Pensi di investire in borsa nel 2021 e sei alla ricerca di opinioni e consigli sulle scelte di portafoglio? In questo articolo troverai le previsioni di borsa 2021 redatte dai migliori strategist ed economisti presenti sulla piazza. 

In questo periodo dell’anno, come da tradizione, non si fa altro che parlare di previsioni su borse e mercati globali, citando questo o quel report analitico. Proprio per consentirti di avere una view completa sull’argomento, abbiamo deciso di scrivere questo post che racchiude le opinioni delle banche d’affari e delle società di investimento più prestigiose al mondo. L’articolo è in aggiornamento.

Cosa troverai in questo post: certamente le previsioni di borsa 2021 e le stime sui mercati globali

Cosa non troverai in questo post: view convergenti che ti dicono, con chiarezza, cosa comprare e cosa vendere, su cosa investire e da cosa è meglio stare alla larga. 

In fin dei conti quello delle previsioni di borsa 2021 non è un argomento unitario ma è piuttosto una babele di  posizioni con ogni analista che riporta la sua analisi che non è detto sia uguale a quella di altri esperti.

Previsioni borse 2021: un giudizio condiviso 

Pur nell’enorme eterogeneità delle previsioni, ci sono degli elementi in comune nei giudizi delle varie banche d’affari. La stragrande maggioranza degli strategist, infatti, è convinta che il prossimo sarà possibile tenere sotto controllo la pandemia di covid19.

Questo permetterà al mercato azionario di salire anche se, ci potrebbero essere dei momenti di tensione e volatilità (qui la guida per sfruttarla) che potrebbero determinare un deprezzamento di alcuni titoli. Per gestire questa situazione sarà necessario assumere un approccio selettivo negli investimenti. 

Semplice a dirsi ma molto meno a farsi. Sicuramente il modo migliore per investire in questa situazione non è quello di gettarsi a capofitto e comprare azioni. Molto meglio sarebbe andare con i piedi di piombo e testare prima di prendere posizioni. Come fare? Scegliendo di investire attraverso il trading online (qui la guida per iniziare da zero). Tra l’altro si è pure avvantaggiati poichè i migliori broker Forex e CFD offrono anche la demo gratuita per fare pratica. Ad esempio eToro (leggi qui la recensione di Borsa Inside) offre 100 mila euro virtuali per imparare a fare trading sui mercati di tutto il mondo. 

Prova il CFD Trading: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui

eToro pratica

Le borse guideranno l’economia: le opinioni di DZ Bank

Le prime opinioni sulle previsioni di borsa 2021 cui facciamo riferimento sono quelle di Christian Kahler, responsabile della strategia azionaria presso DZ Bank. Nell’outlook 2021 della banca si afferma che ci sono ancora almeno sei mesi di incertezza dinanzi agli investitori. Il consiglio che l’analista fornisce è quello di aspettare un pò per comprare più basso “seppure fra un anno i prezzi futuri saranno più alti di quelli attuali”. 

Secondo Kahler non è da escludere che possano esserci battute di arresto sui prezzi. L’esempio che l’analista di DZ Bank fa è quello del Dax tedesco che potrebbe registrare una perdita fino al 7 per cento (qui la demo eToro per fare short trading). 

Ad ogni modo, l’esperto ritiene che i mercati azionari siano destinati a guidare l’economia ancora a lungo. Infatti i profitti aziendali potrebbero aumentare di circa un terzo in Germania e in Europa (un quinto in Usa) anche perché, fino ad adesso, c’è sempre stato un “boom dopo ogni pandemia, che riflette il ritorno della gioia di vivere delle persone“. Tuttavia i massimi pre-crisi del 2018 verranno raggiunti solo tra due o due anni e mezzo ossia nel 2022. Il 2021, quindi, come anno di transizione per lo strategist. 

Nel 2021 un forte rimbalzo delle borse? 

Vontobel fa parte di quel gruppo di analisti secondo i quali tutti i mercati sono destinati a rimbalzare nel 2021. Nonostante l’attuale situazione di lockdown in molti paesi europei, e il conseguente indebolimento delle prospettive di crescita per il 2021, Vontobel preferisce confermare l’attuale posizione di moderata propensione al rischio, poiché è possibile che già nel secondo trimestre 2021 possa esserci una crescita che poi proseguirebbe nel 2022.

Le positive previsioni di borsa 2021 di Vontobel sono sostenute dalle notizie incoraggianti sui nuovi vaccini. Nonostante questo, però sussistono elementi di potenziale instabilità come ad esempio la Brexit. Economicamente un eventuale no deal peserebbe poco sul Pil dell’Europa che si ridurrebbe di appena lo 0,2 per cento. Il no deal sarebbe invece più impattante sull’economia del Regno Unito che perderebbe un punto percentuale. Ad ogni modo un eventuale pacchetto di stimolo fiscale Usa avrebbe più impatto di una Brexit No Deal sulle borse. 

Goldman Sachs punta sugli asset pro-ciclici nel 2021

Le previsioni di borsa 2021 elaborate da Goldman Sachs si focalizzano anzitutto sull’indice S&P 500. Nel quarto trimestre dell’anno il rendimento del paniere è stato molto forte. Considerando il rally messo a segno a novembre, gli investitori si chiedono se un quarto trimestre così positivo possa essere un vento contrario per i “rendimenti azionari nel nuovo anno“. Tuttavia, dall’analisi delle serie storiche, emerge come nel primo trimestre i ritorni dell’S&P 500 siano sempre stati positivi. Per approfondire leggi il post sulle previsioni S&P 500 e migliori azioni da comprare

In generale gli analisti della banca d’affari americana si attendono una riduzione della volatilità e al tempo stesso mantengono la loro asset allocation pro-rischio sovrappesando il segmento equity e sottopesando le obbligazioni. Gli analisti preferiscono le azioni pro-cicliche all’interno delle attività e ritengono che eventuali battute di arresto siano un’occasione per aggiungere del rischio ai portafogli.

>>>Investi sulle borse con i CFD: apri un conto demo eToro, è gratis>>>clicca qui

Previsioni di borsa 2021: opinioni di Invesco 

Di luce in fondo al tunnel hanno parlato gli analisti di Invesco nelle loro previsioni 2021. Secondo Paul Jakson, Global Head of Allocation Research di Invesco, il 2021 sarà l’anno dei titoli ciclici e soprattutto di quelli che regalano sovra-performance all’inizio di ogni ciclo di ripresa. 

Nell’asset allocation 2021 di Invesco ci sono le azioni del Regno Unito, il Real Estate ma anche i bond governativi dei mercati emergenti e gli energetici.

Attenzione perché Invesco non si attende grandi performance della restanti obbligazioni governative, dai bond investment grade e anche dall’oro che viene considerato costoso. 

L’allocazione prospettata da Invesco per il 2021 punta ad adattarsi allo scenario base e si compone di azioni di tipo growth, servizi finanziari, REITs (società immobiliari quotate in Borsa) ma anche obbligazioni high yield, materie prime industriali. A livello regionale spazio invece ai mercati emergenti asiatici ma anche agli asset americani. Se a prevalere dovesse invece essere uno scenario negativo allora si può puntare su cash, titoli governativi e azioni difensive come healthcare e tech.

Insomma di roba sul fuoco ve ne è tanta ed è per questo che sfruttare al meglio le previsioni di borsa 2021 conviene sempre investire utilizzando le piattaforme di CFD Trading.

Investire in borsa: previsioni 2021

Previsioni mercati azionari 2021

Nuove IPO 2021

Borsa Italiana previsioni 2021

Previsioni borse europee 2021

Previsioni borse asiatiche 2021

Previsioni di borsa 2021: BlueBay positiva ma ci sono ostacoli

Fiducia per il 2021 anche da parte degli analisti di BlueBay secondo i quali i settori più colpiti dal covid19 come viaggi, tempo libero e hospitality guideranno la ripresa. Per gli analisti è ovvio che i governi proseguiranno con le misure di stimolo monetario almeno fino a quando la ripresa non sarà completata. In particolare gli Stati Uniti potrebbero varare un pacchetto fiscale compreso tra i 750 miliardi e i 1000 miliardi di dollari nel primo trimestre del 2021 in risposta alla terza ondata negli USA. Ci aspettiamo che le banche centrali resteranno molto accomodanti e continueranno ad allentare le politiche finché non si giungerà a una normalizzazione e a una ripresa economica completa.

Gli analisti si attendono che le riaperture e la conseguente ripresa economica possano impattare positivamente sui titoli ciclici. Come era già avvenuto nel 2017, espansione globale e diminuzione della volatilità dovrebbero supportare i mercati più rischiosi determinando una rotazione nella leadership di mercato.

Strategicamente si tratta di passare dagli asset growth a lunga duration, come le azioni tech Usa, dai settori difensivi e dai crediti che vantano qualità più alta agli asset che sono più sensibili alla crescita come ad esempio le materie prime ma anche ciclici e mercati emergenti. 

Una buona strategia CFD Trading può rispecchiare le opinioni di BlueBay ma sempre facendo prima pratica con la demo eToro (qui il sito ufficiale). 

Esprimendosi in termini generali sulle previsioni di borsa 2021, gli analisti di BlueBay si dicono positivi ma non soddisfatti. Il fatto è che a differenza di quanto avvenuto in passato, ora il ciclo economico è stato chiuso da una crisi sanitaria e questo significa che la ripresa non sarà rallentata dall’emergere di squilibri finanziari come invece avviene normalmente. 

Per investire in borsa nel 2021 sarà necessaria un’allocazione attenta e tempestiva che venga guidata da una selezione basata sui fondamentali e da una gestione attiva dei rischi di mercato.

Aviva alza le prospettive per il 2021

Aviva Investors, sulla base di un miglioramento delle previsioni economiche 2021, ha comunicato agli investitori che inizierà l’anno con un leggero sovrappeso verso l’azionario globale. Secondo gli esperti è possibile che i prezzi delle azioni salgano grazie alle fortissime prospettive di crescita degli utili aziendali di molte company. 

Tale indicazione può essere sfruttata per comprare azioni attraverso i CFD (qui la demo eToro). 

Considerando che le banche centrali manterranno i tassi di interesse bassi, confermando anche i programmi di QE in essere, la crescita probabile dei rendimenti dei titoli di Stato a più breve scadenza potrebbe essere contenuta. Al tempo stesso gli esperti si attendono un irrigidimento delle curve dei rendimenti poiché il continuo sostegno fiscale inizierà ad essere prezzato dal mercato.

Nel 2021, proseguono poi da Aviva, l’eccesso di rendimento delle obbligazioni corporate sarà più limitato, nonostante sia carry che il roll down sono destinati a dare un ritorno stabile. Per quello che riguarda l’asset allocation, Aviva Investors attribuisce la sua preferenza per Stati Uniti ed Europa rispetto all’Asia e al Regno Unito. Sui mercati emergenti, invece, la preferenza di Aviva va al debito con valuta forte.  

Previsioni di borsa 2021 conclusioni

Le opinioni sulle previsioni di borsa 2021 sono molto variegate e allora, quali sono le conclusioni che è possibile trarre? A fornire uno sguardo più di insieme è stato Francesco Guerrera in un articolo apparso sull’inserto Affari & Finanza di La Repubblica a fine dicembre. L’esperto ha evidenziato come ben l’80 per cento dei gestori preveda altri rialzi per le borse ma Borsa Italiana non dovrebbe essere invitata a questa festa. Insomma previsioni rialziste per molti mercati ma non per Piazza Affari che, secondo i gestori, potrebbe anche prendere la strada di un modesto calo (qui le previsioni Borsa Italiana 2021). 

In particolare la borsa americana dovrebbe crescere tra il 10 e il 20 per cento nonostante la forte euforia che si è già registrata negli ultimi mesi.

Nell’articolo di Guerrera si parla di reflazione, una parola che si sentirà molto il prossimo anno poiché indica una inflazione moderata successiva ad una flessione dei prezzi. Tale dinamica potrebbe portare a maggiori consumi e ad un rafforzamento della crescita economica. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.