dividendi azioni

I dividendi sono una delle ragioni più importanti che spinge un investitore a comprare azioni. Questo perchè chi opera sui mercati è perfettamente consapevole che, a lungo termine, un investimento in dividendi è sempre capace di fornire una fonte costante di reddito. Quando si parla di acquisto di azioni da dividendo, quindi, si fa riferimento ad una strategia operativa di lungo periodo.

Del resto reinvestire il reddito da dividendi al netto delle imposte versate può incrementare in modo notale i rendimenti grazie alla capitalizzazione. Per avere dimostrazione della validità di questo principio è sufficiente considerare un solo dato: oggi i dividendi reinvestiti sono il 40 per cento dei rendimenti azionari Usa a lungo termine. Questo significa che chi investe nel lungo periodo tende ad inserire nel suo portafoglio azioni da dividendo i cui rendimenti vengono poi sistematicamente reinvestiti.

Al tempo stesso, però, le azioni da dividendo possono essere anche di aiuto per compensare l’incremento dei costi sia attraverso il reddito da loro fornito che attraverso l’apprezzamento che viene registrato dalle azioni. Viene pagato un dividendo ma, nel caso in cui il trend positivo del titolo dovesse proseguire, si trarrà beneficio anche dall’apprezzamento del capitale a lungo termine incorporato dal valore delle azioni.

Insomma dall’investimento in dividendi si può guadagnare in modo differente. Comprare azioni che non staccato dividendo può essere interessante in chiave speculativa e quindi ragionando in ottica intraday, ma inserire nel portafoglio azioni da dividendo potenzialmente può far guadagnare due volte.

Ed è proprio per questa ragione se gli investitori sono sempre alla ricerca delle migliori azioni da dividendo. Lo sono anche in questo avvio d’anno entusiasmante (nonostante lo spettro della recessione).

Ecco perchè abbiamo pensato a questo post dove sono elencati le 5 migliori azioni da dividendo 2023 che, dal nostro punto di vista, sono da comprare in ottica investimento.

Come si può subito notare dall’elenco nell’articolo non c’è una sola quotata italiana. Ma questo, francamente, non stupisce più di tanto. I 5 titoli in questione sono:

  • Chevron (CVX)
  • Coca-Cola (KO)
  • AbbVie (ABBV)
  • Broadcom (AVGO)
  • Cisco Systems (CSCO)

Prima di analizzare uno per uno i dividendi sunnominati, ricordiamo ai nostri lettori che grazie al broker Freedom24 si possono comprare azioni reali senza commissioni per i primi 30 giorni dall’apertura del conto. Questo è un grande vantaggio quando si punto ad investire in dividendi. Inoltre con Freedom24 non c’è alcun deposito iniziale e questo è un motivo in più per considerare questo broker.

–COMPRA AZIONI SENZA COMMISSIONI PER 30 GIORNI SU FREEDOM24>>

Dividendo Chevron (CVX)

Al primo posto nella lista delle migliori azioni da dividendo 2023 c’è Chevron. Giusto un cenno con le presentazioni (stiamo parlando di un titolo molto conosciuto anche da chi è alle prime armi). Chevron è una società energetica integrata attiva nel segmento dell’esplorazione, produzione e raffinazione di greggio. Attiva in tutto il mondo, Chevron è la seconda compagnia petrolifera Usa.

Considerando gli ultimi 4 dividendi trimestrali, pari a 1,42 euro per azione, all’attuale prezzo in borsa (grafico in basso), il dividend yield Chevron (rendimento da dividendo) ammonta al 3,29 per cento. Quando si parla di rendimenti è tutto relativo, tuttavia invitiamo a notare che si tratta di un rendimento doppio rispetto a quello dell’S&P 500 (che si è fermato all’1,7 per cento).

Alla luce dello storico dividendi non ci sono ragioni per non ipotizzare che la cedola di Chevron possa essere aumentata il prossimo trimestre anche perchè negli ultimi anni il dividendo è sempre salito passando dagli 0,4 dollari per azioni del 2004 agli attuali 1,42 dollari. Alla luce dell’EPS (TTM) generato da Chevron e tenendo conto dei pagamenti di dividendi annualizzati nel 2022, il rapporto di pagamento della società è del 32,12%.

Le attese del consenus puntano ad una flessione degli utili del 16 per cento nel 2023 a causa dei prezzi del petrolio più bassi. Nonostante questo, però, i pagamenti dei dividendi dovrebbero registrare un aumento del 5 per cento.

–COMPRA AZIONI CHEVRON SENZA COMMISSIONI CON FREEDOM24>>

Nella tabella in basso è riportato l’ammontare del dividendo staccato da Chevron negli ultimi 4 anni nonchè il dividend yield relativo:

Anno2019202020212022
Dividendo 4,76 $5,16 $5,36 $5,68$
Dividend yield2,76 per cento2,99 per cento3,11 per cento3,29 per cento

Dividendo Coca-Cola (KO)

Anche il secondo titolo da dividendo da comprare nel 2023 non ha bisogno di presentazioni. Stiamo parlando di Coca-Cola dell’azienda di bevande analcoliche più famosa al mondo. Stando alle previsioni, il management di Coca-Cola nel prossimo trimestre dovrebbe offrire un rendimento leggermente più alto rispetto a quello del trimestre precedente allungando così la scia di incrementi consecutivi delle cedole. Il dividendo trimestrale della società è infatti sempre aumentato da 0,26 $ nel 2012 a 0,44 $ nel 2022. Considerando l’attuale prezzo delle azioni Coca-Cola (grafico in basso) e gli ultimi 4 dividendi trimestrali staccati dalla società, il rendimento da dividendi è del 2,8 per cento. Anche in questo caso siamo su un livello nettamente superiore a quello dell’S&P 500 (1,7 per cento).

Il rapporto di pagamento di Coca Cola è del 76,86 per cento sulla base dell’EPS e dei pagamenti di dividendi annualizzati nel 2022. Il consensus degli analisti prevede per il 2023 un aumento degli utili del 14 per cento grazie al forte potere di determinazione dei prezzi dell’azienda. I dividendi dovrebbero parallelamente aumentare del 4 per cento.

–COMPRA AZIONI COCACOLSENZA COMMISSIONI SU FREEDOM24>>

Nella tabella in basso è riportato l’ammontare del dividendo staccato da Coca Cola negli ultimi 4 anni nonchè il dividend yield relativo:

Anno2019202020212022
Dividendo 1,6 $1,64 $1,68 $1,76 $
Dividend yield2,5 per cento2,56 per cento2,62 per cento2,75 per cento

Dividendo ABB-VIE (ABBV)

A metà classifica nella lista delle migliori azioni da dividendo 2023 c’è ABB-VIE. Si tratta di una società attiva nel segmento farmaceutico che è presente da poco sul mercato essendo stata scoporata da Abbott ad inizio 2013. La quotata ha una forte esposizione verso immunologia e oncologia ed è la seconda più grande dell’indice S&P 500. Considerando l’attuale ammontare del dividendo (5,92$) e il prezzo delle azioni, il dividend yield di ABB-VIE ammonta al 3,59 per cento contro l’1,7 per cento dell’S&P 500.

La cedola trimestrale della quotata ha sempre segnato un aumento costante dai 0,40 dollari per azione staccati nel 2013 all’ultimo pagamento di 1,48 dollari per azione avvenuto nel 2023.

Considerando l’EPS generato dalla società e tenendo conto dei pagamenti di dividendi annualizzati nel 2022, il rapporto di pagamento è del 75,30 per cento.

Le stime di consensus prevedono un un calo degli utili del 14 per cento nel 2023 causato dalla fine del periodo di brevetto del farmaco Humira (prodotto punta di lancia dell’offerta della quotata). Nonostante questa flessione, però, ci dovrebbe essere un incremento del 5 per cento della cedola.

Anche le azioni Abb-Vie possono essere comprate senza commissioni su eToro. Il broker consente tra l’altro di iniziare ad investire con soli 50 dollari.

–ACQUISTA AZIONI ABB-VIE SENZA COMMISSIONI SULLA PIATTAFORMA FREEDOM24>>

Nella tabella in basso è riportato l’ammontare del dividendo staccato da ABB-VIE negli ultimi 4 anni nonchè il dividend yield relativo:

Anno2019202020212022
Dividendo 4,28 $4,72 $5,2 $5,64 $
Dividend yield2,59 per cento2,86 per cento3,15 per cento3,42 per cento

Dividendo Broadcom (AVGO)

Boadcom è una società attiva nella produzione di dispositivi a semiconduttore con particolare attenzione ai dispositivi CMOS (complementary metal oxide semiconductor) ma anche ai segnali digitali e misti. Parliamo di un titolo che è il secondo più importante del settore semiconduttori dell’indice S&P 500 (a fare meglio è solo il colosso NVIDIA).

Considerando quello che è l’attuale prezzo delle azioni Broadcom, il rendimento del dividendo è pari al 3,46 per cento, nettamente sopra l’1,7 per cento dell’indice S&P 500.

I dividendi trimestrali pagati dalla società sono passati da 0,07 dollari per azione nel 2010 a 4,60 dollari per azione nel 2023. Considerando l’EPS generato da Broadcom e i pagamenti dei dividendi per il 2022, il rapporto di pagamento è pari al 61,89%. Le attese del consenus per il 2023 sono molto incoraggianti: con il venire meno delle difficoltà nelle catene di approvvigionamento, Broadcom dovrebbe chiudere l’anno con un rialzo degli utili del 14 per cento.

Utilizzando l’EPS (TTM) generato da Broadcom e i pagamenti dei dividendi per il 2022, il suo rapporto di pagamento è arrivato al 61,89%. Le aspettative degli analisti di consenso (IBES Refinitiv) prevedono un aumento degli utili del 14% nel 2023 e un parallelo aumento dei dividendi del 10 per cento.

–COMPRA AZIONI BROADCOM SENZA COMMISSIONI CON FREEDOM24>>

Nella tabella in basso è riportato l’ammontare del dividendo staccato da Broadcom negli ultimi 4 anni nonchè il dividend yield relativo:

Anno2019202020212022
Dividendo 10,6 $13 $14,4 $16,4 $
Dividend yield1,84 per cento2,26 per cento2,5 per cento2,85 per cento

Azioni Cisco Systems (CSCO)

Anche Cisco figura tra le migliori azioni da dividendo per il 2023. La società non ha bisogno di grandi presentazioni trattandosi del più grande fornitore di apparecchiature di rete al mondo. Con una capitalizzazione di mercato pari a 200 miliardi di dollari, Cisco è tra i primi 40 titoli dell’S&P 500.

Considerando il dividendo annualizzato di 0,38 dollari, il dividend yield ammonta al 3,15 per cento contro l’1,7 per cento dell’S&P 500.

Cisco ha una lunghissima tradizione dei dividendi ed è quindi probabile che la cedola possa essere incrementata ancora nei prossimi trimestri.

Il dividendo trimestrale della società ha messo a segno aumenti costanti a partire dai 0,06 per azione staccati nel 2011 fino ai 0,38 dollari per azione nel 2022. Il payout ratio di Cisco è del 54,51 per cento considerando i pagamenti dei dividendi del 2022 e l’EPS.

Stando alle stime del consensus, Cisco dovrebbe aumentare gli utili del 4% nel 2023 grazie all’allentamento dei problemi della catena di approvvigionamento. Parallelamente anche il dividendi dovrebbero salire del 3 per cento.

Anche le azioni Cisco possono essere comprate senza commissioni con il broker eToro. Per farlo è sufficiente seguire il link in basso.

–ACQUISTA AZIONI CISCO SENZA COMMISSIONI SULLA PIATTAFORMA FREEDOM24>>

Nella tabella in basso è riportato l’ammontare del dividendo staccato da Cisco negli ultimi 4 anni nonchè il dividend yield relativo:

Anno2019202020212022
Dividendo 1,4 $1,44 $1,48 $1,52 $
Dividend yield2,83 per cento2,92 per cento3 per cento3,08 per cento

Come comprare le azioni da dividendo con Freedom24

Freedom24 logo

Nei paragrafi precedenti abbiamo sempre fatto riferimento a Freedom24 come broker per comprare azioni. La nostra scelta non è causale perchè Freedom24 offre la più vasta gamma di azioni globali: ben 40.000 titoli da oltre 15 borse di tutto il mondo. Inoltre si tratta del solo broker europeo quotato sul Nasdaq e questo è garanzia di affidabilità e sicurezza.

Scegliendo Freedom24 è possibile ricevere i dividendi aristocratici da aziende nell’S&P 500, dalle quattro tigri Asiatiche e dai colossi tech di tutto il mondo.

E’ sufficiente scegliere le azioni delle aziende più affidabili e in più rapida crescita e aggiungile al portafoglio in un paio di click. Non sono necessari depositi minimi e si può optare per tre diverse tipologie di conto. Inoltre per i nuovi clienti c’è la promo senza commissioni per 30 giorni grazie alla quale le commissioni sull’acquisto di azioni si annullano per il primo mese dall’apertura del conto.

–APRI UN CONTO GRATUITO CON FREEDOM24 E COMPRA AZIONI DA DIVIDENDO>>

Non basta? E allora ecco altri vantaggi:

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.