Prezzo argento: volatilità resta alta, come fare trading online

Aggiornamento del

Il sogno di aver spinto in alto il prezzo dell’argento agendo dal basso attraverso il coordinamento sui forum Reddit, è durato un giorno esatto. Dopo il rally registrato ad inizio febbraio, quando il valore del metallo prezioso è arrivato a guadagnare l’8 per cento, le quotazioni dell’argento sono entrate in una fase ad alta volatilità.

Oggi 4 febbraio l’argento evidenzia un calo dell’1,5 per cento circa attestandosi in area 26,48 euro. 

Plus500 Trading CTA

La repentina presa di profitto suggerisce che l’offensiva rialzista lanciata dai trader attraverso i forum Reddit sia già conclusa. Anche nel caso dell’argento, quindi, si è assistito alla stessa successione di eventi che ha caratterizzato gli altri asset colpiti dall’offensiva dell’autoproclamata #RedditArmy.

I casi di Gamestop, Dogecoin, XRP e, appunto, l’argento, dimostrano che dopo i primi giorni di boom, inevitabili arrivano i ribassi. Nel caso della quotazione argento il passaggio dal boom al crollo è stato ancora più rapido visto che già oggi, almeno per adesso, sembra essere tutto rientrato. 

Una situazione che è l’ideale per investire attraverso i CFD. I contratti per differenza sono strumenti derivati che permettono di speculare sull’andamento del prezzo dell’argento. E’ possibile investire al ribasso sull’argento grazie allo short trading ma per imparare ad operare è consigliabile fare prima pratica con un conto demo come quello offerto da eToro

Trading CFD sull’argento: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui

eToro pratica

Perchè il prezzo dell’argento è in ribasso

Il fatto che il valore dell’argento oggi stia ritracciando è la migliore dimostrazione del fatto che il rally di ieri era stato effettivamente causato da acquisti da parte di trader organizzati tramite i forum Reddit. Come però avevano già anticipato alcuni analisti nella giornata di ieri, il silver non è la decotta GameStop e infatti in tanti ieri sera si sono bruciati non avendo chiuso le posizioni al rialzo aperte quando erano ancora in tempo.

Quindi se l’impatto dei trader organizzati sull’argento è stato più breve rispetto a quello dell’offensiva su GameStop, ciò è avvenuto perchè il mercato dell’argento è molto più grande di quello azionario di Gamestop. Su un mercato più grande il potere di milioni piccoli trader, per quanto organizzati, si è rivelato meno marcato.

Secondo Carlo Alberto De Casa, chief analyst di ActivTrades (qui la recensione del broker), il mercato dell’argento è molto più ampio e maturo rispetto a quello cui fa riferimento GameStop. In una situazione in cui la sproporzione tra domanda e offerta è elevata, il balzo della quotazione può trasformarsi in un rally incontrollato. Per l’analista, una situazione simile può creare un “circolo autoalimentato, e non necessariamente virtuoso“. Questo avviene perchè gli investitori che hanno puntato su un calo del prezzo della merce sottostante, si sono ritrovati intrappolati nel momento in cui avrebbero dovuto chiudere i trade attivi ma il “costo per chiudere le loro posizioni corte è diventato sempre più costoso“.

Inoltre è necessario anche considerare che il 50 per cento della domanda totale di argento arriva dal settore industriale. Sono tante le aziende che usano l’argento e che, spaventate dal balzo delle quotazioni, hanno deciso di vendere per evitare di pagare prezzi ancora più alti in futuro. In questo modo, senza volerlo, queste aziende non hanno fatto altro che alimentare la spirale al rialzo e così la quotazione argento è salita sopra a 30 dollari l’oncia per la prima volta in più di 8 anni, prima dell’inevitabile attivazione delle prese di profitto.

Secondo gli analisti di Goldman Sachs, oggi è impossibile per chiunque riuscire a mettere all’angolo il mercato dell’argento. Per gli esperti della banca d’affari americana, nella situazione attuale, un aumento coordinato di investimenti da parte dei trader organizzati determina semplicemente più volatilità e causa maggiori “dislocazioni a livello regionale nelle dinamiche di domanda e offerta“.

Sembra assurdo ma quella di oggi è la situazione ideale per fare trading sull’argento in modo speculativo mediante i CFD. Per imparare ad investire sul Silver attraverso i Contratti per Differenza è però consigliabile fare prima pratica con un broker autorizzato che offre la demo gratuita come ad esempio il citato eToro. 

banner%20eToro

Prezzo Argento analisi tecnica 

Dopo il rally messo a segno a febbraio è possibile ipotizzare che il valore dell’argento possa ora avviare un movimento correttivo, in un contesto in cui comunque la tendenza di fondo rimane orientata al rialzo. Tale possibilità è supportata dalla presenza di un modello di doppio massimo nell’area psicologica dei 30 dollari l’oncia. Tale livello è ben visibile sul grafico giornaliero.

Per approfondire l’argomento, ti rinviamo alla lettura del post XAGUSD analisi tecnica algortmica

Per utlizzare questi spunti di analisi tecnica all’interno di una strategia trading sull’argento puoi invece fare pratica con il conto demo Plus500: è gratis. 

Plus500 Trading CTA

Come investire sull’argento? L’opinione di JP Morgan

L’argento è stato indirettamente al centro di un report redatto dagli analisti di JP Morgan. Gli esperti hanno declassato “tatticamente” il settore minerario in Europa, Medio Oriente e Africa portandolo da outperform a neutrale. 

Secondo JP Morgan il settore minerario europeo e dei metalli è stato uno dei più interessanti nel 2020 salendo del 150 per cento da marzo oggi. Il comparto si è imposto come settore più performante nell’indice azionario MSCI Europe. Nonostante il downgrade, gli analisti restano positivi sulle azioni BHP e Rio Tinto. 

Tirando quindi le somme: se il settore dei minerari è pronto a tirare il freno a mano, allora le previsioni sull’argento non possono che essere ribassiste.

E’ possibile investire al ribasso sull’argento attraverso i CFD partendo dal conto demo eToro (qui il sito ufficiale). 

Cosa sostiene il prezzo dell’argento

Al di là dell’euforia di inizio febbraio, da imputare all’offensiva dei social trader, il valore dell’argento è comunque sostenuto da diversi elementi concreti. In partcolare le curve forward a breve termine sul mercato di Londra mettono in evidenza un appiattimento che potrebbe essere intepretato come il segnale di una buona domanda per il silver anche nelle prossime settimane. 

Per sua caratteristica, la quotazione dell’argento è strettamente legata a quella dell’oro e ciò significa che a condizionare l’andamento del prezzo del silver sono gli stessi fattori del gold. Come noto, però, a differenza dell’oro, l’argento viene anche utilizzato a livello indsutriale in settori molto importanti come quello delle auto, della medicina ma anche di elettronica e purificazione industriale. 

Oggi il 60 per cento della domanda proviene dell’industria. E’ possibile che con la fine della pandemia di Covid19 e il progressivo ritorno alla normalità, la domanda di argento possa registrare un rialzo. Anche perchè non bisogna dimenticare che l’argento trova largo utilizzo in settori che nei prossimi anni dovrebbero crescere tantissimo. Esempi sono il 5G ma anche il comparto auto elettriche. 

In base alle previsioni degli analisti non è da escludere che la domanda di argento possa anche triplicare nei prossimi 10 anni. Un decennio è in effetti l’arco di tempo necessario affinchè i megatrend indicati in precedenza possano svilupparsi. 

Sotto questo punto di vista, quindi, l’argento diventa un asset su cui investire anche nel lungo termine. Per operare su intervalli di tempo estesi, i CFD XAGUSD possono essere la soluzione ideale (qui il sito ufficiale). 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo