a Diasorin di accedere alla tecnologia multiplexing di Luminex e alle soluzioni di diagnostica molecolare caratterizzate da pannelli di test esclusivi che la società americana propone. 

Inoltre l'acquisizione consente a Diasorin di cogliere nuove opportunitaÌ? di business mediante l'offerta nel segmento life science e al tempo stesso di rafforzare la sua presenza negli Stati Uniti. Per finire grazie all'operazione Diasorin può accellerare il processo di diffusione degli strumenti e della tecnologia di Luminex anche fuori dagli Usa. 

Secondo le stime di Equita si sarò un impatto positivo a livello di EPS del 14 per cento nel 2022 e nel 22 per cento nel 2023. Sulla base di tale proiezione, gli analisti hanno confermato il rating hold su Diasorin con target price a 159 euro.

L'acquisizione di Luminex è stata commentata anche dagli esperti di Banca Akros che hanno ribadito il rating add su Diasorin con target price a 184 euro. Gli analisti hanno giudicato positivamente il deal. 

Rating add anche per Intesa Sanpaolo che ha non ha perà assegnato alcun target price sulle azioni Diasorin (fair value è in revisione). Secondo gli analisti della banca italiana, l'acquisizione sarebbe sostenibile dal punto di vista finanziario e sarebbe accrescitiva per quello che riguarda l'utile per azione. 

Vuoi sfruttare le opinioni degli analisti per investire in azioni Diasorin? Attiva subito un conto demo eToro e inizia ad investire in azioni con i CFD. 

>>>Investi in azioni con i CFD: apri un conto demo eToro, è gratis>>>clicca qui

Come comprare azioni Diasorin oggi

Come abbiamo anticipato in precedenza ci sono molti modi per investire in azioni Diasorin. Quello più semplice è il CFD Trading. Attraverso i Contratti per Differenza non dovrai comprare azioni in senso fisico ma farai solo una scommessa basata sulle differenze di prezzo. I CFD presentano un importante vantaggio rispetto all'acquisto diretto di azioni: possono essere usati anche per investire al ribasso (qui la guida allo short trading)

Il primo passo per investire in borsa attraverso i CFD è scegliere un broker autorizzato. In questo elenco sono riportati solo i migliori broker forex e CFD. Come potrai notare fa parte di questa lista anchel'intermediario eToro che abbiamo già citato in precedenza. Una alternativa a eToro è Plus500 (qui la recensione e opinioni). A differenza di eToro, Plus500 è un broker solo CFD (questo significa che non è possibile comprare azioni). Come eToro anche Plus500 offre il conto demo gratuito per fare pratica. Puoi attivarlo direttamente dal link in basso: è gratis. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
FP Markets
  • 0.0 Spread in pip
  • Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
  • Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Spread più bassi del settore, a partire da soli 0.0 pip Prova Gratis FP Markets opinioni
AvaTRade
  • Servizio clienti Multi-Lingua
  • App Premiata AvaTradeGo
  • Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
Regolamentazione in 7 giurisdizioni e Spread ultra bassi Prova Gratis AvaTRade opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato