Azioni Borsa Italiana da comprare durante coronavirus: previsioni e strategie

Aggiornamento del

L’emergenza coronavirus sta mettendo a dura prova le strategie di investimento di molti operatori. Il crollo dei mercati ha determinato un forte calo di valori e livelli di capitalizzazione di tutti i titoli di Borsa Italiana. In un contesto simile, i report di molti analisti sembrano concentrarsi al dopo ossia ai titoli su cui investire non appena l’emergenza sarà passata.

Personalmente ritengono che pensare solo al dopo sia un grave errore anche perchè nessuno può sapere con precisione quando ci sarà davvero questo dopo. E’ per questo motivo che in post mi occuperò di un argomento che ha avuto poco spazio sui media ossia le azioni italiane da comprare durante il coronavirus. Quelle di seguito esposte sono semplici opinioni che fanno riferimento ad alcuni spunti che si sono potuti intravedere su Borsa Italiana nelle settimane di emergenza.

Preciso che i consigli che di seguito troverai sulle azioni da comprare in borsa durante il coronavirus non sono adatti a tutti. A voler essere precisi, è consigliabile che ad investire in una fase di emergenza come mai si era vista sui mercati, siano solo ed esclusivamente quegli investitori dotati di coraggio ed esperienza. Insomma questi non sono tempi per tutti sui mercati. E’ vero, come afferma Warren Buffett che il coronavirus è un’occasione per comprare azioni, ma questo consiglio vale solo per chi ha sangue freddo.

Per evitare di ritrovarti azionista di società che, comunque, possono subire un improvviso crollo a causa del sentiment generale molto negativo, piuttosto che comprare azioni, ti suggerisco di investire attraverso il CFD Trading.

Anche se decidi di tradare azioni, però, procedi con cautela. Impara le basi teoriche, leggendo la nostra guida su Come diventare Trader e fai pratica su un conto demo di un broker affidabile come eToro, prima di passare all’azione. Tra l’altro proprio eToro ti offre la possibilità di fare trading sulle azioni senza commissioni.

eToro – Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

eToro 0 Commissioni%20%281%29

Comprare azioni italiane ma senza spendere tanto

Anche se sei un investitore esperto non è questo il momento di impegnare tutto il tuo capitale per comprare azioni. Non solo. Personalmente ti consiglio di essere prudente e di ridurre anche la componente azioni del tuo portafoglio di investimento. Purtroppo, nelle fasi di emergenza, le borse sono sempre preda dell’alta volatilità. Se continui ad investire come se nulla fosse, corri il serio rischio di vedere il tuo capitale evaporare mentre ti chiedi fino a quando i mercati scenderanno.

Come non tutti gli ambiti della vita, puoi comprare azioni italiane durante l’emergenza coronavirus ma adattandoti a quella che è la fase di emergenza.

Quindi anche nel caso in cui tu sia un investitore esperto, ti suggerisco di conservare parte del capitale che precedentemente impegnavi per investire in modo tale da avere più liquidità rispetto al solito per gestire le tue emergenze.

Comprare azioni italiane durante il coronavirus: le migliori in tempo reale

Nell’elenco seguente sono riportate le migliori azioni di Borsa Italiana in tempo reale.

Comprare azioni o investire con lo short trading?

shutterstock 37953424 3

Sono certo che in tanti, leggendo quanto riportato in questo post, staranno pensando qualcosa del tipo questo è matto perchè consiglia di comprare azioni durante il coronavirus! Ognuno è libero di pensare quel che crede ma francamente non si può citare come alternativa all’acquisto di azioni, lo short selling ad oltranza.

Purtroppo fino a prima della decisione della Consob di bloccare le vendite allo scoperto, per tanti operatori l’unica forma di investimenti su Borsa Italiana nelle fasi più acute della crisi, è stata lo short selling. Bordate di vendite allo scoperto hanno avuto come effetto quello di gettare nel panico i risparmiatori più piccoli.

Lo short selling non può essere il solo modo per investire nelle fasi di crisi perchè altro non fa che aggravare la situazione.

Il sottoscritto non è un moralizzatore ma ritengo che andare corto sia solo uno dei tanti modi per investire nelle fasi di alta tensione. Immagina cosa potrebbe accadere se tutti andassero corti.

Quindi il vero segreto per investire in una fase difficilissima come quella creata dall’emergenza coronavirus è di affiancare allo short trading anche le operazioni lunghe.

Ti ricordo che non essendo lo short trading un gioco, è sempre consigliabile fare prima pratica con un conto demo per evitare di commettere sbagli che possono portare alla perdita del tuo capitale.

Puoi imparare a fare short trading con la comoda demo eToro: è gratuita.

Ti ricordo che con eToro puoi fare short trading anche copiano le scelte dei traders più bravi. Tutto questo è possibile grazie alla funzione Copy Trading che puoi testare in modalità demo partendo da link sotto indicato.

Trading CFD sulle azioni italiane: copia le strategie dei traders più bravi >>> clicca qui

eToro Bitcoin%20%281%29

Azioni italiane da comprare durante il coronavirus: consigli

Ed eccoci arrivati ai consigli sulle azioni italiane da comprare durante l’emergenza coronavirus. Come ti ho già detto in precedenza durante queste settimane tutti i titoli di Borsa Italiana, ovviamente con diversa intensità, sono crollati.

Inutile dire, quindi, che non possono segnalarti come azioni italiane da comprare quelle che si sono mosse al rialzo per il semplice fatto che solo pochissimi titoli hanno registrato apprezzamenti.

L’elenco delle azioni italiane su cui investire durante l’emergenza Covid-19, quindi, ingloba titoli che fanno riferimento a società solide che certamente si riprenderanno. Queste azioni sono scese a prezzi così bassi che comprare oggi rappresenta davvero una grande occasione. I titoli, infatti, sono a sconto.

Se non sei interessato al mercato azionario italiano ma a quello americano, allora forse può essere utile leggere la guida sulle Migliori azioni americane da comprare dopo il coronavirus.

Azioni Leonardo

Leonardo, l’ex Finmeccanica, è tra le società italiane più solide. Essendo attiva nel settore della Difesa, Leonardo è la classica azienda da cui non si potrà mai prescindere. In parole povere della Difesa ci sarà sempre bisogno e guardacaso, anche in questa fase di lockdown le aziende del comparto difesa sono aperte.

L’andamento delle azioni Leonardo su Borsa Italiana nelle ultime settimane è stato drammatico. Il titolo ha infatti perso ben il 34 per cento del suo valore.

E’ mia opinione che investire in azioni Leonardo conviene tanto nel breve termine quanto nel lungo termine. Nel primo caso puoi approfittare di un possibile rimbalzo mentre nel secondo di un certo recupero a causa della centralità dell’azienda per l’economia italiana.

Per investire in azioni Leonardo puoi usare i CFD scegliendo un broker affidabile come il già citato eToro.

Azioni Diasorin

Il titolo Diasorin è uno dei pochi che in pieno sell-off dei mercati ha registrato un apprezzamento. Il rally di Diasorin non è stato un caso ma è derivato dall’impegno della società nella realizzazione di dispositivi per la diagnosi rapida del coronavirus. Nel corso dell’ultimo mese i prezzi sono aumentati del 15 per cento: un vero e proprio record.

LEGGI ANCHE – Comprare azioni Diasorin conviene: titolo non fa prezzo su Borsa Italiana

Se l’emergenza dovesse proseguire, le quotazioni della società potrebbero crescere ancora.

Puoi investire in azioni Diasorin attraverso i CFD usando un broker affidabile e sicuro come IQ Option. Questo operatore ti mette a disposizione ben 10.000 euro virtuali per fare pratica.

Pratica gratuita
Conto per la pratica gratuito e ricaricabile da €10.000

Azioni Poste Italiane

poste italiane

Ho deciso di inserire anche Poste Italiane tra le azioni da comprare su Borsa Italiana. Il discorso che ho fatto per Leonardo vale anche per Poste. La società è solida ed è controllata dallo Stato. Sull’affidabilità di Poste Italiane non ci sono dubbi e allora è facile ipotizzare che prima o poi arriverà anche per Poste il rimbalzo.

I dati sull’andamento in borsa delle azioni Poste Italiane non sono positivi. Nell’ultimo mese, a causa dell’emergenza Covid-19, il titolo ha perso ben il 20 per cento del suo valore. Questo però significa che c’è lo spazio per una risalita anche di breve termine.

Come per le altre azioni che ho incluso nell’elenco dei titoli italiani da comprare, anche nel caso di Poste Italiane suggerisco di investire attraverso i CFD. Anche in questo caso puoi usare il broler eToro partendo dalla demo.

Per iniziare non devi far altro che cliccare sul link sotto indicato.

Demo eToro per investire in azioni Poste Italiane, è gratis>>>clicca qui

Azioni Fiat Chrysler Automobiles FCA

FCA logo

Forse stai pensando che solo un pazzo può pensare di comprare azioni FCA in questo momento. In effetti non hai tutti i torti ma solo se ti limiti a guardare a quello che è l’andamento di Fiat Chrysler in questo momento. Il prezzo delle azioni della società automobilistica è crollato del 44 per cento solo nell’ultimo mese. La prestazione di FCA su base annua è ancora più disastrosa con il valore delle azioni che ha perso quasi il 50 per cento.

Eppure nel futuro di FCA c’è sempre l’operazione di fusione con i francesi di Peugeot ed è appunto per questo che investire in azioni Fiat Chrysler oggi, approfittando dei prezzi bassissimi, significa puntare ad un guadagno domani.

LEGGI ANCHE – Fusione Intesa Sanpaolo UBI Banca e FCA Peugeot: quali conseguenze da crisi Covid-19?

Anche nel caso di FCA, più che comprare azioni, consiglio sempre di investire attraverso gli strumenti derivati come il CFD Trading. Utilizzando il broker Plus500 (leggi qui la recensione) potrai imparare ad investire in azioni FCA senza correre il rischio di perdere soldi veri. Prendi la tua demo dal link in basso:

Plus500 CFD su Azioni 2

Investire sulle mid e small cap di Borsa Italiana

E’ vero che le azioni più importanti di Borsa Italiana sono quelle quotate sul Ftse Mib, tuttavia anche le secondo linee possono offrire interessanti opportunità di investimento.

Alla domanda “Dove investire ora su Borsa Italiana“, Giacomo Tilotta – Head of European Equity di AcomeA SGR, ha risposto suggerendo di valutare le mid e small cap italiane.

Secondo il gestore, nell’ambito di un approccio di lungo termine, possono emergere opportunità molto interessanti dal variegato mondo delle mid e small cap ossia da tutte quelle multinazionali tascabili che sono l’orgoglio del made in Italy. Le mid e small cap italiane possono vantare un basso indebitamento ma anche margini sostenibili, una visione internazionale e un management che è coinvolto nella società (a differenza, ad esempio, di quello che avviene con le grandi aziende).

Secondo Tilotta, inoltre, le small cap possono anche andare incontro ad un consolidamento e quindi possono aumentare la loro presenza sul mercato.

Investire sulle banche durante la crisi coronavirus?

E’ sempre lo stesso Tilotta ad affermare nel report Dove investire ora su Borsa Italiana che un altro settore che potrebbe offrire opportunità molto interessanti è quello bancario. In piena emergenza coronavirus, il gestore non ha dubbi nell’affermare che il settore finanziario sia certamente da prendere in considerazione.

Una scelta coraggiosa che Tilotta motiva citando le differenze tra questa crisi e quella precedente. A differenza di quello che è avvenuto in passato, quando le banche erano il motivo del crash, adesso le banche sono la soluzione per trasmettere gli stimoli monetari e fiscali all’economia reale. Secondo l’esperto gli istituti italiani presentano oggi un asset quality decisamente migliore non solo rispetto alla crisi precedente e quindi all’epoca del panico sul debito sovrano, ma anche nel confronto con le banche europee.

Le parole ottimistiche di Tilotta sulle banche si possono tradurre in precise scelte di investimento. Attenzione perchè nessuno sta dicendo che sia necessario per forza comprare azioni delle banche. Ti ricordo, infatti, che non sei interessato a diventare azionista, puoi investire sulle banche attraverso il CFD Trading. Il già citato broker eToro, ad esempio, ti permette di fare trading sulle azioni senza commissioni. Per provare a tardare azioni con eToro puoi partire dal conto demo.

eToro – Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

eToro 0 Commissioni%20%281%29

Secondo Tilotta, inoltre, le autorità di regolamentazione stanno venendo incontro al settore bancario attraverso l’adozione di una serie di misure che posticipano nel tempo l’aumento richiesta di aumento dei requisiti patrimoniali a copertura dei crediti. In altre parole le autorità di controllo sembrano essere meno dure verso le banche e questo può dare visibilità al settore.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. Lā€™articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare lā€™aggiornamento dei dati. Questo sito NON ĆØ responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novitĆ  su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading