Il prezzo del Bitcoin si è assestato attorno a quota 70.000 dollari e tutto lascia pensare che sarà da quest’area che il BTC inizierà a muoversi nel mese dell’halving. Intanto mentre l’attenzione di molti investitori è rivolta proprio al dimezzamento, a fare rumore sono alcune previsioni molto avanzate che stanno circolando nella comunità dei crypto-investitori. Secondo un dirigente di Bitwise non è da escludere che il Bitcoin possa attirare qualcosa come un trilione di dollari dalle istituzioni nel caso in cui si dovesse generare un mercato rialzista molto forte (raging bull market è l’espressione che la fonte ha usato).
Inutile dire che il boom degli afflussi da parte delle istituzioni sulla criptovaluta avrebbe un unico effetto: quello di spingere i prezzi di BTC ancora più alto. Non sarebbe un mistero visto che oramai si parla apertamente di prezzo del Bitcoin a 100.000 dollari nel 2024.
Ma vediamo più da vicino quale è la prospettiva tracciata da Matthew Hougan di Bitwise.
Previsioni BTC secondo Bitwise: focus sugli istituzionali
Matthew Hougan, chief investment officer di Bitwise, ha affermato che gli investitori istituzionali potrebbero arrivare ad investire qualcosa come 1 trilione di dollari in Bitcoin attraverso i tanti Etf listati. In una nota inviata ai clienti professionali, Hougan non ha nascosto una certa preoccupazione per la volatilità dei prezzi di Bitcoin. In un contesto in cui le quotazioni della crypto a maggiore market cap si muovono attorno a 70.000 dollari, l’approccio migliore che gli investitori dovrebbero tenere non può che essere improntato alla prudenza.
Secondo il manager sarebbe auspicabile mantenere la calma avendo una visione a lungo termine. Sebbene nelle ultime settimane il prezzo del Bitcoin sia apparso più instabile rispetto a prima (come si può vedere dal grafico in basso ci sono state oscillazioni continue tra i 60.000 e i 70.000 dollari), ci sono tutta una serie di eventi chiave che nell’immediato futuro andranno a condizionare la crypto, dall’halving del Bitcoin in programma ad aprile all’introduzione degli ETF spot sul Bitcoin sulle piattaforme di Morgan Stanley e Wells Fargo.
Hougan ha aggiunto che in attesa di questi eventi non è da escludere che prezzo di BTC si possa muovere anche in modo laterale mantenendo un certo margine di oscillazione. Questa previsione vale però solo nel breve termine perchè nel lungo termine il mercato appare fortemente rialzista (raging bull market).
Non solo il prezzo del Bitcoin è salito di ben il 300 per cento negli ultimi 15 mesi ma tutto lascia pensare che il rally sarà destinato a proseguire.
Proprio l’apertura agli istituzionali avvenuta dal momento in cui sono stati lanciati gli ETF su Bitcoin spot è centrale nell’analisi del manager. Per il dirigente di Bitwise gli investitori professionisti, quelli che, per intendersi gestiscono e controllano trilioni di dollari, hanno appena iniziato a dedicarsi alle criptovalute.
L’onboarding di investitori più professionali richiederà non mesi ma anni per manifestarsi del tutto. Ebbene quanto i gestori patrimoniali globali avranno allocato l’1 per cento del loro portafoglio in Bitcoin, allora ci saranno afflussi per oltre 1 trilione di dollari nel settore. Dinanzi a tutto questo gli attuali afflussi sui nuovi ETF, pari a 12 miliardi di dollari, saranno solo un acconto piccolo piccolo.
Insomma, a prescindere da quello che avverrà nel breve termine, il destino di BTC sul lungo termine sembra essere già scritto con gli afflussi record da parte degli istituzionali che faranno da trampolino di lancio per la crypto.
Forse ti può anche interessare — Previsioni Bitcoin 2024: 13 view bullish sui prezzi, 250.000$ target fattibile per Draper
Fin qui abbiamo parlato di grandi investitori con grandi capitali ma i piccoli trader cosa possono fare? Ci sono varie soluzioni. Chi non è interessato al possesso di Bitcoin reali può ad esempio fare trading con i CFD usando queste piattaforme.
- eToro: consente di fare CFD trading su BTC e su tante altre criptovalute usando l’effetto della leva finanziaria. Inoltre con eToro è anche possibile comprare Bitcoin. Tra gli strumenti più interessanti c’è il copy trading per copiare le strategie dei traders più bravi. Per finire eToro mette sempre a disposizione la demo gratuita per fare pratica senza rischi.
–SALI SUL TRENO CRYPTO CON ETORO (SITO UFFICIALE)>>
- Fineco: è la banca italiana con la migliore piattaforma di trading e mette a disposizione più di un modo per fare trading sulle cripto: CFD (Contratti per Differenza), Knock Out Options con sottostante Futures su Bitcoin ed Ethereum e ETP con sottostante Bitcoin, Ethereum e Ripple. Fineco non è un exchange e quindi non è possibile comprare Bitcoin. Tra le recenti novità c’è il lancio di un conto di solo trading senza costi fissi (e senza servizi bancari).
–REGISTRATI SU FINECO E INIZIA A FARE TRADING SULLE CRYPTO>>>
E se invece l’obiettivo fosse quello di acquistare Bitcoin reali? In tal caso è necessario per forza passare da un exchange come ad esempio Binance.
Con questa piattaforma è possibile comprare e vendere oltre 350 criptovalute ma anche di accedere a tantissimi strumenti e funzionalità aggiuntive come ad esempio lo Staking criptovalute. Chi usa Binance ha poi ulteriori possibilità operando come come HODLer. Spesso Binance lancia anche promo molto vantaggiose che riguardano proprio le ricompense. Proprio adesso l’exchange ti fa avere uno sconto di 100 USDT.
–REGISTRATI GRATIS SU BINANCE PER AVERE RICOMPENSE>>
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Piattaforme consigliate per investire su azioni
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.