Previsioni Rame 2023: come fare trading nei prossimi mesi

Il rame è tipicamente utilizzato come metallo da costruzione per i cablaggi degli edifici, per i macchinari e altro ancora. Tuttavia, se guardiamo all’attuale trend di transizione verso la decarbonizzazione a energia zero, il rame è il nuovo petrolio. Ad esprimersi in questo senso è stato Al Chu, che gestisce il fondo BNY Mellon Natural Resources e… non è l’unico degli analisti che ritiene che siamo vicini a un cambio generazionale per gli investimenti sul rame.

Ole Hansen, per esempio, che di Saxo Bank è responsabile della strategia sulle materie prime, ha affermato che i metalli industriali come il rame, l’alluminio e il litio beneficeranno senza dubbio dell’enorme capitale politico investito per realizzare la trasformazione verde. Secondo BNY Mellon, inoltre, oltre a subire una carenza di offerta a breve termine, il rame è destinato a subire un cambio generazionale nella domanda con l’aumento della decarbonizzazione.

In attesa di comprendere come si evolveranno gli investimenti, si può ben rammentare come il rame sia uno dei principali barometri dello stato di salute dell’economia globale grazie al suo ampio utilizzo, tra cui le apparecchiature elettriche e i macchinari industriali, e ha avuto un forte inizio d’anno, dato l’indebolimento del dollaro e le aspettative degli investitori di vedere un’impennata della domanda dopo la riapertura dell’economia cinese.

Tuttavia, con la ripresa della domanda sono emersi anche problemi di approvvigionamento a breve termine, come lo scoppio di proteste in Perù, Paese che rappresenta il 10% dell’offerta mondiale di rame.

piattaforme trading top

I prezzi del rame

I prezzi del rame hanno avuto un forte inizio nel 2023 grazie alle speranze di una ripresa della domanda cinese con la riapertura dell’economia, ma da allora è tornata una condizione di più grave incertezza economica. Ora, sebbene la crescita della domanda del rame, unitamente al fatto che le scorte di rame sono vicine ai minimi ciclici, porterebbero suggerire un’impennata dei prezzi a breve termine, in realtà molti analisti suggeriscono come che l’aspetto più interessante delle prospettive del rame sia un cambiamento secolare nella domanda a lungo termine. Ma in che termini?

Come anticipato, molti osservatori sottolineano che il rame è tipicamente utilizzato come metallo da costruzione per i cablaggi degli edifici, per i macchinari e così via. Tuttavia, l’energia solare, l’energia eolica, i veicoli elettrici e qualsiasi forma di energia rinnovabile non può fare a meno del rame, considerato che quando si tratta di elettrificare qualcosa e trasmettere elettricità, è necessaria proprio questa materia prima.

migliori piattaforme trading

La qualità del rame

Al di là delle quantità di rame che saranno probabilmente necessarie per raggiungere gli obiettivi di azzeramento, c’è anche un altro aspetto che merita di essere considerato: il fatto che il metallo da 20 anni a questa parte sta attraversando una fase di declino qualitativo, oltre che essere il risultato di processi sempre più complessi.

Molte delle riserve e dei giacimenti di rame si trovano in luoghi molto, molto difficili, come il Congo e la parte interna della Mongolia.

comprare azioni leonardo per cavalcare guerra in ucraina. come fare trading rapidamente

Cosa succederà ai prezzi del rame

Ma che cosa succederà ai prezzi del rame nei prossimi mesi? Secondo buona parte degli analisti, la quotazione del rame mostrerà una volatilità ciclica a breve termine, ma il prezzo del rame probabilmente continuerà a salire fino a quando non incentiverà cicli di esplorazione molto più ampi o un aumento dei mercati secondari e del riciclo del rame.

Considerato poi che i mercati non possono fare più di tanto, perché la domanda incrementale delle energie rinnovabili non è un piccolo aumento della domanda, ma quasi una rivoluzione pluriennale di domanda, probabilmente il prezzo salirà comunque al di là delle decisioni di governi e operatori.

come riconoscere il mercato orso e il mercato toro nel trading online

Le opinioni di Saxo Bank

I commenti di cui sopra sono in buona parte stati ricalcati da Saxo Bank, che ha affermato che i metalli industriali come il rame, l’alluminio e il litio beneficeranno senza dubbio del capitale politico investito per realizzare la trasformazione verde.

Inoltre, il nuovo contesto geopolitico darà un forte impulso all’industria europea della difesa, che dovrebbe registrare tassi di crescita a due cifre, vicini al 20% annuo, nel corso del prossimo ciclo economico, in quanto il continente europeo raddoppierà la spesa militare in percentuale del PIL“, ha affermato ancora Saxo Bank.

L’istituto ha poi speculato sul fatto che Pechino, primo consumatore mondiale di rame, aumenterà il sostegno fiscale all’economia su una scala simile a quella vista nel 2003 dopo l’ingresso nell’OMC, nel 2009 dopo la crisi finanziaria globale e dopo la svalutazione della moneta del 2016.

Naturalmente, nel medio termine le cose potrebbero cambiare. “Una volta terminato il rally iniziale, inizierà il duro lavoro per sostenere questi guadagni, con un aumento di fondo della domanda fisica necessario per sostenere il rally, non da ultimo considerando la prospettiva di un aumento dell’offerta nel 2023, quando diversi progetti entreranno in funzione“, ha affermato ancora l’istituto, per poi affermare che il rame dovrebbe stabilizzarsi in una fascia compresa tra 3,75 dollari e 4,75  dollari nei prossimi mesi, prima di salire fino a raggiungere un nuovo record nel corso del secondo semestre.

broker FXORO

Come fare trading sul rame

Ma come fare il trading sul rame, approfittando degli spunti previsionali di cui sopra?

Il modo più semplice ed efficace è certamente quello di usare un broker regolamentato come eToro, che ti permetterà di investire sul rame e su tante altre materie prime attraverso i CFD

>>> Leggi la nostra recensione di eToro!

Per aprire un conto di trading con eToro sono sufficienti poche informazioni personali, un numero di telefono e la copia dei propri documenti di identità. Se hai tutto a portata di mano, clicca qui per accedere al sito ufficiale e avviare l’iter di registrazione.

Ti verranno richieste le informazioni personali e di registrazione, e in pochi minuti sarai in grado di entrare nel tuo conto di trading!

>>> Clicca qui per andare sul sito ufficiale di eToro!

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo NO
Fino al 3,6% annuo per depositi in EUR
Broker quotato al NASDAQ
Ampia selezione di azioni, ETF e opzioni su azioni
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Trading Online

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.