Ftse Mib oggi verso chiusura forte: quali sono le azioni migliori e peggiori

Ftse Mib oggi verso chiusura forte: quali sono le azioni migliori e peggiori
© Shutterstock

Borsa Italiana prova a chiudere l'Ottava con un forte rialzo: svettano BPER Banca e Atlantia

Grazie all'ulteriore restringimento dello spread Btp Bund, Borsa Italiana si appresta a chiudere l'ultima di Ottava con una forte progressione in avanti. Quando manca circa un'ora alla chiusura degli scambi, il Ftse Mib registra una progressione del 2,82 per cento poco sotto quota 16mila punti. 




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Il recupero dell'indice di riferimento di piazza affari, già avviato ieri in scia alla decisione della BCE di varare un Quantitative Easing pandemico da 750 miliardi di euro (leggi qui l'approfondimento) sembra quindi proseguire anche oggi. 

A spingere gli investitori a comprare azioni anche oggi sono state le nuove rassicurazioni arrivate oggi. La presidente della BCE Lagarde ha dichiarato che la BCE è addirittura pronta ad aumentare il Quatitative Easing e a valutare ogni altra opzione per difendere l'Eurozona.

In un comunicato la Lagarde ha chiarito che la BCE è sempre pronta ad incrementare l'entità dei programmi di acquisto di attività e ad "adeguarne la composizione nella misura necessaria e finché le circostanze lo richiederanno".

Per provare a rasserenare ulteriormente gli investitori la governatrice ha anche affermato che la BCE esplorerà "tutte le opzioni e tutti gli scenari per sostenere l'economia per l'intera durata di questo shock". L'obiettivo del piano, ha aggiunto la Lagarde, "è rispondere alla situazione senza precedenti che la nostra unione monetaria sta affrontando". Il Pepp sarà il braccio attraverso il quale avverrà questa risposta. 

LEGGI ANCHE - Cos’è il PEEP della BCE e cosa potrebbe accadere ora

Commentando il nuovo QE della Lagarde, Didier Saint-Georges, managing director e membro del comitato strategico di investimento di Carmignac ha evidenziato che il programma rappresenta "una gradita e decisa inversione di tendenza rispetto all'annuncio della scorsa settimana. Era necessario".

Azioni migliori e peggiori oggi 20 marzo

Nonostante il forte rialzo del Ftse Mib oggi non tutte le azioni si muovono in rialzo. Accanto ad alcuni titoli che registrato variazioni di prezzo molto forti, infatti, ve ne sono altri che sono invece in profondo rosso.

In testa al Ftse Mib ci sono più o meno saldamente da questa mattina, BPER Banca e Atlantia. La prima è in progressione del 12,32 per cento a quota 2,59 euro mentre la holding delle autostrade registra un rialzo dell'11,57 per cento a quota 11,38 euro. Alle spalle di Atlantia si colloca Moncler che avanza del 10 per cento poco sotto i 30 euro ad azione. 

Tutti questi titoli oggi in luce nei giorni erano stati al centro vendite molto forti. Questo ragionamento vale più o meno per tutte le quotate del Ftse Mib ad eccezione di Diasorin che beneficia di importanti novità sulla produzione di un test per identificare rapidamente il covid19 come si può leggere in questo articolo

Ti ricordo che se vuoi investire in azioni puoi usare il CFD Trading. Ti consiglio di scegliere solo broker autorizzati come eToro che ti mettono a disposizione molti utili strumenti di analisi e l'importante funzione del Copy Trading grazie alla quale puoi copiare dai traders più bravi. Per attivare la tua demo clicca sul link sotto riportato. 

Trading CFD sulle azioni: copia le strategie dei traders più bravi >>> clicca qui

Abbiamo parlato delle migliori azioni di oggi e ora vediamo le peggiori. Sul fondo del Ftse Mib, a circa un'ora dalla chiusura della borsa, ci sono Snam, Italgas e Terna ossia ossia tre dei titoli che più erano risuciti a resistere al sell-off nei giorni scorsi. Tutte e tre le società segnano ribassi superiori al 5 per cento e pesano tantissimo sul Ftse Mib. 

Ti ricordo che il fatto che queste azioni siano in deprezzamento non significa che vadano semplicemente accontonate. Su Borsa Italiana vige il divieto di short selling ma se scegli di operare con i Contratti per Differenza puoi fare short trading e guadagnare con i ribassi dei prezzi. Ti ricordo anche dell'importanza di esercitarti con un conto demo prima di passare al denaro reale. Puoi usare il conto virtuale eToro cliccando in basso. 

>>>Prova lo short trading: Aapri un conto demo eToro: è gratuito

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC / MiFID II
  • A.C. Milan PARTNER
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
101Investing
  • Licenza: CySEC
  • Gran numero di valute e criptovalute
  • Deposito min: 250 $
Gran numero di valute e criptovalute Prova Gratis 101Investing opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

BDSWISS