Dividendi 2020, ecco le azioni che staccano le cedole più grosse

L’impatto del coronavirus ha posto in secondo piano l’evidenza che è alle porte una stagione di dividendi 2020 particolarmente ghiotta e… resa ancora più ghiotta proprio dall’impatto del COVID-19, che ha innalzato il dividend yield

Insomma, rispetto agli scorsi anni le erogazioni dei dividendi 2020 dovrebbero essere molto più generose in termini di dividend yield, con punte del 10% (e oltre) per alcuni big nostrani.

Dividend yield oltre il 10%: ecco chi lo garantisce

Il caso più eclatante è quello di Intesa Sanpaolo. L’istituto di credito aveva infatti deliberato l’attribuzione di un dividendo pari al 7,5% del valore del titolo. Peccato che nel corso della crisi pandemica il prezzo dell’azione sia drasticamente calato, tanto da spingere il dividend yield post COVID-19 al 13,5%.

Secondo le elaborazioni di Corriere Economia sulla chiusura di scorsa settimana, garantisce un dividend yield in doppia cifra anche Eni, al 12,8%, mentre è dell’11,4% quello di Fiat Chrylser.

Chi rende tra il 5% e il 10%

Anche scendendo sotto un dividend yield del 10%, i rendimenti rimangono piuttosto interessanti. Generali offre oggi un yield “post coronavirus” del 9,2%, mentre quello di Unicredit è salito dal 4,9% al 9,0%. Ancora meglio quello di Atlantia, balzato dal 4,3% al 9,6%, mentre Tenaris propone oggi un dividend yield dell’8,2%.

Hanno un rapporto superiore al 5% anche Poste Italiane, con il 7,3%, e Snam, con il 6,1%.

Rendimenti imperdibili?

È evidente che il crollo dei mercati finanziari avvenuto dal 21 febbraio abbia alzato i rendimenti dei dividendi su livelli inimmaginabili, considerato anche che il bilancio 2020 sconterà una recessione piuttosto grave.

L’effetto di brevissimo termine verrà generato proprio sui dividendi: il fatto che il mercato azionario italiano abbia subito una riduzione di circa il 30% ha spinto i rendimenti su livelli molto appetibili. E nessuno, per il momento, ha rivisto i propri piani di distribuzione degli utili

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo