Prezzo Oro sotto i 2000 dollari: cosa fare adesso?

Disastro per la quotazione oro. Il prezzo del gold, dopo aver messo in fila rialzi settimanali continui, oggi sembrerebbe aver imboccato la via del ritracciamento. Il rischio che all’orizzonte si stia profilando un’inversione di trend è molto alto e a dirlo sono proprio i numeri. 

Dopo aver sfondato quota 2000 dollari e avere dato l’impressione di essere perfettamente in grado di stabilizzarsi sopra a questo livello (tanto che molti analisti avevano azzardato una crescita del valore del gold fino 3000 dollari), i prezzi dell’oro hanno improvvisamente mutato rotta. Nel giro di un breve lasso di tempo, il gold ha prima perso contatto con il livello record e poi è addirittura precipitato sotto i 1900 dollari l’oncia. Un clamoroso passo indietro, insomma, per l’asset che più di tutti aveva infiammato gli investitori negli ultimi mesi. 

Le premesse per il crollo della quotazione oro si erano già manifestate nella seduta di ieri. I prezzi, infatti, avevano chiuso la seduta seduta della settimana con un ribasso del 2 per cento. A spingere sul rosso il gold già ieri erano stati i dati sull’andamento della curva dei contagi in Usa. Il calo del numero dei contagiati da coronavirus era stato indicato come il fattore responsabile del busco cambio di rotta del bene rifugio.

Del resto, perchè rifugiarsi sull’oro se la pandemia da covid-19 sta dando l’impressione di arretrare almeno nel paese epicentro dell’emergenza? 

Prima di analizzare più nel dettaglio i motivi alla base del tracollo del gold, ricordo che anche il ribasso dell’oro rappresenta un assist per fare trading attraverso i CFD. Operando con lo short trading, infatti, puoi guadagnare anche se il valore dell’oro è in calo. Per imparare a fare CFD Trading con le posizioni short è consigliabile muovere i primi passi sempre dal conto demo. Un broker autorizzato come eToro (qui trovi la recensione completa) ti offre 100.000 euro virtuali in modalità demo per imparare ad operare. 

Trading CFD sull’oro: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui

eToro pratica

Perchè il prezzo dell’oro crolla?

Se i segnali incoraggianti arrivati sull’andamento della pandemia che arrivano dagli Usa sono la notizia che ha dato il là al ribasso dell’oro, ci sono poi una serie di altri fattori, più marcatamente finanziari, che hanno spinto il valore del gold in basso. 

Due i motivi tecnici per cui la quotazione dell’oro crolla: le naturali prese di profitto degli investitori (normali considerando la portata del rally del gold) e la ritrovata forza del dollaro Usa con il cambio Euro Dollaro che ha preso la strada del ribasso

Secondo alcuni analisti, anche la notizia della scoperta del primo vaccino contro il coronavirus da parte dei ricercatori russi ha dato impulso all’allontamento dall’oro e al ritorno dell’interesse verso asset più rischiosi. 

Gli investitori, quindi, sembrano tornare a guardare a rendimenti più interessanti. 

A questo punto diventa centrale capire cosa potrebbe succedere adesso. E’ possibile che il trend ribassista dell’oro si consolidi oppure si può ipotizzare un imminente rilancio delle quotazioni? Per alcuni analisti non ci sono dubbi: poichè la ritrovata forza dell’oro dipende unicamente dalle notizie positive sul vaccino anti-Covid-19, in assenza di novità concrete, la quotazione oro è pronta a salire di nuovo. 

>>>Investi sull’oro con i CFD: apri un conto demo eToro, è gratis>>>clicca qui

Secondo Antonio Zedda, Junior Financial Analyst di Unicron Associates, dopo aver raggiunto quota 2000 dollari l’oncia, il prezzo dell’oro ha ritracciato in modo significativo tanto da chiudere la settimana chiusa il 14 agosto con un ribasso del 3,67 per cento. Le notizie positive sul vaccino contro il coronavirus e gli incoraggianti dati macro Usa sono stati alla base del ribasso delle quotazioni del gold. Secondo l’analista, che ha parlato anche di oro in una intervista rilasciata a Trend Online, il ritracciamento registrato dal gold è stato quasi fisiologico. Non bisogna infatti dimenticare che prima del crollo, il prezzo dell’oro era passato da 1800 dollari l’oncia a oltre 2000 dollari l’oncia in neppure 4 settimane. 

A questo punto, ipotizza l’analista, è consigliabile attendere un retest dei minimi prima di attivare posizioni long. Più in generale le previsioni sull’andamento della quotazione oro nelle prossime settimane non possono che essere positive ma senza l’entusiasmo delle scorse settimane. Quindi prezzo dell’oro su dopo il crollo ma con moderazione. 

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Americana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 67-77% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.