Azioni BPER Banca, Intesa Sanpaolo e Unicredit volano sul Ftse Mib oggi: quanto durerà rally?

Grande euforia su Borsa Italiana oggi. Il Ftse Mib, in rialzo fin dall’opening bell, ha ulteriormente rafforzato la sua progressione e, in questo momento, presenta un solo titolo in ribasso, Recordati. Per il resto il principale indice azionario della borsa oggi è un lungo elenco di titoli in rialzo più o meno marcato. A trascinare in alto il Ftse Mib sono le azioni delle banche che registrano, in alcuni casi, variazioni positive quasi a doppia cifra come nel caso di BPER Banca che avanza di oltre il 9 per cento (ma sono in forte rialzo anche le big Intesa Sanpaolo e Unicredit).

La corsa a comprare azioni del settore bancario è a sua volta frutto del calo dello spread Btp Bund. Questo, in termini generali, il riassunto sul trend odierno dell’azionario italiano. 

Ti ricordo che queste informazioni possono esserti molto utili per definire la tua strategia operativa odierna e anche quella dei prossimi giorni. Per operare puoi sia comprare azioni che fare CFD trading su titoli e indici a tua scelta. Per investire in borsa ti puoi affidare ad un broker serio come eToro (clicca qui per leggere la recensione) che ti permette di tradare azioni senza commissioni

eToro – Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

In questo post analizzeremo l’andamento dei prezzi delle banche cercando di capire se, e in che termini, sia presente spazio per un ulteriore apprezzamento anche nelle prossime sedute. 

Partiamo dall’andamento del Ftse Mib oggi 28 aprile. Mentre è in corso la redazione del post il paniere di riferimento di Piazza Affari segna un balzo del 2,4 per cento a quota 17800 punti. Nel corso della mattinata, come si può vedere dal grafico sottostante, l’indice ha raggiunto un massimo intraday a 17940 punti per poi ripiegare leggermente. 

L’andamento positivo della borsa è sostenuto dal calo dello spread Btp Bund che è sceso a 216 punti base. Come avevamo messo in evidenza già ieri, un ulteriore flessione del differenziale tra il rendimento del Btp a 10 anni italiano e quello del bund tedesco, avrebbe permesso ai titoli bancari, massacrati negli ultimi mesi a causa dell’emergenza Covid-19, di rialzare la testa. Ebbene oggi sta avvenendo proprio questo.

LEGGI ANCHE – Investire in Borsa Italiana oggi: azioni banche al punto di svolta?

Azioni migliori: BPER Banca, Intesa Sanpaolo e Unicredit in vetta

BPER Banca, Intesa Sanopaolo e Unicredit sono le azioni che registrano oggi i rialzi più forti. L’elenco dei migliori titoli della giornata include quotate del settore bancario ad eccezione di Azimut Holding

I numeri sono molto forti con BPER BANCA in rialzo del 9 per cento a 2,37 euro dopo aver raggiunto un massimo intraday a 2,385 euro. L’ex Popolare dell’Emilia Romagna trova visibilità anche nelle parole del suo amministratore delegato Vandelli che ha aperto alla possibilità di inserire gli impatti derivanti dal Covid-19 già nella trimestrale presto in uscita. 

Puoi visionare l’andamento di BPER Banca nel grafico in basso

Oltre alla banca guidata da Vandelli, oggi è una seduta molto tonica anche per Intesa Sanpaolo che registra una progressione del 6 per cento a quota 1,46 euro dopo aver raggiunto un massimo intraday a quota 1,48 euro. Nonostante il balzo in avanti il passivo di Intesa Sanpaolo su base mensile resta molto ampio (-6 per cento) mentre su base annua il titolo ha segnato un deprezzamento del 36 per cento. 

Puoi prendere visione dell’andamento delle quotazioni Intesa Sanpaolo nel grafico in basso.

Per finire tra le azioni bancarie più in evidenza, c’è anche Unicredit che segna una progressione del 5,2 per cento a 7,33 euro. Anche nel caso della banca guidata da Mustier, nonostante la forte flessione in avanti, il passivo su base annua e su base mensile resta molto pronunciato. Rispetto ad un anno fa, infatti, il prezzo delle azioni Unicredit è calato del 40 per cento. 

Rally banche proseguirà?

Dando per assodato che i titoli del settore bancario chiuderanno la seduta in forte rialzo, è lecito chiedersi cosa potrebbe avvenire nei prossimi giorni. In altre parole il rally proseguirà oppure cederà il passo alle vendite? Questa domanda è cruciale per capire che strategia adottare sui titoli del settore. 

Attenzione perchè ci riferiamo solo alla possibilità di comprare/vendere azioni in modo tradizionale ma anche alla possibilità di investire con i CFD Azioni usando broker affidabili come il famoso Plus500 (a questo link puoi trovare la recensione) che ti offre la demo gratis per imparare ad operare. 

Demo gratis Plus500 tradare CFD Azioni>>>clicca qui

L’andamento delle banche potrebbe essere condizionato, oltre che dallo spread Btp Bund, anche dalle decisioni dell’Europa sull’attività delle banche. La Commissione Europea ha infatti proposto alcune misure per il settore bancario finalizzate ad agevolare il credito a famiglie e imprese. Stando alle indiscrezioni il pacchetto comprende anche una comunicazione interpretativa sui quadri contabili e prudenziali dell’Ue e una serie di modifiche rapide riguardanti la normativa bancaria dell’Unione.

Tra le novità previste che l’adattamento dei principi contabili internazionali sulle banche ma anche il possibile rinvio dell’applicazione della riserva del coefficiente di leva finanziaria. Potrebbero inoltre essere modificate anche le modalità di esclusione di determinate esposizioni.

Per ora si tratta solo di ipotesi formulate della Commissione che, in caso di via libera, potrebbero dare ossigeno alle banche e ciò si tradurrebbe in un possibile apprezzamento dei valori in borsa. 

Tale movimento può essere sfruttato per fare trading attarverso i CFD ad esempio con eToro. 

>>>Investi in azioni con i CFD: apri un conto demo eToro, è gratis>>>clicca qui

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo