Investire in azioni nel lungo termine conviene con i Top Investors eToro

FINANZAINSIDE - PICCOLA ENCICLOPEDIA DELLA FINANZA

Investire in azioni nel lungo termine conviene con i Top Investors eToro
© Shutterstock
CONDIVIDI

Investire in azioni nel lungo o nel breve termine? Cosa conviene di più? Questa domanda da sempre divide gli investitori. Alcuni trader preferiscono investire in azioni nel breve termine attratti da una visione più speculativa della finanza e convinti che l'imperativo categorico sia guadagnare il massimo nel minor tempo possibile. In realtà il maggior profitto non si ottiene investendo in azioni nel breve termine ma bensì puntando sul lungo termine. Perchè?

Capire i motivi per cui investire nel lungo termine sia più profittevole rispetto al breve termine è importante poichè può andare a condizionare quelle che sono le scelte personali di trading. Le grandi società quotate sui mercati finanziari di tutto il mondo hanno come obiettivo unico quello di incrementare i loro profitti. Ogni azienda punta ad aumentare i propri guadagni per sua natura, figuriamoci se l'azienda in questione è quotata sui mercati! Più profitti e più guadagni significano aumento del prezzo delle azioni della società in questione! Ovviamente una società non può certamente incrementare i suoi profitti nel giro di un mese ma sono al contrario necessari molti anni.

Ecco quindi spiegato il motivo per cui investire in azioni nel lungo termine è più conveniente rispetto ad un investimento azionario di breve termine. Sembrerà strano ma la maggior parte dei guadagni in borsa deriva da investimenti nel lungo termine. In fin dei conti è su periodi di tempo lunghi che si realizza la simbiosi tra società e investitore. Il trader, in altre parole, beneficia del successo dell'azienda sul lungo termine e guadagna con lei investendo in azioni. 

Come investire in azioni nel lungo termine 

E' inutile girarci attorno: investire in azioni nel lungo termine non è affatto semplice. Tanti, infatti, sono i requisiti che un investitore deve possedere per poter optare per il lungo periodo. Alcune di queste condizioni hanno carattere psicologico mentre altre sono più concrete. Tra i requisiti di tipo psicologico c'è ovviamente la capacità di tenere la posizione anche se l'azione che si ha in portafoglio sta subendo un deprezzamento o viceversa capire che è meglio chiudere quella posizione poichè non potrà andare che peggio. E' ovvio che una simile competenza, dietro la quale vi è anche il giusto approccio psicologico, non matura dall'oggi al domani ma richiede invece tanta esperienza. 

Questo discorso vale sia nel caso in cui si preferisca investire in azioni in modo diretto (ossia con la compravendita in borsa) che nel caso in cui si preferisce invece investire in azioni attraverso il CFD Trading. Se si sceglie questa seconda eventualità, è possibile fare prima pratica con un conto demo evitando, in questo modo, di perdere denaro reale. Tra i broker che offrono la demo gratis, c'è eToro.

>>>Apri un conto demo eToro: è gratuito

Ovviamente la giusta predisposizione psicologica da sola non basta. Investire in azioni nel lungo termine, infatti, richiede anche la conoscenza di quelle che sono le tendenze di mercato nonchè l'accesso immediato a tutte quelle notizie che sono capaci di dare una direzione al prezzo delle azioni. Per fare un esempio: se la società della quale si hanno in portafoglio azioni, ha programmato per un giorno X la pubblicazione dei conti trimestrali, è ovvio che già prima di arrivare a quel giorno sarà necessario avere conoscenza di stime e previsioni sui conti. 

Questo esempio aiuta a comprendere che stare al passo con novità e aggiornamenti per investire sul lungo termine non è facile.

Investire in azioni con il CopYTrader eToro

C'è un solo modo per evitare di ricorrere a tutti i requisiti indicati e al tempo stesso investire in azioni nel lungo termine. Molto spesso, infatti, non si ha proprio il tempo a disposizione per definire la strategia trading da adottare nel lungo termine ma, al tempo stesso, non si vuole rinunciare alla possibilità di poter cogliere quei profitti che solo il lungo periodo può garantire. Come fare quindi?

Grazie ad eToro anche chi non ha esperienza o tempo può investire in azioni copiando le strategie degli altri traders. Una soluzione che in tanti adottano è di tipo misto. In altre parole si può scegliere di investire parte del capitale in modo diretto o un'altra parte usando la funzione Copy Trader che permette di replicare le posizioni dei migliori trader

>>>APPROFONDISCI: RECENSIONE ETORO

Molti Popular Investors di eToro sono stati capaci di guadagnare una solida reputazione nel settore degli investimenti in azioni. E' a questi che si deve guardare se si decide di investire in azioni sul lingo termine sfruttando la possibilità che eToro mette a disposizione di tutti con il Copy Trader. 

I vantaggi però non si fermano qui perchè il broker di social trading non solo consente di fare pratica con un conto demo ma permette anche di usare la demo per copiare le strategie dei traders più bravi. Ancora una volta, quindi, non si rischia nulla.

Conto demo eToro gratis

eToro

Scegli tra i tanti mercati disponibili

Attiva la funzioni CopyTrader

Inizia a replicare le mosse dei traders più bravi

Piattaforma di trading sicura al 100% 

Oggi i più famosi Popular Investors eToro copiati da numerosi clienti del broker. Il programma Popular Investor del broker include tantissimi traders ognuno dei quali presenta un diverso tipo di portafoglio ma anche una personale propensione al rischio e una propria strategia trading. La scelta del trader da cui copiare l'investimento in azioni nel lungo periodo è personale e deve essere frutto di una scelta accurata da parte dell'investitore. A tal riguardo il broker eToro mette a disposizione tantissimi filtri per individuare il copiatore ideale per quelle che sono le proprie esigenze personali. 

LEGGI TUTTI GLI APPROFONDIMENTI SU eTORO di BORSAINSIDE

>>>Come fare trading sulle azioni senza commissioni con eToro

>>> eToro Club: come funziona il programma premium per i clienti eToro

>>> CopyPortfolios eToro migliori: quali sono e come funzionano

>>> eToro clienti retail e professionali: differenze tra i tipi di account

>>> Market Movers eToro: cosa è e perchè è importante per il CFD trading

>>> Programma Popular Investor eToro: come guadagnare un reddito extra dal CFD Trading

Redazione Borsainside
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro