palazzo mezzanotte, grafico di borsa e trader
Freedom24 include le azioni italiane nella sua proposta - Borsainside

La maggior parte degli investitori italiani ha nei propri portafogli titoli quotati su Borsa Italiana e, nello specifico, sul Ftse Mib. Contrariamente a quello che si può pensare, Piazza Affari sarà sicuramente importante per gli italiani ma non lo è per i trader esteri.

Tenendo conto che la stragrande maggioranza dei broker per investire in borsa sono esteri, la copertura dell’azionariato italiano è piuttosto limitata. Solitamente si possono trovare qualche titolo in rappresentanza di Borsa Italiana ma non quotate del Ftse Mib quasi in blocco. E allora non c’è da stupirsi se chi vuole investire in azioni italiane alla fine si indirizzi verso soluzioni tradizionali come le banche. Questo però significa incremento dei costi perchè le banche applicano tutta una serie di spese a partire da quelle per la consulenza e soprattutto non ci sono banche in Italia che permettono di investire in azioni italiane senza commissioni.

Questo è il quadro di partenza. C’è però una grande novità che può davvero spezzare questa sorta di ciclo vizioso. Il broker internazionale Freedom24 ha incluso le azioni del Ftse Mib di Borsa Italiana nella sua proposta. L’importante annuncio è arrivato pochissimi giorni fa e si inserisce nella strategia di crescita in Europa Occidentale che la stessa Freedom24 ha da tempo avviato. Attenzione perchè non stiamo parlando di un broker come tanti ma di una società la cui holding di riferimento è, caso più unico che raro tra i broker europei, quotata a Wall Street.

Chi non conoscesse Freedom24 può leggere la nostra recensione. Chi invece non attendeva altro che l’inserimento delle azioni del Ftse Mib di Borsa Italiana nella proposta di Freedom24, può passare subito all’azione anche perchè il broker offre un grande vantaggio ai nuovi clienti: senza commissioni per 30 giorni su tutti i mercati disponibili.

–REGISTRATI SU FREEDOM24 E FAI TRADING SULLE AZIONI ITALIANE A SENZA COMMISSIONI PER 30 GIORNI>>

Noi ci occuperemo, invece, proprio della grande novità molto attesa dai traders che operano sull’azionariato italiano.

Azioni italiane disponibili per il trading su Freedom24: cosa cambia

I clienti di Freedom Finance Europe, divisione europea di Freedom Holding Corp., si saranno accorti della grande novità presente sulla piattaforma Freedom24. Da alcuni giorni, il broker ha incluso i titoli del Ftse Mib, il principale indice di riferimento della Borsa di Milano, nella gamma dei prodotti finanziari disponibili. Attenzione perchè, contrariamente a quello che avviene con il 90 per cento dei broker, quando parliamo di acquisti di azioni con Freedom24 facciamo riferimento ad azioni vere e non a strumenti di tipo derivato.

Il Ftse Mib è formato da 40 importanti società quotate sulla Borsa Italiana che rappresentando circa l’80 per cento della capitalizzazione totale del mercato azionario italiano. Grazie a questo passo, l’Italia è ora parte integrante del network europeo di Freedom24 che anche Germania, Spagna, Polonia, Francia, Grecia e Cipro.

A tal riguardo, Francesco Bergamini, rappresentante di Freedom Finance Europe in Italia, ha affermato che l’inclusione dei titoli del Ftse Mib rappresenta un grande traguardo anche perchè si sta parlando di un mercato, quello italiano, che è stato tra i più performanti nel corso del 2023. Per questo, ha proseguito il manager, Freedom24 è lieta di offrire ai suoi clienti il tanto atteso accesso alle società italiane più liquide e a più alta market cap. La decisione di includere anche le azioni di Borsa Italiana tra gli asset disponibili riflette le alte aspettative di Freedom24 nei confronti del mercato italiano e riafferma ancora una volta l’impegno del broker per salvaguardare gli interessi dei clienti.

Con l’accesso a questa vasta gamma di titoli italiani, i clienti di Freedom24 hanno ora la possibilità di diversificare ulteriormente il loro portafoglio e sfruttare le opportunità di crescita offerte dalle principali società italiane.

Come investire in azioni italiane con Freedom24

Operativamente parlando la procedura per investire in azioni italiane con Freedom24 è identica a quella che si segue per operare su qualsiasi altro mercato disponibile sulla piattaforma. I già clienti dovranno semplicemente cercare le azioni italiane su cui desiderano posizionarsi. I nuovi clienti, invece, dovranno seguire questi passaggi:

  • apertura dell’account (basta cliccare sull’opzione per aprire un nuovo account e registrarsi come cliente, ovviamente sarà necessario fornire documenti di identità e procedere con le verifiche richieste)
  • deposito dei fondi: dopo la verifica dell’identità, sarà possibile depositare fondi nell’account. Si potranno usare vari metodi di pagamento. Un aspetto eccezionale di Freedom24 è che basta il solo deposito, senza quindi alcun investimento, per avere subito un interesse passivo grazie al conto di risparmio D
  • ricerca dell’asset: su Freedom24 ci sono oltre 1 milione di strumenti di investimento tra cui azioni, ETF, futures, opzioni sulle azioni Usa. Per investire sulle azioni italiane è necessario cercare titoli quotati su Borsa Italiana.
  • esecuzione dell’investimento: gli ordini di acquisto si inseriscono direttamente dalla piattaforma e possono essere di vari tipi.
  • monitoraggio dell’investimento nel corso del tempo per seguire le prestazioni degli investimenti e apportare modifiche al portafoglio in base alle proprie esigenze e obiettivi.
  • ritiro del profitto o deposito nel conto di risparmio

Come si può notare da questo rapido elenco, anche investire in azioni italiane con Freedom24 sarà molto semplice.

Da evidenziare che il broker, recentemente, la lanciato anche una sezione dedicata alla formazione. E’ la Trading Academy di Freedom24 in cui si possono trovare tanti materiali per la crescita continua. E sempre tra le novità più recenti ci sono anche i piani di risparmio di lungo termine grazie ai quali è possibile ricevere interessi più alti di quelli delle banche.

E allora l’attesa è finita, inizia ad investire sulle azioni del Ftse Mib con Freedom24 sfruttando i tanti vantaggi che solo questo broker offre.

–REGISTRATI GRATIS SU FREEDOM24 E COMPRA AZIONI SENZA COMMISSIONI PER 30 GIORNI>>

Gli investimenti in titoli e altri strumenti finanziari comportano sempre il rischio di perdita del capitale. Le previsioni o le performance passate non sono garanzia di risultati futuri.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
Broker del mese
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.