Litecoin previsioni 2021: analisi LTCUSD e consigli crypto-analisti

Aggiornamento del

Come si muoverà il prezzo del Litecoin nel 2021? Se sei un treaders che solitamente tende ad investire in criptovalute, conoscere il possibile andamento di un crypto-asset come il Litecoin può esserti di aiuto per definire al meglio la tua strategia trading.

In questo post troverai tutta una serie di indicazioni sul possibile andamento del cross LTCUSD nel corso del 2021. Pur non rientrando nell’olimpo delle criptovalute a più alta capitalizzazione in assoluto (Bitcoin, Ethereum), Litecoin ha comunque su suo forte fascino e resta tra i crypto-asset che sono in assoluto più tradati come puoi vedere dalla tabella in basso.

Il successo del Litecoin si può spiegare tenendo conto di due elementi: la storia del Litecoin (si tratta di una delle criptovalute in assoluto più anziane essendo stata lanciata nel lontano 2011) e la sua natura di alternativa al Bitcoin. Attenzione a non intendere questo concetto non senso troppo lato.

Litecoin, fin dal momento della sua nascita non ha mai puntato a insidiare il primato del Bitcoin ma si è sempre configurato come una alternativa al BTC per effettuare transazioni più semplici e immediate.

Quotazione Litecoin oggi grafico in tempo reale

Punto di partenza per elaborare previsioni sul possibile andamento del prezzo del Litecoin nel 2021 sono le quotazioni in tempo reale.

Il grafico in basso riporta l’andamento del prezzo del Litecoin in tempo reale e, impostando i giusti parametri, permette anche di analizzare le oscillazioni storiche. Conoscere lo storico del cambio LTCUSD è indispensabile per provare a capire quale possa essere l’andamento del LTC nel 2021.

Come puoi vedere dal grafico, il prezzo del Litecoin mise a segno un inizio 2019 davvero scoppiettante. Nel giro di poco tempo le quotazioni registrarono una progressione record del 60 per cento. Successivamente, però, i prezzi hanno poi rallentato nonostante i tanti impulsi che sono arrivati nel corso del tempo dall’amministratore delegato Lee. Il manager non ha mai perso l’occasione per affermare che il Litecoin potrebbe presto offrire sviluppi molto interessanti.

Insomma pur non essendo una delle criptovalute più importanti, il Litecoin si candida ad essere tra gli asset più interessanti nel 2020/2021.

Se stai predendo in considerazione la possibilità di investire sul LTCUSD, ti ricordo che puoi operare attraverso il CFD Trading. Gestire il possesso fisico del Litecoin (come di tutte le altre criptovalute) può essere difficoltoso ma, se sei interessato solo a speculare sui prezzi, allora i Contratti per Differenza fanno al caso tuo. Per imparare a comprare e vendere CFD LTCUSD puoi prendere in considerazione il broker eToro (clicca qui per leggere la recensione completa di Borsa Inside).

Trading CFD su LTCUSD: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui

eToro pratica

Litecoin supera XRP come capitalizzazione

Il Litecoin si è fatto un regalo di fine anno 2020 alquanto inatteso. Approfittando del crollo di XRP a causa dell’indagine SEC, la capitalizzazione di mercato di LTC ha superato quella di Ripple.

La classifica delle migliori criptovalute per market cap aggiornata a fine 2020 è quindi la seguente:

  • Bitcoin
  • Ethereum
  • Tether
  • Litecoin
  • XRP

Ricordiamo che la capitalizzazione di mercato (market cap) è data dalla moltiplicazione tra il valore dell’asset per la supply circolante. Questo significa che il valore è direttamente collegato all’andamento del mercato e infatti a fine 2020 Litecoin è diventata la quarta valuta digitale per capitalizzazione di mercato avendo approfittato del crollo di XRP.

Ovviamente il superamento è anche merito del LTC che si appresta a chiudere l’anno in area 130 dollari. Litcoin vanta una una supply nell’ordine di milioni ma la criptovaluta ha un valore di qualche centinaia di dollari e quindi è stata in grado di piazzarsi nella Top 10.

Per sfruttare il balzo che il Litecoin ha messo a segno nella classifica delle crypto a più alta capitalizzazione, puoi usare il CFD Trading.

Prezzo Litecoin previsioni 2020/2021

Quando si elaborano previsioni di così lungo termine su un qualsiasi asset (anche mercati più tradizionali come ad esempio l’oro e le azioni) è essenziale non concentrare la propria attenzione su eventi specifici ma limitarsi ad analizzare quelli che possono essere i drivers capaci di impattare sul lungo termine.

La corretta domanda che devi porti è quindi la seguente: quali sono i grandi elementi catalizzatori che potrebbero spingere in rialzo la quotazione Litecoin nel 2020? E nel 2021?

Gli argomenti di cui dovresti tenere conto sono ben 6. Mettiti quindi comodo e leggi nel dettaglio.

  1. La rete del Litecoin ha dimostrato di essere desisamente più efficiente rispetto a quella del Bitcoin., Considerando che il tempo di blocco è pari ad 1/4 rispetto a quello del Bitcoin, il Litecoin si configura da tempo e si configurerà sempre di più come l’alternativa ideale per le operazioni più piccole.
  2. Pur non essendoci state comunicazioni ufficiali di alcun tipo, dal management del Litecoin sono arrivate precise rassicurazioni in merito all’impegno di rendere il Litecoin più fungibile nel futuro
  3. Dietro al Litecoin c’è un team di sviluppo che è tra i piuù forti del settore. Il Litecoin sembra quindi avere un’arma in più rispetto alle altre altcoin
  4. Il Litecoin è stato aggiunto a numerosi processori di pagamento e questo è certamente indice di alta popolarità
  5. Nel 2017 il Litecoin è stato capace di mettere a segno una performance migliore rispetto a quella delle altre altcoin. Lo storico non andrebbe mai perso di vista
  6. L’halving di Bitcoin, avvenuto a maggio 2020, potrebbe condizionare di riflesso l’andamento delle altre altcoin tra cui il LTC (ma non solo).

Praticamente ci sono ben 6 ragioni per cui investire sul prezzo del Litecoin nei prossimi mesi. Ti ricordo che se non vuoi comprare LTC fisici, puoi operare attraverso il CFD Trading.

Prezzo Litecoin: analisi tecnica 2020/2021

L’analisi tecnica è il secondo elemento di cui tenere conto per impostare le proprie previsioni sull’andamento del Litecoin nel 2020/2021. Logicamente non essendo l’analisi tecnica chiaroveggenza, la cosa che devi fare è guardare allo storico e cercare dei riscontri volta volta perchè le indicazioni sono in continuo aggiornamento. Ad esempio a fine novembre 2020, nonostante volumi decisamente alti,  si poteva ipotizzare una leggera discesa al ribasso visto e considerato che i prezzi stavano cavalcando sia la fascia superiore con la banda di Bollinger che si muove verso l’alto, che la resistenza della fascia superiore.

Al di là dei singoli movimenti, quello che conta evidenziare è che con l’analisi tecnica non è possibile prevedere quale direzione prenderà il prezzo del Litecoin in futuro ma è invece possibile individuare degli indicatori più importanti che potranno esserti poi molto utili nella definzione della tua strategia operativa.

Uno degli elementi da cui puoi avere vantaggio è il precedente record storico. Il prezzo del Litecoin, nel suo momento migliore era arrivato fino a quota 420 dollari, attivando molte zone di supporto e di resistenza.

Attualmente il prezzo del Litecoin è in area 135 euro sui massimi da giugno 2019. La capitalizzazione di mercato è pari a circa 9 miliardi di euro e il prossimo target sono i 150 euro che vennero raggiunti a maggio 2018.

Ci sono alcuni elementi che stanno condizionando il trend al rialzo del Litecoin come ad esempio l’opportunità fornita da PayPal di effettuare l’acquisto di cripto-asset sulla sua piattaforma che includeva, accanto a Bitcoin e a Ethereum, anche Bitcoin Cash e appunto Litecoin.

Nella prima settimana di gennaio il Litecoin si è mosso del 29 per cento tra il minimo fissato a 98,67 euro e un massimo a quota 127,43 euro.

Ad inizio gennaio 2021, quindi, il trend del Litecoin è fortemente rialzista ed è sostenuto dalle medie mobili a 50, 100 e 200 periodi che sono posizionate al di sotto dei valori. In caso di uscita dal canale rialzista è consigliabile prestare più attenzione.

Ti ricordo che puoi usare tutte queste indicazioni per investire sul cambio LTCUSD attraverso il CFD Trading. Per imparare ad operare senza correre il rischio di perdere soldi veri puoi partire dalla comoda demo eToro: è gratuita. Puoi attivare la tua demo seguendo il link in basso:

>>>Investi su LTCUSD con i CFD: apri un conto demo eToro, è gratis>>>clicca qui

Previsioni Litecoin 2020/2021: consigli degli analisti

Terzo elemento di cui tenere conto per tracciare le previsioni sull’andamento della quotazione Litecoin nel 2020/2021 sono le stime degli analisti. Consigli e opinioni degli esperti sono sempre utili anche se è necessario sempre inquadrarle nel giusto contesto.

Come puoi vedere da questi pareri, quello che manca è l’assenza di una visione univoca. Per alcuni esperti il prezzo del Litecoin è destinato a registrare un rally storico mentre per altri lo scenario prevalente è quello ribassista. Impossibile dire dove sia la verità e quindi mi limiterò a riportare le previsioni così come essere sono state formulate.

Secondo il sito Longforecast.com, le previsioni sui prezzi di Litecoin per il 2020 sono collocabili in un range compreso tra i 17,43 e 33,02 dollari. Stime simili, in considerazione dell’andamento della quotazione Litecoin oggi, implicano un deprezzamento del valore.

Le previsioni di Longforecast.com non hanno nulla a che spartire con quelle che sono state elaborate dal noto canale YouTube Raiblocks Forecast secondo il quale il 2020 si dovrebbe chiudere con la quotazione Litecoin a…712 dollari.

Ancora più ambiziose (e francamente poco verosimili) le stime del gruppo Twitter uslifed secondo il quale il cross LTCUSD dovrebbe salire fino a quota 910,84 entro fine anno.

Questo genere di previsioni Litecoin molto spinte non piacciono a tutti i traders. Per molti investitori stime che vedono il prezzo del LTC così in alto sono solo un azzardo che non sta nè in cielo e nè in terra. Come ti ho già anticipato in precedenza, però, tra le opinioni degli analisti, ve ne sono alcune che sono molto più realistiche.

E’ questo il caso delle previsioni elaborate da SatisGroup secondo le quali il prezzo del Litecoin nel 2020 potrebbe arrivare a 65 dollari per poi salire a 165 dollari nel 2021. Personalmente penso che le stime di Satis sono molto più realistiche rispetto alle precedenti anche in considerazione di quello che è il prezzo del Litecoin oggi. Allargando ancora di più l’orizzonte temporale, Satis Group vede la quotazione LTC a 225 dollari sono in un arco di 10 anni.

Chi avrà ragione?

Previsioni criptovalute 2020/2021

Se vuoi conoscere le previsioni generali sulle criptovalute ti consiglio di leggere la guida completa: Criptovalute previsioni 2021: quali sono le migliori da comprare

Per analizzare le stime sul possibile andamento delle singole crypto segui i seguenti link: 

Previsioni Bitcoin 2021

Previsioni Ethereum 2021

Previsioni XRP 2021

Previoni Stellar Lumens 2021

Previsioni Neo 2021

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo