Trading automatico con il social trading di eToro: come funziona

Il social trading alternativa accessibile al trading automatico - BorsaInside

Se stai leggendo questo articolo è perchè ti sarai imbattuto in alcune sponsorizzate che circolano sui social in cui vengono tessute le lodi del trading automatico. Il tono di questi post promozionali è più o meno sempre il solito: con pochi sforzi e senza grandi conoscenze, i sistemi di trading automatico investono quasi al tuo posto. Ma è davvero così oppure questo tono trionfalistico è eccessivo per non dire meramente pubblicitario?

Abbiamo subito una notizia negativa per te: nella quasi totalità dei casi questo genere di sponsorizzazioni sono da lasciar perdere. Il trading automatico non è miracoloso così come viene descritto sui social nè tantomeno si può sostituire al trader stesso (al massimo possiamo parlare di un affiancamento ma non di più).

Questo non significa che il trading automatico non sia uno strumento serio. Anzi proprio perchè è uno strumento molto utile e in grado di fare la differenza che è necessario approcciarsi nel modo giusto (quindi con serietà all’opposto di come fanno i post sponsorizzati).

Proprio per questo motivo abbiamo pensato ad una guida sul trading automatico che analizzi in modo rigoroso questo strumento. Nei prossimi paragrafi ti chiariremo cosa è il trading automatico e come può essere utilizzato.

Precisiamo già ora che non faremo riferimento a sistemi operativi di trading automatico perchè essi, quelli seri, richiederebbero un libro a parte e non una semplice guida oltre che risultare oggettivamente noiosi per un profilo di investitore che è magari interessato solo ad iniziare a fare trading online utilizzando strumenti accessori di più facile utilizzo. Tuttavia, proprio per venire incontro alle esigenze di questi ultimi, faremo riferimento al social trading eToro che, giustamente, può essere ritenuto un metodo di trading automatico (non in senso stretto) rapido ed efficace.

Cosa è in breve il social trading di eToro? Tanto per iniziare un metodo per interagire su tutto con altri trader e in secondo luogo, attraverso il copy trading, uno strumento per copiare le strategie dei traders migliori. Ne parleremo meglio dopo ma già ora puoi scoprirlo da vicino con il conto virtuale eToro gratuito.

–REGISTRATI GRATIS SU ETORO PER AVERE LA DEMO DA 100.000 EURO VIRTUALI>>

Cosa è davvero il trading automatico

Come abbiamo già accennato già in precedenza, il trading automatico non è un modo per fare soldi senza fare niente, ma un approccio alla negoziazione di strumenti finanziari che coinvolge l’uso di algoritmi computerizzati per eseguire transazioni in modo automatico. Invece che fare affidamento sulle decisioni umane, il trading automatico, detto anche trading algoritmico, si basa su istruzioni predefinite e regole matematiche per eseguire ordini di acquisto o vendita.

Gli algoritmi utilizzati nel trading automatico possono essere progettati per analizzare dati di mercato, identificare modelli, eseguire analisi tecnica o fondamentale e prendere decisioni di trading in tempo reale. Solitamente si tratta di algoritmi non solo altamente sofisticati ma anche in grado di eseguire molte operazioni in un breve lasso di tempo, sfruttando tutta una serie di opportunità di mercato che potrebbero sfuggire a un trader umano.

Basta questa semplice definizione per comprendere che ogni sistema di trading automatico che si rispetti è decisamente complesso e sicuramente non assimilabile alle formulettine che vengono sponsorizzate sui social dando una visione distorta dello strumento. Essendo complesso richiede studio per poter essere utilizzato. Non solo ma sicuramente un buon sistema di trading automatico non può costare poco. Ecco perchè come alternativa abbiamo indicato il social trading di eToro.

Vantaggi del trading automatico

Ci sono diversi vantaggi e svantaggi associati al trading automatico. Tra i vantaggi ci sono l’esecuzione rapida degli ordini, l’eliminazione delle emozioni umane dal processo decisionale e la capacità di gestire automaticamente una grande quantità di dati di mercato. Tra gli svantaggi, invece, c’èdipendenza dalla qualità degli algoritmi, la necessità di monitorare e aggiornare costantemente tali algoritmi e il rischio di perdite finanziarie in caso di eventi di mercato imprevisti.

Ad ogni modo il trading automatico è ampiamente utilizzato nei mercati finanziari moderni, sia per scopi istituzionali che individuali.

Incuriosito dal tema? Nel prossimo paragrafo metteremo l’accento sul funzionamento.

Come funziona il trading automatico

Per comprendere per sommi capi il funzionamento del trading automatico è necessario dividere tra due tipologie ciascuna delle quali vanta caratteristiche specifiche.

Il primo tipo di algoritmo si basa solo sull’analisi dei grafici e sulla fornitura di segnali di entrata e uscita dalle operazioni. Questo modello di trading automatico funziona attraverso un robot che ciascun trader può scaricare sul proprio computer oppure attraverso un servizio di segnali di trading offerto da broker e piattaforme di trading. Sia nel primo che nel secondo caso il trader riceverà segnalazioni precise sul grafico con indicazioni sul momento in cui investire, sulla direzione e sul timing di chiusura del trade.

Il secondo tipo di trading automatico è invece più evoluto perchè a dare segnali al trader, l’algoritmo installato esegue direttamente le operazioni al posto dell’investitore. In pratica è sufficiente collegare l’algoritmo alla piattaforma di trading e all’account dell’utente, per gestire in modo automatico tutte le fasi.

Entrambe le tipologie di trading automatico sono personalizzabili. Il trader può ad esempio specificare quanti segnali ricevere, quali sono gli asset da monitorare, l’ammontare del capitale da investire tramite il robot ma anche parametri più tecnici come il numero massimo di operazioni giornaliere, la perdita massima giornaliera e gli Stop Loss e i Take Profit per la gestione delle posizioni. Inserendo questi parametri, il trader mantiene quindi un certo controllo evitando di delegare tutto al robot di trading automatico.

Molte delle funzionalità del trading automatico sono simili a quelle dei segnali di trading. Tra i due ambiti, c’è però una differenza enorme: i robot di trading automatico chiedono un pagamento unico al momento dell’acquisto (e solitamente si tratta di una spesa molto alta) mentre i segnali il più delle volte sono in abbonamento mensile.

A prescindere dalla tipologia, per utilizzare un robot per il trading automatico è necessario comprare il software, installarlo sul proprio computer e procedere con il collegamento con la piattaforma di trading in uso.

Insomma tanto l’acquisto del robot quanto il funzionamento del trading automatico vero e proprio sono molto complessi. Forse troppo per chi è alle prime armi o comunque per chi non ha grandi capitali a disposizione. Per questo vale la pena considerare l’alternativa del copy trading eToro.

Il Copy Trading eToro alternativa al trading automatico?

simulazione di copy trading eToro
Il copy trading eToro è molto apprezzato dagli investitori – BorsaInside

Il trading automatico, al di là dei costi proibitivi, ha un altro grande limite: la necessità di installare un software aggiuntivo e di collegarlo alla propria piattaforma. Un’operazione che non tutti sono disposti a fare anche per la paura di commettere degli errori che possono pregiudicare il funzionamento di tutto il sistema.

Sia la criticità degli alti costi che quella dell’installazione possono essere superate ricorrendo al copy trading eToro.

Si tratta di una forma di social trading che consente agli investitori di replicare automaticamente le operazioni di trading effettuate da trader più esperti, noti come popular investor eToro. Questa funzionalità consente agli utenti di beneficiare dall’esperienza di altri trader senza dover prendere decisioni di trading autonomamente ma anche senza dover ricorrere ai vari tipi di trading automatico classico. L’attività di copiatura non ha alcun costo e inoltre non è necessario installare alcun software specifico. Tra i vantaggi la possibilità di testare lo strumento gratuitamente grazie al conto demo eToro.

–REGISTRATI GRATIS SU ETORO PER AVERE 100.000 EURO VIRTUALI>>

Se il trader da cui si copia guadagna, anche il trader che copia avrà un profitto. Stesso discorso in caso di perdite. Non ci sono quindi garanzie di profitto (ma esse non ci sono neppure con il trading automatico).

Il copy trading eToro (qui la recensione del broker) è progettato per semplificare il processo di investimento per coloro che potrebbero non avere il tempo o l’esperienza per analizzare i mercati finanziari in modo approfondito.

A differenza del trading automatico, come detto molto complesso nelle procedure di attivazione, il funzionamento del copy trading eToro si compone di soli 4 passaggi:

  • Selezione del Popular Investor: esplorando la piattaforma eToro, impostata come un social, si possono trovare i trader di successo. Tutti i Popular Investot hanno un profilo pubblico che mostra il loro rendimento passato, la strategia di trading e altre informazioni rilevanti.
  • Allocazione dei fondi: una volta che è stato individuato l’investitore da copiare, va specificato quanto denaro allocare per replicare automaticamente le operazioni di quel trader. Il capitale dell’utente viene utilizzato proporzionalmente alle dimensioni delle operazioni del Popular Investor che si è scelto.
  • Replica automatica delle operazioni: ogni volta che l’Investitore Popolare apre, modifica o chiude una posizione, queste azioni vengono replicate automaticamente negli account degli utenti che stanno copiando quel trader. Ciò consente agli investitori di partecipare in modo passivo alle operazioni del trader esperto.
  • Stop Loss e Take Profit personalizzati: con il copy trading eToro, gli utenti mantengono comunque il controllo sulle proprie operazioni e quindi è tranquillamente possibile impostare livelli di Stop Loss e Take Profit personalizzati per gestire i rischi e i profitti delle operazioni copiate.

Pronto per il copy trading eToro? Provalo in modalità demo >clicca qui per maggiori informazioni>

Trading automatico opinioni e forum

In appendice a questa guida sul trading automatico abbiamo deciso di inserire un riferimento alle opinioni e a quello che si afferma in tanti forum che trattano l’argomento.

Senza scendere nel dettaglio, spesso i software di trading automatico sono considerati un metodo poco affidabile per guadagnare nel trading online. Il motivo è che il successo di un trader dipende principalmente dalle proprie competenze e decisioni, piuttosto che da costosi e a volte inefficaci servizi di trading automatico.

Va da sè che formazione del trader svolge un ruolo cruciale in questo contesto. Se un trader è poco preparato a causa di una formazione carente o negligenza, le sue opinioni sul trading automatico saranno negative. Viceversa se trader è ben preparato ed è capace di prendere decisioni informate, le opinioni espresse sui forum tendono ad essere positive.

In fin dei conti, la risposta alla domanda se sia possibile guadagnare con il trading automatico è legata in modo diretto alle caratteristiche del trader con la formazione e la competenza personale che giocano un ruolo chiave nel determinare il successo nel trading online a prescindere dall’uso di software automatici.

Proprio per questo motivo soprattutto chi non ha grandi competenze (nè fondi da usare per comprare un software di trading automatico) farebbe meglio a ripiegare sull’alternativa del social trading eToro che consente di imparare e prendere spunto dagli investitori più esperti, seguendo le loro strategie e le loro decisioni di trading.

–PROVA GRATIS IL SOCIAL TRADING ETORO IN MODALITA’ DEMO>>

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading