Previsioni Borse Europee 2021: l’anno del ritorno alla normalità

Aggiornamento del

Dopo un 2020 turbolento e molto volatile, pieno di picchi e di fossati affrontati con alternante sentimento, il 2021 dovrebbe essere un anno di ritorno alla normalità. Certo, questo non significa che non sarà un anno molto incerto, ma in ogni caso la campagna vaccinale anti-Covid dovrebbe portare a un contenimento della volatilità a cui abbiamo assistito nel 2021, e a un ritorno alla normalità più veloce del previsto.

Ad affermarlo è Ubs Asset Management in una sua recente nota, dove però si precisa anche che quello di cui sopra è solamente uno dei 5 scenari previsti per il 2021. E, evidentemente, non certo il peggiore.

Ma quali saranno le variabili che influenzeranno maggiormente il 2021 per le Borse Europee?

Relazioni tra Stati Uniti e Cina

Cominciamo con le relazioni tra Stati Uniti e Cina, che negli ultimi anni hanno creato non pochi grattacapi ai mercati finanziari.

Archiviate le elezioni Usa con la vittoria di Biden, c’è da domandarsi in che modo si evolveranno queste relazioni nel corso dei prossimi mesi, e se effettivamente Biden sarà un po’ più morbido e più “strategico” nei confronti di Pechino.

Nel breve termine, comunque, è lecito non attendersi grandi cambiamenti nella politica internazionale degli Usa.

Investi sulle Borse Europee con eToro -> sito ufficiale

Le elezioni in Germania

Un altro grande punto interrogativo sollevato dagli analisti è legato alle elezioni in Germania. La cancelleria Angela Merkel si concederà infatti dopo 15 anni di guida della principale economia europea, lasciando un seggio piuttosto importante.

Incerte prospettive di crescita

In tutto questo, le prospettive di crescita rimangono ancora piuttosto incerte, e la spesa nel settore privato potrebbe crescere solo in modo molto modesto, andando così ad accrescere l’onere dell’erogazione di stimoli a carico di governi e banche centrali.

Nell’ipotesi di un incremento dei timori circa le ripercussioni della pandemia sulla crescita economica, è probabile che i mercati finanziari rimangano in attesa di nuovi stimoli.

Tuttavia, c’è discreta unità di valutazione nel ritenere che nel corso del 2021 un più ampio numero di settori sia in grado di partecipare alle prestazioni economiche di mercato, al di là di quelle società (come le grandi aziende tecnologiche), che hanno sovraperformato durante la pandemia. L’abbondante liquidità delle banche centrali, si legge ancora in diversi dossier previsionali, dovrebbe inoltre creare nuove opportunità nei mercati obbligazionari.

Investire in borsa: previsioni 2021

Previsioni mercati azionari 2021

Previsioni di borsa 2021

Previsioni IPO 2021

Borsa Italiana previsioni 2021

Previsioni borse asiatiche 2021

Gli utili societari

Ancora, in questo scenario gli utili societari nel 2021 potrebbero sorprendere al rialzo, considerato che le fasi di recupero sono tipicamente più forti di quelle recessive, e che nel post lockdown dovrebbe comparire un’elevata propensione al consumo, che sarà sostenuto anche dal risparmio che è stato accumulato nel corso del lockdown.

Tra rischi e opportunità

A margine di tutto, appare evidente che il 2021 non sarà un anno tranquillo per i mercati finanziari, considerato che alle importanti opportunità che si stanno profilando all’orizzonte, corrisponderanno altrettanto importanti margini di rischio, come le delusioni sui vaccini, l’inasprimento delle normative per alcuni settori (come quello tecnologico), o un rinnovato deterioramento delle relazioni tra Stati Uniti e Cina.

Se tutto va bene, però, finalmente nel 2021 riusciremo ad assistere alla riparazione dei danni causati da Covid-19, e l’economia e la società saranno destinate a una progressiva normalizzazione della società verso l’estate.

Investire nelle Borse Europee

Naturalmente, l’occasione ci è gradita per ricordare a tutti i nostri lettori che il miglior modo per poter investire nelle Borse Europee è quello di usare un broker qualificato e regolamentato come eToro (sito ufficiale), che ti consentirà di accedere ai principali listini del vecchio Continente senza costi di apertura e chiusura delle posizioni.

Ricordiamo anche che eToro permette a tutti i nuovi trader di poter sperimentare le proprie strategie con un conto demo, utilizzabile per tutto il tempo che si desidera.

Apri un conto gratis sul sito ufficiale di eToro

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading