facciata borsa di Milano
Migliori ETF sul Ftse Mib - Borsainside

A dispetto di quello che si potrebbe dedurre guardando il dato in tempo reale del Ftse Mib (grafico in basso, alle ore 10,30 il paniere di riferimento di Borsa Italiana segna un ribasso dello 0,24 per cento) le quotate che si stanno mettendo in evidenza con variazioni di prezzo anche di una certa rilevanza non mancato. In vetta al principale indice della borsa di Milano troviamo Monte dei Paschi e le tre quotate del settore oil: Tenaris, Eni e Saipem. E’ soprattutto la banca senese a registrare una performance molto consistente avanzando di oltre il 2 per cento mentre per le quotate del settore oil, il rialzo è attorno al punto percentuale e mezzo.

Nonostante la forte intensità delle migliori della classe, il Ftse Mib resta però intonato sul rosso e questo anche a causa dei tanti rossi diffusi tra i vari settori.

Ad ogni modo, alla luce di quello che è l’andamento a metà mattina, tra le azioni da comprare oggi non possono non esserci proprio MPS e le tre quotate del settore oil.

Vediamo quali sono gli elementi a supporto degli acquisti su questi titoli.

Iniziamo dalla prima della classe: MPS. La quotata senese scambia leggermente sotto i 2,3 euro. Grazie alle recenti progressioni, il prezzo delle azioni MPS oggi è più alto del 14 per cento rispetto a quello di un mese fa. Un segnale incoraggiante anche se è sempre necessario tenere in considerazione che nel corso dell’ultimo anno le quotazioni della banca toscana hanno perso oltre l’86 per cento. MPS, quindi, è la classica quotata a sconto. Per quello che riguarda l’andamento della seduta di oggi, il titolo potrebbe essere influenzato positivamente dalle indiscrezioni di stampa apparse sul Sole24Ore nel week-end secondo le quali li’iptesi di cessione della quota detenuta dal Tesoro (azionista di maggioranza della banca) non sarebbe più urgente anche tenendo conto dei buoni conti del primo trimestre 2023 messi a segno dalla banca. Insomma MPS potrebbe guardare con maggiore serenità al futuro.

A fare compagnia al titolo bancario in vetta al Ftse Mib sono le 3 quotate del settore oil. La migliore è Tenaris che mette in cassaforte l’1,74 per cento a quota 12,56 euro. A fare da catalizzatore in questo caso è il forte recupero messo a segno dalla quotazione petrolio. Infatti il prezzo del greggio a New York (contratto con scadenza a luglio 2023) si è riportato a 73,5 dollari al barile e questa non può non essere una buona notizia per i titoli oil.

Per comprare le azioni che oggi 5 giugno 2023 registrano le performance migliori, ci sono tanti broker a disposizione. Tuttavia il nostro suggerimento è quello di usare una di queste due piattaforme:

logo broker etoro

eToro: tra i vantaggi ci sono: per comprare azioni reali, possibilità di copiare i traders più bravi grazie al social trading e deposito minimo richiesto pari a soli 50 dollari (tra i più bassi del settore) >più informazioni sul sito eToro<

azioni FinecoBank

Fineco Bank: 50 ORDINI GRATUITI, 12 mesi a zero canone e consulenti 100% sempre disponibili anche online > Maggiori info sul sito ufficiale, clicca qui >

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
Broker del mese
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.