Azioni Swatch Group sottovalutate: momento giusto per comprare con del upside 35%?

Aggiornamento del
Forte potenziale di upside per le azioni The Swatch Group - BorsaInside

Inserire azioni sottovalutate nel proprio portafoglio di investimento è una strategia che può regalare risultati interessanti. Certo è necessario essere molto selettivi perchè non è detto che un titolo, solo perchè deprezzato, sia destinato a risalire. Secondo molte banche di investimento, una quotata attualmente a sconto ma con forte potenziale di rialzo è Swatch Group.

Le azioni del noto produttore di orologi non solo sono ampiamente sottovalutate ma hanno le carte in regola per potersi riapprezzare in futuro. Ciò significa che oggi potrebbe essere il momento giusto per comprare azioni Swatch Group puntando proprio su quel potenziale di upside del 35 per cento indicato dagli analisti.

In questo articolo analizzeremo proprio le prospettive delle azioni Swatch insistendo su aspetti di ordine generale come il mercato di riferimento e di ordine più specifico come conti e politica dei dividendi. Ovviamente l’obiettivo è chiarire perchè le azioni Swatch possono essere considerate un’idea di investimento per i trader che puntano ad acquistare titoli deprezzati che però hanno dalla loro un buon potenziale di crescita per tutta una serie di motivi.

Cosa è di cosa si occupa The Swatch Group

Tutti conoscono gli orologi Swatch ma un investitore non può ovviamente fermarsi alla fama del brand. E allora cosa è The Swatch Group (questa la denominazione ufficiale)? Si tratta di una azienda svizzera con sede a Biel/Bienne fondata nel 1983 che si occupa della progettazione, produzione e commercializzazione di orologi ma anche gioielli, movimenti di orologi e relativi componenti.

Il portafoglio di The Swatch Group include tantissimi brand molto famosi come Breguet, Harry Winston, Blancpain, Glashütte Original, Jaquet Droz, Léon Hatot, Omega, Longines, Rado, Union Glashütte, Tissot, Balmain, Certina, Mido, Hamilton, Swatch e Flik Flak.

The Swatch Group ha avuto un impatto significativo sull’industria orologiera svizzera e ha giocato un ruolo importante nel mantenere la tradizione orologiera svizzera. Per farlo ha puntato molto sull’internazionalizzazione dei suoi prodotti che oggi sono infatti conosciuti in tutto il mondo come sinonimo di affidabilità e garanzia.

Perchè comprare azioni The Swatch Group

Proprio il fatto che The Swatch Group sia il più importante produttori di orologi premium al mondo ed tra le scuderie con il maggior numero di brand, è uno dei motivi per cui il titolo piace molto agli investitori. Tra l’altro l’azienda svizzera proprio grazie ai tanti brand della scuderia riesce a coprire tutti i segmenti del mercato degli orologi passando dai prodotti i super-nicchia usati da poche decine di celebrità agli orologi economici Swatch. Logicamente i prezzi riflettono questi differenti target e infatti si passa da orologi premium come Breguet, Harry Winston e Blancpain a orologi molto economici che invece si rivolgono alla massa.

Grazie proprio ai numerosi brand Swatch Group può vantare un posizionamento eccellente nel grande e competitivo mercato degli orologi di lusso. Stando a delle proiezioni elaborate dalla Grand View Research, il mercato degli orologi premium a livello globale vale circa 42,2 miliardi di dollari e dovrebbe salire fino a 62,4 miliardi di dollari entro il 2030. Un rally simile implicherebbe un tasso annuo composto (CAGR) del 5 per cento.

Tecnicamente il fatto che i marchi The Swatch siano così ben posizionati attribuisce alla società un forte potere di determinazione dei prezzi assegnandole un ruolo centrale nel mercato dei beni di lusso. Giusto per fare un esempio e rendere più chiaro il concetto è stato proprio grazie al potere di fissazione dei prezzi, se dal 2017 al 2022 l’indice degli orologi premium è riuscito a sovraperformare il mercato dei rendimenti dell’indice S&P 500.

Queste ragioni potrebbero essere sufficiente quantomeno per accendere un faro sulle azioni The Swatch Group. Tra l’altro, anche alla luce della fama del titolo, trovare broker che includono queste azioni nella loro proposta non è difficile, anzi. Tra le piattaforme che permettono di fare trading sulle azioni The Swatch a condizioni molto interessanti c’è Fineco che oggi offre anche un conto di solo trading (accanto a quello tradizionale) senza costi fissi.

La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso di rischio: il tuo capitale è a rischio

The Swatch Group: conti ultimi 12 mesi

Anche i risultati finanziari di The Swatch Group sono un parametro da considerare per valutare le prospettive della quotata. Negli ultimi 12 mesi la società svizzera ha registrato ricavi pari a 8,84 miliardi di dollari, in crescita dell’8,9 per cento e senza differenze tra i vari segmenti di mercato (sono cresciuti tanto i ricavi da orologio quando quelli derivati dai gioielli) e un utile operativo che è salito da 1,25 miliardi di dollari a 1,50 miliardi di dollari. Scendendo nel conto economico, il margine operativo ha registrato una progressione dal 15,44 per cento al 16,96 per cento mentre l’utile netto è salito da 890 milioni di dollari a 1,12 miliardi di dollari. Parallelamente il margine netto di The Swatch è aumentato dal 10,97 per cento al 12,66 per cento.

Grazie al rialzo dell’utile netto, la liquidità derivante dalle operazioni TTM ha registrato una progressione da 783 milioni di dollari a 802 milioni di dollari. Tuttavia a causa del rialzo delle spese in conto capitale, il flusso di cassa disponibile ha segnato un ribasso da 416 milioni di dollari a 178 milioni di dollari.

Per finire, in merito al livello di indebitamento, il debito totale di Swatch ammonta a soli 30 milioni di dollari, mentre la liquidità e gli investimenti a breve termine ammontano a 2,37 miliardi di dollari. Il debito netto è profondamente negativo pari a -2,34 miliardi di dollari.

Dividendi The Swatch Group: ammontare e rendimento

Complementare al discorso conti è quello relativo alla politica dei dividendi. The Swatch Group stacca cedole annuali in una sola soluzione. Considerando gli attuali valori del titolo, il rendimento da dividendo è pari al 2,7 per cento con un rapporto di pagamento del 28 per cento dell’utile netto. Si tratta di un dividend yield molto contenuto, tuttavia il basso rapporto di pagamento permette alla società di essere flessibile nell’allocazione del capitale.

E infatti il pagamento di dividendi coesiste tranquillamente con importanti investimenti di capitale grazie anche ai margini elevati, al flusso di cassa positivo e ad un bilancio solido.

Azioni Swatch Group si possono comprare a sconto: conviene?

Nei precedenti paragrafi abbiamo fatto riferimento all’analisi fondamentale ossia alle ragioni più pratiche per cui comprare azioni The Swatch Group citando i vari catalizzatori dei prossimi anni. Chi fa trading online, però, sa perfettamente che comprare azioni significa soprattutto guardare alle valutazioni quindi analisi tecnica.

Come si può anche vedere dal grafico in basso, nel corso dell’ultimo anno

Nonostante la ripresa generale del mercato azionario, nell’ultimo anno le azioni del Gruppo Swatch hanno lasciato sul parterre oltre il 20 per cento del loro valore. Il forte ribasso è stato causato dalla generale debolezza del segmento di mercato dei beni di lusso personali ma anche dall’indebolimento della domanda dei consumatori e dalla forti preoccupazioni per l’economia cinese. Pechino rappresenta infatti una quota fondamentale delle vendite della società elvetica.

C’è però un aspetto che rende meno amara la pillola: se da un lato tutti i produttori mondiali di orologi hanno registrato un peggioramento delle condizioni, l’export di orologi svizzeri ha resistito meglio a questo trend. Come messo in evidenza dagli analisti di Morgan Stanley, la semestrale di The Swatch Group ha evidenziato un forte slancio delle vendite con prospettive robuste sui conti di tutto il 2023. Lo stesso management della quotata, alla luce degli ottimi risultati dell’ultimo periodo di riferimento, stima per il 2023 una crescita robusta in tutte le regioni e in tutti i segmenti di prezzo.

Un segnale incoraggiante che è alla base della valutazione positiva espressa da molti analisti sul titolo svizzero.

Secondo China International Capital il target price delle azioni Swatch è di 14 dollari per azione ma già Banco Santander ha molta più fiducia stimando un prezzo obiettivo a 19 dollari per azione. Considerando che attualmente le azioni The Swatch Group viaggiano in area 12 dollari per azioni, il target price di Santander implica un potenziale di upside di oltre il 48 per cento. Certo questo è un caso estremo ma pur considerando la media di consenso di Wall Street (target price a 16,6 dollari per azione) il potenziale di rialzo non è affatto male essendo pari al 35 per cento! Di tanto possono apprezzarsi le azioni The Swatch Group nei prossimi 12 mesi.

Quindi, per rispondere alla domanda del post, sicuramente è il momento chiuso per chi vuole comprare azioni Swatch a sconto sfruttando il forte potenziale di upside.

Forse ti possono interessare anche questi report di analisi:

Investire in azioni The Swatch Group con Fineco

Fineco logo piccolo

In precedenza abbiamo affermato che non è un problema trovare le azioni The Swatch Group sulle migliori piattaforme trading. Chi volesse la garanzia di una banca italiana può scegliere Fineco che, tra le banche, è quella che presenta la migliore piattaforma di trading in Italia.

Grazie a Fineco, è possibile fare trading su numerose azioni, tra cui The Swatch Group, sia attraverso i CFD che con l’esclusivo strumento dei Super CFD, oltre alla possibilità di acquistare azioni reali. Ci sono diverse opzioni disponibili per massimizzare l’attività di trading. In particolare, con i CFD, è possibile investire direttamente in Euro senza costi di informativa.

Per quanto riguarda il lato operativo, la piattaforma Fineco presenta almeno 5 vantaggi che la rendono unica:

  1. Presenza di grafici e strumenti di analisi tecnica: òa piattaforma fornisce strumenti essenziali per l’analisi tecnica e offre grafici interattivi in una singola schermata per facilitare lo studio.
  2. Quotazioni in tempo reale: gli investitori hanno accesso costante a quotazioni gratuite, book in push e dettagliati grafici in tempo reale.
  3. News sui mercati finanziari: la piattaforma fornisce aggiornamenti continui sulle notizie dei mercati finanziari, inclusi feed personalizzati su azioni come The Swatch Group.
  4. Invio ordini automatici: Fineco offre la possibilità di inviare ordini automatici, inclusi Stop Loss, Take Profit e Trailing Stop, per garantire la massima protezione del trade.
  5. Leva e margini: Fineco consente l’utilizzo della leva finanziaria per ottimizzare gli investimenti e migliorare i risultati.

Inoltre, va notato che Fineco, avendo sede in Italia, funge da broker sostituto di imposta per i clienti con residenza in Italia. Questo aspetto può semplificare la gestione fiscale per gli investitori italiani.

La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso di rischio: il tuo capitale è a rischio

*Il capitale è a rischio. I risultati di investimento passati non garantiscono rendimenti futuri. La possibilità di fornire accesso a uno strumento finanziario specifico è soggetta a un test di adeguatezza.

*Si prega di considerare il materiale presentato come comunicazione di marketing, non viene fornito né inteso come servizio di “Consulenza sugli investimenti” né come servizio di “Ricerca sugli investimenti”.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading