etoro

Strategia di Warren Buffett sulle azioni Apple: come investire in modo vincente

Strategia di Warren Buffett sulle azioni Apple: come investire in modo vincente
© Shutterstock

Warren Buffett lo ha ammesso: il suo investimento più redditizio è quello in azioni Apple. Cosa imparare dalla lezione dell'oracolo di Omaha

Vuoi investire in azioni Apple ma hai paura di sbagliare? In questi casi la cosa migliore da fare è seguire le orme dei grandi investitori che da sempre posseggono azioni Apple nei loro portafogli. Grandi investitori proprio come Warrren Buffett che ha recentemente rivelato che il colosso di Cupertino è da tempo il suo business più redditizio. 

✅ AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali  >>

AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali  >>

Su Borsa Inside ci siamo spesso occupati di dove investe Warren Buffett. In passato abbiamo anche fornito una serie di consigli per investire come Buffett. In questo post analizzeremo invece un caso pratico, quello relativo ad Apple. 

Conoscere la strategia di Buffett sulle azioni Apple può esserti molto di aiuto per definire la tua strategia sul titolo del colosso tech. Ovviamente il metodo Buffett è solo di aiuto e non va quindi inteso come una sostituzione. Per integrarlo nel tuo metodo di investimento è opportuno testarlo prima in modalità demo evitando così di mettere a rischio soldi veri a causa di sbagli operativi. Un aiuto in tal senso può arrivare dal conto demo gratuito che i migliori broker Forex e CFD mettono a disposizione dei loro clienti. Ad esempio il noto broker multi-asset eToro (qui la recensione) offre 100 mila euro virtuali per fare pratica senza rischi. Attiva subito un account gratuito eToro seguendo il link in basso e potrai testare la strategia Buffett sulle azioni Apple senza rischiare di perdere soldi reali. 

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

Warren Buffett investe in azioni Apple 

Che Warren Buffett da anni investa in azioni Apple non è affatto un mistero. 

Nella tradizionale lettera agli investitori che l'oracolo di Omaha ha inviato lo scorso sabato sono state messe in evidenza le più recenti operazioni effettuate sul titolo Apple. Il business nel colosso di Cupertino ha dimsotrato di essere uno dei redditizi in assoluto. 

Ad oggi la partecipazione della Berkshire Hathaway Inc., la holding dell'oracolo di Omaha, in Apple ha raggiunto l'equivalente di 120 miliardi di dollari. Questa partecipazione è stata costruita nel corso del tempo a partire dal 2016 quando la BH investì nel colosso tech 31,1 miliardi di dollari. 

Alla luce di questi numeri, quella in Apple è oggi tra le partecipazioni più preziose della holding. Nella Top 3 degli investimenti di Buffett svettano gli assicuratori, BNSF e appunto Apple. 

Una curiosità: sembra assurdo ma, nonostante l'enorme partecipazione che è detenuta in Apple, Warren Buffett per sua natura è sempre stato riluttante ad investire nel settore tech. In pochi lo ricordano ma anni fa l'oracolo di Ohama se ne uscì con una frase del tipo: "non mi piace investire in imprese che non capisco". Evidentemente, poi, Apple è stata capita.

Nel prossimo paragrafo analizzeremo quale è la strategia seguita da Buffett per investire in azioni Apple. Il metodo dell'oracolo di Omaha può essere sfruttato per fare trading sulle azioni attraverso i CFD. A tal proposito ricordiamo che il broker eToro consente di tradare CFD azioni senza commissioni. Questo è un vantaggio che si somma al fatto che la demo fornita dal broker per fare pratica è sempre gratis. Questi due fattori possono rivelarsi molto utili per consentirti di imparare ad operare in tutta tranquillità. 

I vantaggi di eToro non si fermano all'assenza di commissioni: scoprili tutti aprendo un conto demo gratis>>>clicca qui

Strategia Warren Buffett sulle azioni Apple 

La strategia che Warren Buffett ha seguito nel corso degli anni con le azioni Apple è stata la seguente: comprare fino al 2018 e poi iniziare a vendere. Così facendo solo nel 2020, la holding di Buffett si è messa in tasca qualcosa come 11 miliardi di dollari dalle operazioni di vendita. Grazie anche al continuo riacquisto delle sue azioni, la Berkshire, che ad oggi ha in mano il 5,4 per cento del capitale di Apple, ha continuato ad incrementare il suo profitto.

La scelta di investire in azioni Apple è avvenuta....a costo zero. L'incremento della partecipazione, infatti, è statao interamente sostenuto dai riacquisti.

E proprio con un riferimento al buyback (qui la guida) si è conclusa la lettera che Warren Buffett ha inviato ai suoi investitori. Nella missiva, infatti, si mette in evidenza il "potere dei buyback" nella determinazione di una redditività molto alta sull'operazione Apple. 

>>>Investi in azioni Apple con i CFD: apri un conto demo eToro, è gratis>>>clicca qui

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS