4 settori azionari che storicamente hanno dimostrato di eccellere in inverno

I migliori settori azionari dell'inverno - BorsaInside

L’estate è oramai alle spalle e siamo in pieno inverno, mese in cui gli gli investitori hanno la possibilità di far crescere il loro portafoglio. In questo articolo esamineremo quattro settori in cui si è possibile trovare dei titoli che si possono ben posizionare in inverno. Prima, però, partiamo dalle premesse ossia dalla definizione di stagionalità del mercato. Cosa si intende con questo concetto?

Che cosa è la stagionalità dei mercati finanziari

grafico stagionale
Grafici stagionali per settori – (Image: equityclock.com)

In natura, il susseguirsi delle stagioni è un movimento climatico, un passaggio da una temperatura calda a una più fredda, che genera percezioni, esigenze ed abitudini differenti. Un comportamento che si può riscontrare anche nei mercati finanziari e si può definire come una variabile della domanda su un prodotto, bene o servizio, in un determinato periodo dell’anno. Un andamento che è facile riscontrare in maniera ciclica, quindi costantemente riconoscibile. Una storicità che può permettere agli investitori di avere un’idea più mirata del settore, e quindi dei titoli maggiormente idonei ad incrementare la propria ricchezza.

Durante la stagionalità ci sono delle azioni che vengono influenzate da elementi che sono ricorrenti e che producono dei modelli che diventano come una guida da seguire per gli investimenti. Queste tendenze possono variare a seconda di diversi fattori, come il meteo, oppure determinati eventi legati al calendario, ad esempio i report trimestrali.

Per portare degli esempi, i viaggi si prestano ad avere una stagione alta derivata dall’afflusso di turismo che si concentra particolarmente in alcuni mesi rispetto ad altri, quindi sotto le festività natalizie o in estate. Oppure, sono soggetti al cambio stagionale anche determinati beni alimentari o alcuni capi di vestiario. Di solito, il ciclo invernale viene identificato nei mesi tra novembre e aprile e nel mercato azionario tende a sovraperformare.

Forse ti può anche interessare — Pattern stagionali nel trading azionario: cosa sono e come sfruttarli

Settori che brillano in inverno

Entriamo nello specifico e vediamo quattro settori che durante il periodo di basse temperature possono incrementare i loro fatturati, segmenti di mercato dove può essere conveniente investire.

La tecnologia

Da anni risulta un campo che vede il suo picco durante i mesi freddi. Bisogna individuare in quale declinazione verte il mercato e le aziende di riferimento. Fra tutti spicca il fenomeno dell’AI, che è dilagata in maniera esponenziale, tanto da spaziare il suo uso in molteplici campi e applicazioni. I colossi come Apple, Nvidia, Alphabet, Meta Platform o Microsoft sono tra le migliori azioni tecnologiche al mondo in quanto innovative, in crescita e con prospettive future ancora rosee.

L’energetico

E’ intuibile che con l’arrivo delle basse temperature ci sia bisogno di accendere il riscaldamento, così il settore energetico va al rialzo. Aumentano le bollette e la domanda di petrolio e i suoi derivati ne fanno schizzare il prezzo. La sua stagionalità è però ampia, perché lo stesso fenomeno si ripete anche in estate, con l’uso dei condizionatori.

Enel, Orsted, SunPower, CleanSpark, Iberdrola o NexEra Energy sono titoli forti da seguire con attenzione.

L’industria

Il settore industriale di solito si innalza da novembre fino alla primavera, poi gradualmente rallenta con una diminuzione della domanda verso l’estate. Da tenere monitorati sono i titoli di Leonardo, l’azienda italiana leader nel settore dell’aerospazio, la difesa e la sicurezza, oppure l’inossidabile Coca-cola, il magnate della storica bevanda gassata e di altri brand.

andamento prezzo azioni Coca Cola
performance del titolo Coca Cola (Image: TrandingView.com)

Il finanziario

Da tempo ormai i mercati finanziari producono maggiormente in inverno, mentre diminuiscono in estate. Infatti, si compra meglio a novembre per vendere intorno ad aprile e maggio. Ne sono esempi gli indici Nasdaq, S&P500, l’S&P/TSX Composite o Russell 2000.

–COMPRA LE MIGLIORI AZIONI INVERNALI CON FREEDOM24>>

Attenzione alla strategia stagionale nei mercati finanziari

Maxim Manturov, Responsabile della ricerca sugli investimenti presso Freedom Finance Europe, afferma che: “Storicamente, non esiste un modello coerente e affidabile che suggerisca che determinati titoli o settori sovraperformano costantemente i mercati durante i mesi invernali. L’idea di stagionalità nel mercato azionario, secondo cui determinati settori o titoli ottengono risultati migliori in determinati periodi dell’anno, non è così semplice come potrebbe sembrare. Sebbene alcuni settori possano registrare un aumento dell’attività a causa di fattori stagionali (ad esempio la vendita al dettaglio durante le festività natalizie), questa non è una strategia affidabile per guadagni a breve termine.

La performance del mercato è influenzata da un’ampia gamma di fattori tra cui i dati economici, gli utili aziendali, gli eventi geopolitici, la politica della banca centrale e il sentimento generale degli investitori. Sebbene possano esserci anni in cui alcuni settori ottengono buoni risultati durante i mesi invernali, questo modello non è abbastanza coerente da poter essere considerato una strategia di investimento principale.

È importante ricordare che provare a calcolare i tempi di mercato in base alla stagionalità o alle tendenze a breve termine può essere rischioso. Il mercato azionario può essere volatile e cercare di prevedere i movimenti a breve termine può spesso portare a perdite anziché a guadagni. Molti investitori di successo si concentrano invece su strategie a lungo termine, che tengono conto dei fondamentali delle società in cui investono”.

Di conseguenza, è bene valutare le azioni che riguardano alcuni settori prettamente attivi e fruttiferi nei mesi invernali, ma non affidarsi alla sola stagionalità. Ci sono diverse incognite che possono mutare i trend o trasformarsi in maniera opposta rispetto a quella prevista.
Per questo è importante avere diversi elementi a favore per ogni operazione di mercato e seguire i consigli di esperti professionisti del settore, capaci di fare accurate analisi tecniche e di guidare qualsiasi investitore a fare trading online in tutta sicurezza, con la garanzia di investire al meglio i propri risparmi.

Investire in azioni sfruttando la stagionalità di mercato con Freedom24

Freedom24 logo

Tenendo conto che i settori prese in esame in questo articolo sono molteplici e che quando si tratta di investire cavalcando la stagionalità di mercato è preferibile avere la più vasta scelta possibile di asset azionari, la nostra raccomandazione è di usare solo broker focalizzati sulle azioni di tutto il mondo per operare.

Diciamo la verità: oggi tutte le migliori piattaforme trading permettono di fare trading sulle azioni, tuttavia, in molti casi, la proposta è molto contenuta. Freedom24, invece, offre la possibilità di investire su decine di migliaia di azioni di tutto il mondo con copertura su ben 15 borse mondiali. Questo è un valore aggiunto indiscutibile come valore aggiunto è anche la possibilità di fare trading online senza commissioni per 30 giorni dall’apertura del conto. Si tratta di una condizione esclusiva solo per i nuovi clienti del broker.

–COMPRA AZIONI SENZA COMMISSIONI PER 30 GIORNI CON FREEDOM24>>

Precisiamo subito che Freedom24 non è un broker CFD nel senso che gli asset su cui si investe sono reali. Anche questo è un vantaggio come è un ulteriore punto di forza la possibilità di ricevere un interesse fisso sulle somme non investite grazie al conto di risparmio D. Si tratta di una remunerazione della liquidità non usata per il trading che non prevede vincoli di alcun tipo.

Vuoi sapere altro su Freedom24? Ecco alcuni punti caldi:

  • Idee di Investimento da analisti premiati: elaborate dal team di analisti pluripremiati di Freedom24, tali consigli possono fornire preziose indicazioni per prendere decisioni informate sugli investimenti, aiutando gli investitori a individuare opportunità di crescita.
  • Accesso a molte borse valori globali: Freedom24 permette di accedere a ben 15 delle principali borse valori in America, Europa e Asia con conseguente ampliamento delle opportunità di investimento. Da pochi mesi, con Freedom24 si può investire anche in azioni italiane.
  • Piani di investimento a lungo termine: abbiamo parlato in precedenza del conto D ma Freedom24 offre anche piani di investimento vincolati a lungo termine con interessi superiori a quelli delle banche tradizionali.
  • Ampia selezione di strumenti finanziari: abbiam parlato delle azioni ma sulla piattaforma Freedom24 ci sono oltre 1.000.000 di azioni, ETF, opzioni su azioni e futures a disposizione per il trading online
  • Accademia di Trading: articolata in moduli per aiutare i trader (sia principianti che esperti) nel loro percorso di crescita.

–REGISTRATI GRATIS SU FREEDOM24 E COMPRA AZIONI SENZA COMMISSIONI>>

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading