Un trader principiante può guadagnare? Come fare trading online evitando gli errori

Aggiornamento del

Gli italiani che fanno trading online sono tantissimi ma molti di meno solo coloro i quali riescono a trarre un profitto dalla loro attività. In questo post mi occuperò di un argomento preciso: può un piccolo trader riuscire a guadagnare soldi in modo stabile con il trading online? Il tema è molto interessante anche alla luce di quella che è l’attuale situazione dei mercati.

Sull’azionario negli ultimi tempi è successo di tutto con gli indici che prima sono crollati e poi sono ripartiti come un treno. Dinanzi all’alta volatilità in atto molti investitori alle prime armi si sono gettati a capofitto con l’illusione che guadagnare potesse essere un gioco. Purtroppo per molti piccoli trader che pensavano di cogliere la loro grande occasione, il trading online si è rivelato deludente.

Un dato su tutti: ben il 90 per cento dei traders ha perso soldi sui mercati finanziari. Per evitare il riproporsi di situazioni spiacavoli, suggerisco di leggere i prossimi paragrafi. Contrariamente a quanto piccoli trader delusi possono pensare, nel trading online anche un investitore alle prime armi può guadagnare. Ovviamente per diventare vincente è necessario adottare il giusto approccio. La prima cosa da fare è NON pensare che il trading sia un gioco. Il trading online è una cosa seria e non è certamente la fortuna a determinare il movimento dei mercati finanziari. Essendo un’attività seria, dovrai esecitarti prima di iniziare ad investire con soldi reali. 

Prima di elencarti le regole per diventare un trader vincente, ritengo sia giusto tranquillizzarti subito ricordandoti che, se scegli il CFD Trading, puoi usare il comodo conto demo per imparare ad investire su tanti mercati senza correre il rischio di perdere soldi reali. Tra i migliori broker che forniscono la demo gratuita c’è eToro (clicca qui per leggere la recensione completa)

Scopri il CFD Trading: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui

eToro pratica

Hai interiorizzato il fatto che il trading non è un gioco e hai aperto il conto demo per esercitarti e passare dalla teoria alla pratica? Perfetto, allora hai ora tutto quello che ti serve per capire come diventare un investitore vincente

Fare trading online in modo corretto

A sbagliare nel trading online non ci vuole praticamente niente. Il risultato è delusione e ovviamente disaffezione. Eppure basterebbe seguire pochi semplici consigli per fare trading in modo corretto. Gli errori che la maggior parte dei traders fanno sono infatti sempre gli stessi e, proprio per questa ragione, sono assolutamente prevedibili. Imparare ad evitare questi errori significa avere la possibilità di guadagnare e restare soddisfatti dalla propria attività.

Vuoi saperne di più? Leggi anche la nostra guida su Come diventare un Trader esperto

Trading online: gli errori più frequenti

Per molti traders gli errori nel trading online sono frutto della causalità. Per questo motivo costoro pensano che studiare gli sbagli sia del tutto inutile. E’ questo approccio che in realtà è sbagliato ed è frutto della convinzione (anche essa errata come detto in precedenza) che il trading online sia un gioco. Investire non è un gioco e quindi anche gli sbagli non sono dovuti al caso.

Studi specifici hanno dimostrato che gli errori più frequenti nel trading sono di tre tipi ciascuno dei quali è riferito ad un ambito specifico. Nel dettaglio:

  • Ambito tecnico: essessiva ricerca della strategia perfetta e adatta a tutto
  • Gestione del rischio: pensare di avere sempre ragione
  • Psicologia: necessità di mantere la calma  

Oltre a questre tre gruppi di errori molto frequenti nel trading online, vi è una sorta di errore-base. Molti traders, infatti, dimenticano che lo loro attività si apre…ma si chiude anche.

Puoi toccare da solo con mano quanto veritiera sia la teoria dei tre errori tipici del trading, operando in modalità demo. Grazie al conto virtuale ti puoi rendere conto da solo della frequenza con cui i tre tipi di errori citati (oltre all’errore base di tutto) influenzino la tua attività.

Quanto si può guadagnare con il trading online

Di seguito troverai 5 consigli che possono aiutarti a diventare un trader vincente. In poche parole questi semplici consigli possono aiutarti a guadagnare con il trading online. 

Come potrai renderti conto da solo leggendo di seguito, i consigli indicati non corrispondono chissà a quale segreto. Si tratta di semplice regole che derivano unicamente dall’esperienza sul campo. Non regole teoriche, quindi, ma consigli pratici che sono facilmente verificabili. 

La strategia trading perfetta non esiste

Sono perfettamente consapevole che molti traders affermano di avere inventato la strategia perfetta per fare trading ma la verità è ben diversa. Non c’è nessuna strategia perfetta! Quindi invece di passare il proprio tempo a definire quella che si pensa essere una strategia perfetta per investire, perchè non occuparsi della più remunerativa analisi dei mercati?

Le strategie di trading molto spesso sono frutto dell’irrazionalità e di quella che è la specificità della situazione in atto. Fondamentalmente il numero dei compratori e quello dei venditori è sempre uguale nel senso che esso è solo il riflesso di una situazione irrazionale. Il fatto che la strategia trading perfetta non esiste lo si è visto nel corso delle turbolente settimane successive all’esplosione della pandemia di coronavirus.

Il primo nemico è il tuo ego

L’ego è il vero grande nemico del trader. Ci  sono tantissimi traders che hanno perso soldi solo perchè non sono stati capaci di gestire il rischio e quindi il loro ego.

Ho conosciuto tantissimi traders che sono mai stati capaci di ammettere i propri errori. Ovviamente chi pesna che esista una strategia trading perfetta, non è neppure lontamento disposto a fare i conti con eventuali sbagli. Quindi continua a sbagliare. 

E’ l’ego che interviene e porta a modificare, contro ogni razionalità, eventuali stop loss o take profit già precedentemente impostati per difendere il proprio capitale. 

Ecco cosa avviene concretamente: l’operazione va a sfavore? Si annullano gli stop loss che si erano impostati quando si era lucidi e si resta sul mercato? Risultato dell’aver dato retta al proprio istinto e, appunto, al proprio smisurato ego? La perdita incassata peggiora. 

Contro questo approccio, io consiglio sempre di tenere in considerazione quelle che sono state le scelte fatte da lucidi. Lo stop loss è tra l’altro uno strumento molto importante. Impara ad usarlo in modo corretto partendo dal conto demo. Per esercitarti puoi usare il broker eToro. 

eToro – Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

eToro 0 Commissioni%20%281%29

Ragiona come i trader professionisti

Per molti piccoli investitori guardare a quelloo che fabnno i traders professionisti è solo una inutile perdita di tempo. Questo è un grave errore poichè i migliori traders sono sempre un punto di riferimento. 

Gli investitori professionisti inziano a ragionare partendo da punti di riferimento ben precisi. Il mercato scende nel momento in cui i prezzi ask a cui sei disposto a comprare si posizionano più in basso rispetto a quelli attuali. Al tempo stesso il mercato sale quando i prezzi bid di posizionano ad un valore più in alto rispetto a quelli correnti di mercato. 

Vuoi saperne di più su Bid e Ask? Leggi la guida sulel 6 parole da conoscere per investire con il Forex e CFD Trading

Da ciò si deduce che quando i flussi di capitale si invertono allora il mercato inverte la direzionalità. E’ in quel momento che, anche dal punto di vista grafico, si creano i minimi e i massimi.

E’ proprio a partire dai minimi e dai massmi che i trader professionisti tracciano supporti e resistenze cogliendo spunti per la loro operatività. 

Nessuno ti sta dicendo che dall’oggi al domani devi ragionare come un trader professionista. Quello che però voglio dire è che, piano piano, devi entrare in sintonia con la filosofia dei traders professionisti. Per farlo ha un alleato eccezionale: il conto demo!

Il passato è di grande aiuto

Solo chi ritiene che il trading sia un gioco è portato a trascurare l’importanza del passato. In realtà il passato è un validissimo aiuto per capire cosa conviene fare nel presente. Dal passato e dall’analisi tecnica possono arrivare tantissime indicazioni molto utili per il presente.

Guardare al passato, senza lasciarsi condizionare troppo da questo, significa analizzare i grafici.

Ad esempio vuoi investire sul cambio Euro Dollaro, il tuo punto di riferimento non può che essere il grafico Eur/Usd.

Come tornare a fare trading dopo aver sbagliato

Quando iniziano ad arrivare perdite anche significative, per il trader si apre un dramma.

Ecco cosa avviene molto spesso: un trader che ha già perduto cifre di una certa consistenza, prova a rientrare recuperando. Nella quasi totalità dei casi, l’unica cosa che incassa sono altre perdite. Insomma agli errori già fatti se ne sommano di altri.

Un approccio simile porterà il trader ad avere a disposizione margini troppo ridotti per potersi permettere operazioni consistenti. Il risultato sarà che il trader sarà per forza di cose costretto a lavorare con importi così piccoli che i guadagni che derivano dalla nuova operatività forzata saranno decisamente modesti (sempre che ci siano). Insomma il gioco non vale la candela e anche la gestione della perdita (gestione psicologica in primis) diventa essenziale per non farsi bruciare. 

Il rischio è quello di polverizzare il capitale a disposizione. Potrà sembrare assurdo ma anche la capaictà di tornare a fare trading in modo corretto dopo una perdita richiede esercizio. Ancora una volta il conto demo, ad esempio quello di eToro, può esserti molto utile.

Prova il CFD Trading: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui

eToro pratica

Come fare trading evitando errori conclusioni

Un piccolo trader può certamente diventare un investitore che è in grado di guadagnare. Per riuscire a centrare questo obiettivo è però necessario elminare alcuni errori che sono tipici e molto frequenti. Questi sbagli sono alla base delle perdite che il 90 per cento dei trader principianti rimedia. 

L’errore alla base di tutto è di metodo. Certamente pensare che tutto sia dovuto al caso significa partire con il piede sbagliato. Via via ci sono poi altri errori che puoi provare ad evitare aiutandoti anche con il conto demo. Certamente sbaglierai ancora tante volte ma l’importante è saper ripartire nel modo giusto. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo