etoro

Borsa Italiana previsioni 2021: lista migliori azioni da comprare a Piazza Affari

Borsa Italiana previsioni 2021: lista migliori azioni da comprare
© iStockPhoto

L'elenco delle migliori azioni italiane su cui investire nel 2021. I motivi per cui comprare azioni sarà conveniente anche il prossimo anno

Nel 2020 su Borsa Italiana è successo di tutto. A causa della pandemia di covid19, tantissimi titoli hanno dovuto fare i conto con una violenta volatilità. Dopo il crollo dei valori avvenuto in primavera e il successivo recupero dell'estate, il bilancio finale vede la presenza di tante luci ma anche di molte ombre. Soprattutto le incertezze sull'effettiva capacità del vaccino di riuscire a tenere sotto controllo la pandemia, inducono ad assumere un approccio prudente anche nel 2021




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Il vecchio anno comunque è finito e il desiderio maggiore di molti investitori è quelllo di avere idee su come investire in borsa nel 2021. Questo post nasce proprio con l'intento di fornire una lista delle possibili migliori azioni italiane 2021 per permettere così a tutti di un'avere un'idea sull'aria che tirerà sul mercato azionario il prossimo anno. 

Previsioni Borsa Italiana 2021 in primo piano, quindi, ma anche alcune dritte su come scegliere le migliori azioni da comprare. Esperienza insegna, infatti, che al di là delle singole quotate, la cosa importante è avere un metodo che permetta di individuare le occasioni di acquisto

Borsa Italiana previsioni 2021 analisi tecnica

L'andamento della borsa di Milano nel 2021 non fare i conti con quello che sarà il trend delle principali piazze globali. Tenere conto delle previsioni mercati azionario 2021, è quindi, fondamentale per poi scendere alla specificità della situazione italiana. 

Le probabilità che il valore del Ftse Mib continui a salire sono alte. A prescindere dalle condizioni specifiche, a partire alla caduta del governo Conte e dalla nomina di un nuovo esecutivo guidato da Mario Draghi, la view sempre prevalente è quella che vede il trend degli ultimi mesi in prosecuzione perlomeno nella prima parte del nuovo anno. Insomma le previsioni 2021 di Borsa Italiana sono positive poichè è più facile che la tendenza al rialzo possa proseguire e non che ci possa invece essere una inversione di trend. Una questione tecnica, quindi. 

Parlando di numeri, un primo target che l'indice Ftse All Share potrebbe mettere nel mirino è quello collocato a quota 27680 punti, area dove stazionano anche i massimi di febbraio. Se gli acquisti dovessero prevalere, è possibile che l'indice possa salire almeno fino a 29mila punti, 50 per cento di ritracciamento del ribasso dal top del 2007. Nel caso di discese sotto la media mobile esponenziale a 20 settimane, che passa in area 22400 punti, ci potrebbero essere evoluzioni fortemente ribassiste. 

Prima di chiederci perchè conviene ancora investire su Borsa Italiana nel 2021, ricordiamo che per operare non è necessario comprare azioni. Come messo in evidenza nella guida su come fare trading online da zero, il modo più semplice e alla portata di tutti per speculare in borsa è il CFD Trading. I Contratti per Differenza sono uno strumento derivato che replica l'andamento del sottostante (singole azioni ma anche il Ftse Mib che assumere la denominazione di Italia 40).

Per imparare ad investire in borsa attraverso i CFD è possibile fare pratica con la demo gratuita messa a disposizione da broker autorizzati come eToro (leggi qui la recensione completa)

Trading CFD sulle azioni: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui

Perchè investire su Borsa Italiana nel 2021 conviene ancora

Sono essenzialmente quattro i motivi per cui investire su Borsa Italiana nel 2021 può essere ancora conveniente: 

  • l'azione continua di supporto che la BCE fornisce ai titoli di stato italiani
  • l'imminente arrivo dei primi finanziamenti concessi dall'Europa nell'ambito del Recovery Fund
  • l'avvio della vaccinazione contro il Covid19 che potrebbe aiutare a convivere finalmente con il virus.
  • l'entrata in carica del governo Draghi

Insomma la questione non è solo che lo scenario più semplice è quello della prosecuzione del trend degli ultimi mesi. A sostenere le previsioni 2021 di Borsa Italiana e quindi a suggerire che, anche in futuro, conviene investire sull'azionariato, sono tre potentissimi elementi. 

Per questo conviene già da oggi imparare a fare CFD Trading su indici e azioni di Borsa Italiana. Il conto demo gratuito che il broker Plus500 offre, può essere molto di aiuto per apprendere come operare in tutta tranquillità. 

Demo gratis Plus500 per fare trading sulle azioni con i CFD>>>clicca qui

Come scegliere le migliori azioni da comprare su Borsa Italiana nel 2021

Adottare un metodo scientifico per selezionare le migliori azioni italiane da comprare nel 2021 è essenziale per riconoscere quelle che sono le vere occasioni. Tanto per iniziare è necessario individuare i titoli che sono stati più scambiati nelle ultime settimane. In questo modo è possibile individuare un campione pari a circa la metà di tutto il listino che è caratterizzato da una liquidità interessante. 

Facendo questa selezione preliminare, è subito evidente che i 10 maggiori titoli hanno un peso pari al 60 per cento sul totale degli scambi medi dei 150 titoli più scambiati nell'ultima settimana. 

Tutta la lista dei 150 deve essere poi analizzata sulla base di quattro diversi parametri: 

  • Beta: indicatore che misura il rischio sistemico di un'attività finanziaria ossia la tendenza del rendimento di questa attività a variare alla luce delle variazioni dell'indice di riferimento
  • Correlazione: indicatore che rileva la capacità di un'azione di seguire il comportamento del benchmark.
  • Rapporto tra rendimento e rischio: indicatore che mette in evidenza la capacità di un titolo di apprezzarsi in concomitazione con la volatilità dei rendimenti.
  • Distanza dalla media mobile esponenziale a 200 giorni: la regola spesso presente è che una tendenza al rialzo si sviluppa nel momento in cui i prezzi vanno sopra la media mobile a 200 sedute.

Questi quattro parametri devono essere tenuti in considerazione per scegliere le migliori azioni italiane su cui investire nel 2021. Le previsioni per il prossimo anno, quindi, non sono campate in aria ma sono legate a precisi parametri. Suggeriamo di tenere conto di tali parametri anche nel CFD Trading sulle azioni. In questo caso la possibilità di avere un conto demo, riconosciuta ad esempio dal broker IQ Option (qui la recensione).

>>>Conto demo gratis su IQ Option: attivalo ora

Migliori settori su cui investire su Borsa Italiana

Prima di fare riferimento alle migliori azionid a compare a Piazza Affari nel 2021, è utile dare uno sgardo al possibile andamento dei singoli settori. Per farlo facciamo riferimento ad un recente report di BlackRock in cui si afferma che nel 2021 ci sarà un boom dei consumi (l'analisi del fondo riguarda i mercati globali ma è molto utile anche per inquadrare le tendenze settoriali su Borsa Italiana).

Secondo gli esperti, ad essere favorite non appena ci sarà un miglioramento dell'economia saranno tutte quelle aziende che sono in grado dare una rapida accellerazione alla produzione per soddisfare il repentino incremento della domanda. In questo contesto valutazioni interessanti ci sono nei settori industriali ma anche materie prime, chimico e semiconduttori. Questi comparti, ha notato BlackRock sono caratterizzati da una bassa offerta a causa della domanda dei veicoli elettrici. Il fondo vede una sottovalutazione che non prende ancora in considererazione la possibile spinta della crescita globale nel prossimo triennio. Questo elemento potrebbe tradursi in un aumento degli utili per le società europee. 

In generale BlackRock ritiene che con l'eliminazione dei vari lockdown ci possa essere nel 2021 e in tutto il 2022 un incremento della domanda da parte dei consumatori. "C’è un forte desiderio di andare in vacanza e di divertirsi fuori casa" che potrebbe agevolare le aziende del lusso. In questo settore l'Italia è ben posizionata con molti titoli. 

E' per questo che conviene già adesso imparare a investire sulle azioni del lusso attraverso i CFD. Per farlo puoi usare il conto demo eToro. Aggiorna oggi stesso il tuo portafoglio CFD inserendo titoli del settore lusso. 

Inserisci i titoli del lusso nel tuo portafoglio eToro>>> parti dall'account demo gratuito

Per finire una buona notizia: secondo l'analista di BlackRock oggi non siamo in presenza di una classica recessione. Di fatti i trend strutturali dell’ultimo decennio dovrebbero continuare a beneficiare dall'accelerazione imposta dalla pandemia e a restare centrali nel mercato.

In questo contesto ad essere premiate saranno le società di commerce e le aziende che sono attive nei processi di digitalizzazione. Sono questi settori in cui l'Italia e Borsa Italiana sono purtroppo poco presenti. 

Migliori azioni italiane da comprare nel 2021: lista e previsioni

In considerazione di ognuno dei parametri che sono stati indicati nel paragrafo precedente, è possibile stilare una lista delle migliori azioni da comprare nel 2021 (quotate su Borsa Italiana). Su molti dei titoli che sono citati nei vari elenchi seguenti è anche possibile fare CFD Trading (qui la demo ufficiale eToro). 

In relazione al parametro Beta, le migliori azioni italiane da comprare nel 2021 potrebbero essere: Leonardo, Autogrill, Tenaris, BPER Banca, Pirelli e Unicredit

In relazione al secondo parametro, ossia quello della correlazione, la lista delle azioni a più alta correlazione comprende: Generali Assicurazioni, Exor, Intesa Sanpaolo, Azimut, CNH Industrial, Enel e Banca Mediolanum. Viceversa le azioni a più bassa correlazione e quindi i titoli su cui puntare in caso di mercato ribassista sono: Erg, Astaldi, Diasorin, Recordati, De Longhi e Acea.

Le azioni da tenere d'occhio in base al secondo parametro, quindi, sono tante ma niente paura perchè grazie al broker eToro è possibile comprare CFD Azioni senza commissioni come si può anche leggere in questa guida

eToro - Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

Tornando agli elenchi, e alle previsioni azioni 2021, nel caso del rapporto rischio rendimento, invece, la lista delle azioni migliori da comprare è (in ordine decrescente in base al rapporto): Esprinet, FCA, Moncler, Biesse e Interpump.

Per finire, alla luce del criterio delle medie mobili, le azioni migliori da comprare sono Credito Valtellinese, Esprinet e Sesa. 

Come si può vedere da questi quattro elenchi, a seconda del criterio adotatto, le azioni migliori da comprare su Borsa Italiana nel 2021 cambiano. Per avere una visuale di insieme prima di investire è consigliabile fare un'analisi incrociata. 

>>>Investi in azioni con i CFD: apri un conto demo eToro, è gratis>>>clicca qui

Investire in borsa: previsioni 2021

Previsioni mercati azionari 2021

Previsioni di borsa 2021

Previsioni IPO 2021

Previsioni borse europee 2021

Previsioni borse asiatiche 2021

Previsioni mercati emergenti 2021

Su quali azioni italiane investire per sfruttare il piano Biden

Tra le variabili da tenere in considerazione per scegliere le migliori azioni italiane da comprare nel 2021, uno dei fattori più importanti è la vittoria di Biden alle elezioni presidenziali Usa. Gli analisti di Equita si sono chiesti su quali titoli italiani puntare per sfruttare il piano Biden. Ovviamente per rispondere a questa domanda è necessario prima conoscere quali sono i contenuti del progetto di Biden. 

Il piano dei Democratici per il rilancio dell'economia prevede investimenti per 1,5 trilioni di dollari in 5 anni che saranno focalizzati su strade, ponti, porti, sistema ferroviario, energia pulita, scuole e broadband service.

Il progetto determinerà un incremento della spesa annuale federale nelle infrastrutture pari a circa il 42 per cento rispetto all’attuale piano che scade a fine 2021. 

Secondo Equita ci sono molti titoli italiani quotati su Borsa Italiana che sono esposti a questo piano. 

Nel settore delle costruzioni Buzzi Unicem che oramai genera negli Usa ben il 55 per cento del suo Ebitda ed è quindi molto esposta ad un piano di infrastrutture su vasta scala. 

Anche Webuild potrebbe bemeficiare del piano poichè attraverso Lane genera il 20 per cento del fatturato in Usa. Lane è molto attiva nelle costruzioni di ponti, autostrade e ferrovie. 

Altri titoli italiani su cui investire per sfruttare il piano Biden sono: Trevi Finnaziaria Industriale, che negli Stati Uniti genera il 22 per cento dei ricavi, e Prysmian che negli Stati Uniti genera ben il 35 per cento dell'Ebitda di gruppo. 

Attenzione anche a CNH Industrial. La divisione construction equipment della società, infatti, ha chiuso il 2019 generando il 10 per cento del fatturato di gruppo. Di questo 10 per cento, il 50 per cento è concentrato in Usa.

Come si può vedere, quindi, le azioni italiane da comprare per sfruttare il piano Biden sono tante. Puoi investire su tutte da una sola piattaforma aprendo un conto demo con eToro. Per farlo non devi far altro che cliccare sul link in basso. 

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

Migliori azioni italiane 2021 opinioni Emilio Tomasini

Le opinioni sulle migliori azioni italiane 2021 non sono ovviamente concordi. Secondo alcuni analisti i titoli che sono destinati a brillare in borsa il prossimo anno sono alcuni mentre per altri esperti sono altri. 

Ad esempio Emilio Tomasini, L'Indipendente di Borsa, colloca tra le migliori azioni da comprare nel 2021 alcune big del Ftse Mib affincandole ad altre quotate minori. 

Nell'elenco figurano volti noti di Borsa Italiana come ad esempio Moncler, FCA/Stellantis e Brunello Cucinelli anche se, ad onor di cronaca, la azioni consigliate da Tomasini sono quotate soprattutto su indici secondari di Piazza Affari. 

Poichè è possibile fare CFD Trading (qui la demo eToro) solo sulle azioni quotate sul Ftse Mib, concentreremo l'attenzione sulla quotata del settore lusso Moncler e sull'automotive FCA. 

Il 2020 non è stato un anno semplice per Moncler. Pandemia e lockdown hanno determinato un violento ribasso dei valori che è durato fino a ridosso dell'estate. A settembre, però, le quotazioni Moncler sono tornate a volare e i prezzi hanno raggiunto i nuovi massimi storici.

I conti dei primi nove mesi 2020 hanno risentito in modo particolare della grave crisi. Non è stato quindi un caso se i ricavi hanno fatto registrare un crollo del 23 per cento su base annua. Ma allora, se i fondamentali sono così incerti, perchè le azioni Moncler sono state inserite nella lista delle migliori da comprare nel 2021? Il motivo è semplice: i risultati incoraggianti messi a segno ad ottobre fanno ben sperare per il prossimo anno. 

Puoi investire in azioni Moncler attraverso i CFD facendo prima pratica con la demo eToro (qui il sito ufficiale)

Per quello che riguarda Stellantis, invece, è oramai consolidata l'idea che il colosso del settore auto sia un punto di riferimento per i trader. Il titolo si è comportato molto bene nel 2020 come si può vedere dal grafico in basso. 

Il 4 gennaio è stata varata la fusione tra FCA e Peugeot con la nascita di Stellantis, il quarto produttore auto al mondo. Questo driver, in tempi così difficili, basta da solo a sostenere i prezzi delle azioni del titolo non solo il prossimo anno ma anche più sul lungo termine.  

Migliori azioni italiane 2021: opinioni di Lemanik Asset Management

L'analisi di Andrea Scauri (Lemanik Asset Management) sulle migliori azioni italiane da comprare nel 2021 parte dall'individuazione di quelli che saranno i temi forti di Borsa Italiana nell'anno corrente. Secondo l'analista il focus sarà rivolto principalmente su due questioni: consolidamento bancario e investimenti green. 

Per quello che riguarda il primo punto, Scauri ritiene che in caso di fusione tra Banco BPM e BPER Banca a trarne maggiore beneficio potrebbe essere Anima Holding. Questo perchè, ha affermato l'analista, si può anche ipotizzare una successiva fusione fra Anima e Arca. E per quello che riguarda la fusione Unicredit Banca MPS? Secondo l'analista tutto dipenderà dalla nomina del nuovo CEO di Piazza Gae Aulenti ma ad ogni modo una integrazione tra le due banche potrebbe avvenire solo se il capitale di Unicredit non sarà intaccato. 

Alla luce di tale contesto di fondo, le migliori azioni italiane da comprare nel 2021 sono: 

  • Snam: (attese per un re-rating sul tema green
  • Enel: il focus resta il nuovo piano appena presentato dalla società ma anche la forte visibilità sui dividendi e sugli investimenti sulle energie rinnovabili
  • Nexi
  • Stmicroelectronics
  • Reply
  • Stellantis/FCA: interessante alla luce del dividendo straordinario e di quella che sarà la valutazione post-fusione con Peugeot
  • Anima: per i motivi detti in precedenza
  • FinecoBank

Per sfruttare le indicazioni di Scauri sulle migliori azioni italiane 2021, puoi investire attraverso il CFD Trading. Scegliendo un broker autorizzato come Plus500 avrai subito la demo gratuita per provare a comprare e vendere CFD Azioni senza rischi. 

L'analisi di Scauri si ultima con un riferimento alle small cap. In questo ambito il titolo citato dall'analista è Danieli. Secondo l'esperto la società potrebbe trarre beneficio dagli ordini per nuovi impianti green, settore in cui Danieli è leader di mercato, in sostituzione dei vecchi altoforni inquinanti del siderurgico. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
IQ Option Deposito Minimo Basso: 10€ Prova Gratis IQ Option opinioni
ROInvesting Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
101Investing Gran numero di valute e criptovalute Prova Gratis 101Investing opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS