Attenzione a comprare azioni Game Stop e AMC: trading online su meme stock va saputo fare

Sono tornate le meme stock ma niente è come nel 2021 - BorsaInside

E’ notizia di ieri l’improvviso rally delle azioni GameStop e AMC che, per chi non solo sapesse, sono due tra le meme stock più note a livello globale. Anni fa il loro improvviso rialzo sostenuto da una rete di trader retail organizzati autonomamente su Reddit lascò stupito mezzo mercato anche se, dopo l’esploit di allora, ci fu un’altrettanto rapida caduta rovinosa.

Visto che nel mondo del trading online le prestazioni passate sono sempre prese ad esempio per quello che potrebbe accadere in futuro, adesso sono in tanti a chiedersi se la fiammata della premiata ditta GameStop – AMC non si sia l’avvisaglia di una stagione di rialzi.

Fermo restando che rispondere a questa domanda è già molto difficile quando si parla di azioni tradizionali (e quindi figuriamoci nel caso delle meme stock), per capire quello che potrebbe accadere adesso alle azioni AMC e GameStop è fondamentale aver ben chiari i motivi alla base del boom delle quotazioni registrato ieri. Perchè una cosa è certa: il rally non è stato casuale.

Cosa è successo alle azioni GameStop e AMC

Sono state le azioni GameStop a causare il ritorno dell’appeal sulle meme stock. Il boom delle AMC è stato quindi una conseguenza indiretta del ritorno dell’euforia sul distributore di videogiochi. Il classico effetto domino.

GameStop è quindi la vera protagonista di questa potenziale nuova stagione delle meme stock. La quotata ha messo il turbo arrivando a guadagnare oltre il 11 per cento nel corso della seduta di Wall Street (prima di essere sospesa per eccesso di rialzo) non appena si sono diffuse le voci su un possibile ritorno di Keith Gill che, per chi non lo sapesse o lo avesse dimenticato, salì alla ribalta nel 2021 con lo pseudonimo Roaring Kitty e passò allo storia come l’organizzatore del boom delle meme stock.

Come nella migliore tradizione meme tutto ha avuto origine dai social. Nel momento in cui sull’account X di Roarink Kitty è stata pubblicata l’immagine di un omino con in mano un controller per videogiochi, si sono scatenati i commenti e soprattutto il rally del titolo. La semplice pubblicazione di quell’immagine, infatti, è stata interpretata dalla comunità come un possibile ritorno in azione del famigerato Roaring Kitty.

Il post al centro di tutto ha avuto oltre 12 milioni di visualizzazioni nelle ore successive al suo lancio e tutto questo mentre una pioggia di acquisti ha interessato le azioni GameStop a Wall Street. Poco dopo è iniziato anche il rally delle azioni AMC.

Per la cronaca le azioni GameStop hanno chiuso la seduta con una progressione del 60 per cento (portando il loro rialzo da inizio anno a 192 per cento) mentre le azioni AMC hanno chiuso avanti del 31 per cento (portando la loro progressione da inizio anno al 12 per cento).

Questi numeri lasciano ben intuire quali sono i reali rapporti di forza tra le due quotate (è GameStop a trainare e AMC a lasciarsi trasportare).

Cosa potrebbe accedere adesso?

Visto che i fondamentali delle due quotate sono sempre i soliti (e di certo non particolarmente brillanti) è ai social che i trader farebbero bene a guardare. La giornata di ieri si è infatti chiusa allo stesso modo con cui era iniziata ossia con un altro post sul profilo X di Gill.

Il guru, dopo aver constatato i numeri brillanti della sua prima sortita, ha pubblicato un secondo post contenente un breve video clip con un messaggio che tiene alto l’appeal verso le sue gesta (e quindi anche verso le azioni GameStop: “Bene, lo farò da solo“.

Sulle meme stock consigliamo di leggere questi articoli:

Comprare azioni GameStop e AMC conviene? I rischi del trading frenzy

Abbiamo chiuso il precedente paragrafo con una indicazione pratica sull’ambito al quale i trader dovrebbero guardare per provare a capire quello che potrà succedere adesso alle due meme stock resuscitate.

In realtà sui mercati finanziari tutto è fatto di connessioni e quindi, per quanto importanti, i messaggi criptici che vengono rilasciati sui social vanno sempre inseriti nel contesto generale. Per la serie se non c’è la situazione adatta, il potere dei post del redivo Keith Gill è destinato ad esaurirsi nel giro di poche sedute. Con esso anche il rally di GameStop e, ancora prima, l’effetto domino su AMC.

La vera posta in gioco è su questo punto.

Di certo Roaring Kitty (ovvero Keith Gill) è una leggenda. Tutti oggi sanno che fu proprio l’anonimo intermediario finanziario di Mass Mutual, che nel 2021 usdando la subchat di Reddit, Wallstreetbets, aveva generato la trading frenzy su una serie di meme stock con il preciso intendo di contrastare le strategie speculative di alcuni hedge fund e operatori che da tempo vendevano allo scoperto azioni come GameStop, AMC ma anche BackBerry e Bed Bath & Beyond. Grazie ad una strategia coordinata tra milioni di piccoli investitori, Keith Gill era riuscito a battere i fondi speculativi ai quali sono era rimasto che subire lo short squeeze.

Ma questa situazione fu possibile solo alla luce della particolare situazione del 2021 non un anno come tutti ma il momento in cui la politica monetaria ultra-espansiva delle banche centrali aveva raggiunto il suo apice. Per farla breve allora c’era tantissima liquidità e tanta propensione all’investimento super-speculativo.  

Oggi non ci sono né la prima e né la seconda.

Il contesto monetario è assolutamente diverso sia per quello che riguarda i tassi (nel 2021 erano a zero o sotto zero) che per quanto concerne la liquidità (nel 2021 tantissimi governi a partire da quello americano aumentarono la spesa pubblica con l’obiettivo dichiarato di dare sostegno alle imprese e alle famiglie in difficoltà a causa dei vari lockdown).

Premesso questo, quali sono le previsioni per le azioni GameStop per il medio termine? Comprare il titolo ai prezzi attuali conviene oppure il rally è destinato a finire rapidamente (e, in tal caso, aver acquistato agli alti valori attuali diverrebbe un suicidio)?

Lo scenario più plausibile è che il trading frenzy dell’ultima giornata non abbia la forza di durare più a lungo di alcune sedute. Come abbiamo detto in precedenza, i fondamentali di GameStop e di AMC sono oggettivamente quello che sono (se non fossero passate alla storia per il fenomeno delle meme stock le due quotate in questione sarebbero delle perfette sconosciute). Gli acquisti avvenuti nell’ultima seduta sono frutto unicamente della speculazione innescata dai vari guru.

La view più plausibile per il breve termine è ci possa essere un periodo di forte volatilità. I trader con esperienza sanno che quando ci sono situazioni così incerte, si creano ottime occasioni di ingresso sul mercato. Attenzione però perchè anche il rischio sale e allora a fare la differenza è la capacità di utilizzare i più importanti strumenti di gestione del rischio.

La speculazione in atto sulle azioni GameStop e AMC può essere sfruttata a sua volta in ottica speculativa ma solo se si ha una certa esperienza per farlo. In Italia ci sono broker come eToro e banche con piattaforma trading come Fineco che permettono di investire su tantissime meme stock tra cui proprio i titoli oggetto di questo articolo. Consentono di farlo in due modi: direttamente e quindi comprando azioni reali e attraverso strumenti derivati come i CFD.

  • eToro: è un broker che consente di comprare azioni reali e di fare trading con i CFD su tantissimi mercati comprese le azioni. Con i CFD si fa trading a leva e quindi sale la portata dell’investimento ma aumentano pure i rischi.
Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
Avviso: il tuo capitale è a rischio

  • Fineco: banca italiana con la migliore piattaforma di trading, permette di comprare azioni reali e in più di fare trading con i CFD e con i super CFD. Tra le recenti novità di Fineco c’è il conto di solo trading senza costi fissi. 
La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo