Azioni Saipem, Eni e Tenaris su Borsa Italiana oggi trovano assist nella quotazione petrolio

Con un prezzo del petrolio in aumento, le azioni del settore petrolifero sono ritornate nel mirino dei traders. Come è logico che sia, ogni volta che si verifica un aumento della quotazione del greggio, le azioni cosiddette oil registrano un apprezzamento mentre a ribassi del prezzo del greggio, corrispondono cali dei valori delle azioni del settore petrolifero. 

Mentre è in corso la scrittuta del post, il prezzo del petrolio WTI registra un rialzo del 2 per cento a 48 dollari al barile mentre il Brent è in aumento del 2,05 per cento a quota 57 dollari al barile. Immediato l’effetto dell’andamento della quotazione petrolio sulle azioni del settore petrolifero quotate sul Ftse Mib. A brillare su Borsa Italiana oggi è soprattutto Saipem che registra un rialzo del 4 per cento a quota 3,47 euro per azione. Più contenuti ma pur sempre significati gli apprezzamenti di Tenaris e di Eni. Il prezzo delle azioni Tenaris registra un aumento del 3,05 per cento a quota 9,79 euro mentre la quotazione Eni è in aumento del 2,73 per cento a quota 14,21 euro. Il fatto che tra le azioni del settore petrolifero di Borsa Italiana siano le Saipem a registrare il balzo più forte non è casuale. Il titolo Saipem, infatti, dopo essere volato ad oltre 5 euro ad inizio ottobre, ha iniziato un lento ritracciamento (a tratti anche molto accentuato) causato proprio dal crollo del prezzo del greggio. Il rilancio delle quotazioni dell’oro nero ha fatto riscoprire proprio le azioni Saipem che erano state tra le più penalizzate negli ultimi mesi. 

L’andamento delle azioni italiane del settore petrolifero rispecchia quello del comparto oil europeo che registra un rialzo dell’1,7 per cento. Grazie al rialzo di oggi, le quotazioni del greggio puntano a registrare la miglior performance settimanale dal mese di luglio 2017. A sostenere il prezzo del petrolio e quindi le azioni del settore petrolifero sono le attese circa la possibilità che i tagli alla produzione programmati dall’OPEC possano riuscire a controbilanciare le paure su una possibile nuova crisi finanziaria mondiale che hanno avuto la loro concretizzazione proprio oggi con il crollo di Wall Street.

Per capire se il rally delle azioni Saipem, Eni e Tenaris possa proseguire o meno è consigliabile tenere in considerazione i dati settimanali dell’EIA sulle scorte di petrolio Usa in uscita oggi. Anche le raccomandazioni degli analisti sono utili per capire se conviene comprare ancora azioni Saipem. Secondo i dati raccolti da Bloomberg per ben 11 analisti/broker il rating su Saipem è buy ossia comprare. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo