Kepler ipotizza fusione CheBanca – Mediolanum

L’operazione potrebbe essere sorprendente, ma secondo gli analisti di Kepler potrebbe realizzarsi, considerato che Mediobanca dispone di circa 700 milioni di euro di capitale in eccesso, che dovrebbero diventare 1,4 miliardi di euro entro il 2023. Ma di cosa parliamo?

È abbastanza semplice. Stando a quanto affermano gli analisti di Kepler, Mediobanca potrebbe muoversi nel risparmio gestito mediante nuovo shopping o nuove alleanze.

La prima strada ipotizzata dagli analisti è quella che potrebbe portare a una unione tra CheBanca!, del gruppo Mediobanca, e Mediolanum. Certo, la strada non è semplicissima da strutturare, ma secondo gli esperti Mediobanca potrebbe investir fino a 1,1 miliardi di euro in Mediolanum per acquisire una quota inferiore al 30%. In un secondo momento Mediobanca potrebbe conferire dentro il perimetro di Mediolanum la sua controllata CheBanca, ottenendo in cambio una nuova quota di azioni della società di Ennio Doris, e detenendo così una partecipazione intorno al 30%.

La seconda strada che viene ipotizzata è quella che potrebbe portare a Banca Generali. Kepler ritiene che l’operazione potrebbe essere finanziata con la liquidità di cassa e con la cessione di una quota di Generali, oppure Mediobanca potrebbe cedere a Generali le ssue quote nel gruppo assicurativo in cambio delle quote in Banca Generali.

Tra le altre ipotesi formulate da Kepler, anche FinecoBank, che da poco è diventata indipendente dal gruppo Unicredit. Un’operazione comunque non facile, considerata la capitalizzazione di mercato di oltre 6 miliardi di euro. Ancora più difficile potrebbe essere la strada verso Azimut Holding

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Banca Mediolanum

Copia dai migliori traders

Trading senza commissioni

Trading senza commissioni

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.