Classifica borse mondiali 2019: ecco quali sono state le migliori

Il 2019 è ormai archiviato ed è tempo di tirare le somme. Lo scorso anno è stato molto positivo per le borse di tutto il mondo ma quali sono stati i mercati migliori? Quali borse hanno fatto meglio e quali, invece, hanno registrato i cali meno contenuti? In questo post troverai una risposta a tutte queste domande e soprattutto troverai la classifica delle migliori borse mondiali 2019. Conoscere i mercati che hanno registrato le performance più robuste non è solo un modo per soddisfare la propria curiosità. I dati del passato, infatti, condizionano i dati del futuro e di conseguenza non è possibile approcciarsi al 2020 senza sapere come è andato il 2019. 

A proposito se vuoi conoscere le previsioni sull’andamento dell’azionario nel 2020 non devi far altro che leggere i seguenti post:

Borse previsioni 2020: crollo azioni del 20% come difendersi con il trading online e, limitatamente al mercato azionario italiano, Borsa Italiana previsioni 2020: conviene comprare azioni anche il prossimo anno?

Borse mondiali classifica 2019

Riportare la classifica delle migliori borse mondiali 2019 non è fattibile ed è per questo motivo che l’elenco sotto riportato riguaderà solo i 12 principali mercati azionari. La classifica è in ordine decrescente. Si partirà dalla borsa che nel 2019 ha registrato la performance migliore e si procederà a scendere. 

Il miglior indice di borsa nel 2019 è stato il Nasdaq della borsa di Wall Street che ha registrato un balzo del 34,85 per cento

Al secondo posto nella classifica dei migliori indici di borsa 2019 si è collocato l’S&P 500 americano che ha messo a segno un balzo del 32,49 per cento. 

Il terzo miglio indice di borsa nel 2019 è stato il Ftse Mib della borsa di Milano he ha registrato una variazione positiva del 28,28 per cento. 

Quarto miglior indice di borsa nel 2019 è stato il Cac della borsa di Parigi che ha messo a segno un balzo del 26,46 per cento

Al quinto posto nella classifica delle migliori borse 2019 si è posizionato l’indice SMi di Zurigo che ha chiuso l’anno con un rialzo del 25,95 per cento. 

Sesto posto per l’indice DAX della borsa di Francoforte che ha chiuso l’anno avanti del 25,48 per cento. 

Al settimo posto si è piazzato il Dow Jones della borsa americana che ha chiuso avanti del 22,01 per cento.

Ottavo posto nella classifica delle migliori borse mondiali per l’indice BOVESPA della borsa di San Paolo in Brasile che ha chiuso l’anno avanti del 20,63 per cento. 

Nono posto per l’indice Nikkei della borsa di Tokyo che ha archiviato l’anno con un rialzo del 18,10 per cento. 

Decimo posto per l’indice IBEX indice della Borsa spagnola di Madrid che ha chiuso il 2019 con una perfomance del 12,56 per cento. 

All’11esimo posto della classifica delle migliori borse mondiali 2019 c’è il Ftse100, principale indice della borsa di Londra, che ha segnato un rialzo del 12,1 per cento.

Al 12esimo posto si è collocato l‘indice Hang Seng di Hong Kong che ha registrato una progressione di appena lo 9,07 per cento. La performance al di sotto della media della piazza asiatica non è stata un caso. Il mercato azionario di Hong Kong ha risentito della situazione di incertezza che stanno creando le proteste in atto nel paese. 

Come è possibile vedere dalla classifica delle migliori borse 2019, a riusciere a piazzare tra le primi 12 posizioni ben 3 indici diversi è stata solo la borsa di Wall Street. Il 2019 è stato l’anno della borsa americana e sono in tanti ad affermare che se si dovesse votare oggi, Trump riuscirebbe a vincere a man bassa. Fatte le dovute proporzioni il 2019 è stato un anno destinato a passare alla storia anche per la borsa di Milano. 

Dow Jones migliori azioni 2019 

Quali sono state le migliori azioni della borsa americana nel 2019? La risposta è in questo paragrafo. Al quinti posto della classifica dei migliori titoli Usa quotati sul Dow Jones si è posizionato Procter & Gamble che ha chiuso l’anno con un rialzo del 39,24 per cento. Al quarto posto si è collocata VISA che ha messo a segno una performance del 43,27 per cento mentre alle sue spalle si è posizionata United Technologies che ha chiuso l’anno con un rialzo del 43,95 per cento. 

Andando ai piani più alti della classifica delle migliori azioni americane del 2019 troviamo JP Morgan, la banca d’affari Usa che ha chiuso avanti del 46,44 per cento. 

Il miglior titolo americano del Don Jones nel 2029 è stato Apple che ha registrato un rialzo di ben l’87,59 per cento. 

Ftse Mib migliori azioni 20119

Considerando che il Ftse Mib di Borsa Italiana è stato il terzo migliori indice al mondo, è giusto dedicare l’ultimo paragrafo di questo post alla classifica dei migliori titoli del Ftse Mib nel 2019. Quello che balza subito all’occhio è che tra le 40 quotate del Ftse Mib, solo una ha chiuso l’anno in ribasso. Si tratta di Pirelli ce nel 2019 ha rimediato un calo delle quotazioni di oltre il 5 per cento. Tutti gli altri 39 titoli del Ftse Mib hanno messo a segno un balzo più o meno significativo. Ben 9 titoli di Borsa Italiana hanno chiuso il 2019 con un balzo di oltre il 50 per cento.

Ecco quindi la classifica dei migliori titoli del Ftse Mib nel 2019:

Le migliori azioni del Ftse Mib ben 2019 sono state quelle di Azimut che hanno segnato un apprezzamento del 139,94 per cento. 

Al secondo posto troviamo STMicroelectronics.

Terzo miglior titolo del Ftse Mib nel 2019 è stato Amplifon che ha messo a segno un rialzo dell’83,91 per cento. 

Al quarto posto nella classifica delle migliori azioni italiane 2019, troviamo Ferrari che ha chiuso l’anno avanti del 71,88 per cento. 

Quinto miglior titolo del Ftse Mib nel 2019 è stato Diasorin che ha chiuso l’anno avanti del 64,86 per cento

Al sesto posto nella lista delle società migliori del Ftse Mib nel 2019 troviamo Poste Italiane che ha messo a segno il 54,06 per cento

Al settimo posto nella classifica delle migliori azioni italiane 2019 si è collocata Unipol che ha chiuso avanti del 51,47 per cento.

All’ottavo posto si è collocata Hera. 

Al nono posto Buzzi Unicem con un balzo del 50,37 per cento

Insomma, come emerge da questi dati, per il Ftse Mib il 2019 è stato un anno molto positivo. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo