Dividendo Snam 2024 (acconto e saldo): ecco le date di stacco. Quanto rende?

Aggiornamento del
Già a gennaio 2024 lo stacco dell'acconto dividendo Snam 2024 - BorsaInside

Buone notizie per i possessori di azioni Snam e per i traders che, da qui ai prossimi mesi, hanno intenzione di fare trading con i CFD sul titolo quotato a Piazza Affari. La società ha infatti pubblicato il calendario degli eventi societari 2024 che, tra le tante informazioni, ne contiene due fondamentali in relazione alla remunerazione degli azionisti: la data di stacco dell’acconto sul dividendo Snam 2024, e quella di stacco del saldo dividendo 2024. In entrambi i casi si tratta di cedole relative all’esercizio 2023, quello ancora in corso e in chiusura al 31 dicembre 2023.

Oltre a queste informazioni, la società ha reso note anche le date di approvazione dei risultati di bilancio e quelle relative alle varie trimestrali. Vediamo tutto nel dettaglio partendo proprio dal dividendo. Ricordiamo che per chi fa trading, si tratta di informazioni molto utili visto che dividendi e conti sono drivers in grado di condizionare la performance del titolo interessato. Tanti investitori sfruttano ad esempio l’ammontare della cedola o il relativo dividend yield per fare trading con i CFD sulle azioni Snam.

–REGISTRATI GRATIS SU ETORO PER AVERE LA DEMO DA 100.000 EURO>>

Acconto e saldo dividendo Snam 2024: ecco le date di stacco

L’acconto e il saldo dividendo si riferiscono a due fasi nel processo di distribuzione degli utili alle azionisti da parte di una società quotata in borsa. L’acconto dividendo è la distribuzione parziale degli utili agli azionisti durante l’anno fiscale in corso. Lo stacco dell’acconto avviene prima che i conti annuali della società siano completamente auditati e i risultati finali siano ufficialmente approvati dal consiglio di amministrazione e dall’assemblea degli azionisti.

Il saldo dividendo rappresenta la parte rimanente degli utili della società che viene distribuita agli azionisti dopo che sono stati completati gli audit annuali e a seguito della determinazione ufficiale degli utili. Solitamente lo stacco del saldo avviene dopo la presentazione del bilancio annuale e dopo l’approvazione da parte dell’assemblea degli azionisti.

Premesso questo, nel caso specifico di Snam, in relazione alla politica sui dividendi, i vertici della quotata hanno stabilito che:

  • data stacco acconto dividendo Snam 2024 lunedì 22 gennaio 2024 con successivo pagamento dal 24 gennaio successivo.
  • data stacco saldo dividendo Snam 2024 il 24 giugno 2024 con pagamento della cedola a partire dal 26 giugno successivo.

In relazione all’acconto, il rendimento da dividendo (dividend yield) sulla base dei prezzi delle azioni Snam alla chiusura di borsa del 10 gennaio è pari a 2,36 euro.

Calendario eventi societari Snam 2024: gli altri appuntamenti

Come abbiamo già anticipato in precedenza, nel calendario eventi societari di Snam non sono presenti solo le date di stacco/pagamento dell’acconto/saldo dividendo 2024 ma anche le date in cui si terrà l’approvazione dei conti trimestrali e quella in cui sarà dato il via libera al bilancio 2023. Vediamo quali sono gli appuntamenti più importanti:

  • 7 maggio 2024: convocazione dell’assemblea ordinaria degli azionisti per l’approvazione del bilancio 2023 e per la destinazione dell’utile dell’esercizio 2023 (unica convocazione).
  • 15 maggio 2024: riunione del consiglio di amministrazione per l’approvazione del resoconto di gestione del primo trimestre 2024 (i risultati verranno però comunicati il giorno dopo prima dell’apertura di Piazza Affari)
  • 31 luglio 2024: riunione del consiglio di amministrazione per l’approvazione della relazione finanziaria del primo semestre 2024 (semestrale). In questo caso i risultati saranno diffusi al termine della riunione del consiglio di amministrazione.
  • 6 novembre 2024: riunione del consiglio di amministrazione per l’approvazione del resoconto di gestione del terzo trimestre 2024 e delibera sull’acconto del dividendo relativo all’esercizio 2024. In questo caso risultati e ammontare della cedola a titolo di acconto saranno diffusi il giorno dopo prima dell’apertura delle contrattazioni.

Oltre a queste 4 date canoniche, il calendario degli eventi societari 2024 di Snam fa riferimento ad un quinto appuntamento, quello del 24 gennaio 2024 quando si terrà la riunione del consiglio di amministrazione con all’ordine del giorno l’esame del piano strategico 2023-2027. Il comunicato sui contenuti del business plan verrà diffuso il giorno dopo prima dell’apertura di Piazza Affari.

Chi volesse fare trading online sulle azioni Snam per sfruttare gli eventi societari può operare con uno di questi broker (entrambi molto competitivi):

eToro logo piccolo2
  • eToro: consente sia di comprare azioni reali che di speculare al rialzo o al ribasso attraverso i CFD azionari con la possibilità di operare a leva finanziaria (attenzione perchè aumentano i rischi). Tra gli strumenti esclusivi di eToro c’è il copy trading grazie al quale è possibile copiare le strategie dei traders più esperti. 50 dollari è il deposito minimo per iniziare ad operare e in più è sempre possibile usare la demo.

Aumenta le tue abilità di trading con il conto demo eToro da 100.000 euro virtuali >più informazioni sul sito eToro<

azioni FinecoBank
  • FinecoBank: consente di fare trading su tantissimi asset tra cui molte le azioni italiane del Ftse Mib comprese le Snam. Fineco offre la piattaforma NR 1 in Italia e due tipi di conto: uno che comprende i servizi di banking e quelli di trading e l’altro di solo trading senza costi fissi e canone. Inoltre zero problemi fiscali visto che, in quando banca italiana, Fineco opera da sostituto di imposta per i clienti che hanno la residenza in Italia.

Fai trading con la piattaforma NR 1 in ItaliaMaggiori info sul sito ufficiale, clicca qui >

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading