Le azioni NetEase hanno un potenziale di rialzo del 30%: comprare in ottica bullish?

Analisti concordi: le azioni NetEase hanno ottimo upside - BorsaInside

Se stai cercando azioni cinesi a buon prezzo e con forte potenziale di rialzo, sei nel posto giusto. In questo articolo parleremo di un titolo molto conosciuto non solo da chi è solito fare trading sulle azioni cinesi ma anche da chi investe in titoli gaming: NetEase. Per chi non lo sapesse, la società è uno dei più importanti sviluppatori cinesi di giochi per dispositivi mobili.

Abbiamo scelto di focalizzare l’idea di investimento di oggi sulle azioni NetEase per un motivo molto semplice: stando alle valutazioni degli esperti i prezzi di questa quotata possono crescere di oltre il 30 per cento! Ma da cosa scaturisce questo potenziale di upside? Perchè comprare azioni NetEase ai prezzi attuali è conveniente in ottica investimento?

A queste domande risponderemo nei prossimi paragrafi.

Quale è l’idea di investimento su NetEase?

NetEase è un colosso nel suo settore. Si tratta, infatti, di una delle prime 10 aziende globali in termini di entrate derivanti dai giochi. Fondata nel 1999, ha sede a Guangzhou, in Cina. Le azioni NetEase scambiano a 100 con una progressione del 5 per cento da inizio anno e un rialzo del 12 per cento su base annua. Percentuali positive ma l'”idea” è che il titolo, in realtà, sia deprezzato rispetto a quello che è il suo valore reale e che quindi abbia un discreto margine di crescita.

Del resto è sempre bene tenere presente di chi si sta parlando: NetEase è il secondo più grande sviluppatore di giochi in Asia per quello che riguarda le entrate. Non solo ma il suo tasso di crescita batte costantemente quello del mercato. Nel 2023 il settore asiatico dei giochi ha registrato un calo dei ricavi ma il fatturato di NetEase è cresciuto dell’8,58 per cento.

E che dire poi delle stime di Fortune Business Insights secondo le quali il mercato globale dei giochi dovrebbe registrare un tasso di crescita annuo composto del 13,1 per cento nell’arco temporale 2024-2030, salendo dagli attuali 281,77 miliardi di dollari del 2023 a 665,77 miliardi di dollari nel 2030?

Insomma c’è più di un motivo, per considerare la possibilità di investire in azioni NetEase. Il fatto che sia un titolo cinese non deve essere un ostacolo. Le azioni cinesi, infatti, sono inserite nella lista degli asset disponibili di tanti broker ma anche senza ricorrere a questo genere di soluzioni, sulle azioni asiatiche si può tranquillamente speculare anche con banche con piattaforma trading come ad esempio Fineco.

La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Fineco permette di investire in azioni in tre modi diversi: direttamente e quindi acquistando il titolo, oppure con strumenti derivati come i CFD e i Super CFD.

Altri articoli sulle prospettive del settore gaming nel 2024:

Perchè comprare azioni NetEase?

Ci più di una ragione per cui considerare la possibilità di comprare azioni NetEase a partire dall’estrema diversificazione dell’attività societaria con focalizzazione su un mercato che è in rapidissima crescita come è quello dei giochi.

In questo settore NetEase è presente con la sua divisione giochi e relativi servizi a valore aggiunto. In questa seconda categoria rientra la piattaforma di streaming NetEase CC per l’industria dei giochi. I ricavi 2023 di questo segmento hanno pesato per il 78,83 per cento del totale.

C’è poi la sezione Altre attività e servizi innovativi che include il marchio Yanxuan, produttore di una ampia gamma di prodotti, dall’abbigliamento ai prodotti chimici per la casa, ma anche il sito di notizie www.163.com, la piattaforma di pagamento NetEase Pay, la posta elettronica e altri servizi. Nel 2023 i ricavi di questo segmento hanno rappresentato l’8,36 per cento del totale.

Un gradino più basso si collocano poi i ricavi di Cloud Music (servizio musicale che genera entrate dalla vendita di abbonamenti) che si sono attestati al 7,60 per cento del totale nel corso del 2023.

Ci sono poi una serie di altre divisioni a forte potenziale che però, allo stato attuale dei fatti, pesano poco sui ricavi complessivi di NetEase.

La parte del leone è il segmento dei giochi. Stando ai dati di Sensor Tower, nel portafoglio di NetEase ci sono oltre 100 giochi online per dispositivi mobili e otto per PC e console. Si tratta di numeri provvisori da rivedere al rialzo perchè la società è in realtà costantemente impegnata nello sviluppo di nuovi prodotti.

Il secondo motivo per cui comprare azioni NetEase riguarda i tassi di crescita della società, più alti rispetto all’andamento medio del mercato. Sempre secondo i dati di Sensor Tower, negli ultimi due anni il mercato dei giochi ha registrato una sorta di normalizzazione con conseguente flessione dei ricavi dopo i record del 2020 (anno su cui hanno pesato tantissimo i lockdown).

Giusto per fare qualche esempio, in Oceania i ricavi dell’industria del gaming hanno registrato una flessione del 5 per cento nel 2023, -14 per cento in Giappone. La Cina si è mossa in controtendenza con un avanzamento dell’1 per cento che però impatta poco sul dato complessivo globale. In questo contesto i ricavi dell’attività da gioco di NetEase sono saliti dell’8,5 per cento anno su anno mentre la redditività lorda nel quarto trimestre 2023 è arrivata al 69,5 per cento contro il 59,1 per cento del trimestre precedente.

Terzo motivo per cui comprare azioni NetEase riguarda i piani di sviluppo globale. Già dal 2021 NetEase ha acquisito e aperto diversi studi di sviluppo di giochi in Giappone, Stati Uniti, Francia e Canada. In più, stando alle novità più recenti, NetEase avrebbe siglato un’alleanza con l’editore mediorientale Sandsoft per la creazione di uno studio congiunto Stellar Gate Games, che si occuperà dello sviluppo e del rilascio di giochi in Medio Oriente e Nord Africa.

Altri contenuti sulle azioni con forti prospettive per il 2024:

Cresce la libreria giochi di NetEase

titoli catalogo di NetEase dal sito
Alcuni videogiochi di punta di NetEase – BorsaInside

I ricavi futuri di NetEase potrebbero crescere ancora di più perchè, come detto in precedenza, il colosso cinese è solito rilasciare nuovi giochi sul mercato incrementando il suo business. Tra i tanti progetti in cantiere, vale la pena evidenziare quello riguardante Marvel Rivals, uno sparatutto PVP online ideale per squadre da 6 a 6 giocatori che sono composte da vari eroi dell’universo cinematografico. Marvel può essere determinante per vari motivi: la forza del marchio (in grado di attrarre tantissimi fans del cinema), il fatto che il gioco sia già al centro di discussioni attive nei forum tematici (sentore di grande attesa sul mercato) e il fatto che sia realizzato da un team di tecnici di una certa fama (a garanzia di affidabilità dell’operazione).

Non è ancora definita la data di uscita di Marvel Rivals ma i test dovrebbero chiudersi proprio questo mese. Il lancio è quindi imminente e con esso il potenziale impatto sui ricavi.

A proposito di nuove uscite e quindi ulteriore crescita della libreria giochi, nel corso della teleconferenza che riassume il 2023, la direzione di NetEase ha annunciato diversi altri lanci per l’anno in corso. Il primo sarà quello di She Diao, un gioco di ruolo (RPG) che è basato su un romanzo cinese sulle arti marziali. Ci sarà poi quello di Where Winds Meet, i cui test su PC sono stati completati nel dicembre 2023.

Tirando quindi le somme sia le nuove versioni di giochi annunciate per il 2024 che il rinnovo dell’accordo di distribuzione dei giochi di Blizzard Entertainment, sono garanzia di appeal per NetEasy nei mesi a venire. E’ questo un altro motivo per comprare azioni del gruppo cinese del gaming usando piattaforme come quella di Fineco che offrono tanti vantaggi e zero impicci fiscali (Fineco avendo la sede in Italia è sostituto di imposta).

La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Dividendi e programma di buyback di NetEase

Dividendi e piano di acquisto di azioni proprie sono un ulteriore fattore di visibilità per il gruppo cinese. Per quello che riguarda la cedola, alla luce del trend positivo emerso dai conti del 2023, la società ha deliberato dividendi record pari a 1,08 dollari per azione. Ai prezzi attuali del titoli, il dividend yield è di poco più basso del 4 per cento.

Ma NetEase ha in essere anche un programma di acquisto di azioni proprie con un limite di 5 miliardi di dollari. Il piano di buyback è stato adottato nel 2022 ed ha durata pari a tre anni. A fine 2023 l’importo autorizzato del programma era di 4,4 miliardi di dollari vale a dire il 7,42 per cento della market cap del titolo.

Inutile ricordare come dividendi e buyback siano sempre un incentivo per gli investitori.

Come è andato l’esercizio 2023 di NetEase

NetEase ha chiuso il 2023 con ricavi pari a 14,57 miliardi di dollari, in aumento del 4,16 per cento rispetto al 2022 e un utile operativo che è passato da 2,85 miliardi di dollari a 3,90 miliardi di dollari. In forte rialzo anche l’utile netto che è stato pari a 4,14 miliardi di dollari rispetto ai 2,95 miliardi di dollari dell’anno precedente. Dietro l’aumento dei ricavi e del profitto c’è stato l‘aumento della partecipazione degli utenti ai giochi per dispositivi mobili dell’azienda e l’incremento dei servizi di marketing.

Le stime per l’esercizio 2024 sono positive.

Fin dove possono arrivare le azioni NetEase? I target price

Come visto nei precedente paragrafi, quindi, ci sono tutta una serie di buone ragioni per ritenere interessanti le azioni NetEase. Ma fin dove possono salire i prezzi? Secondo le più importanti banche d’affari il target price medio è di 133 dollari per azione. Rispetto ai moltiplicatori storici, la quotata appare decisamente sottovaluta e quindi, ai prezzi attuali, presenta un potenziale di upside del 30,4 per cento.

Quel 133 dollari di prezzo obiettivo è appunto una media con alcuni analisti che si collocano sopra questo valore e altri più in basso.

Tra le banche d’affari che hanno recentemente valutato NetEase c’è stata HSBC che ha assegnato un target price di 126 dollari. Decisamente più alto, invece, il prezzo obiettivo assegnato da Macquarie. Quei 150 dollari espressi dagli analisti australiani implicano un potenziale di upside di quasi il 60 per cento. Per Morgan Stanley, invece, le azioni NetEase possono arrivare a 120 dollari (in tal caso il potenziale di rialzo di ferma al 27 per cento circa).

Come comprare azioni NetEase con Fineco

Come abbiamo detto più volte, la soluzione migliore per comprare azioni NetEase è ricorrendo alla piattaforma di una banca affermata come Fineco (qui la recensione).

Questa scelta non è casuale: Fineco offre infatti tre diversi modalità di investimento in azioni, dall’acquisto diretto al trading con i CFD e i super CFD.

Le commissioni applicate, inoltre, si abbassano a seconda dell’attività di trading. Due le tipologie di conto disponibili: quello standard che comprende servizi bancari e trading ed ha un canone fisso mensile e quello di solo trading senza costi fissi che è ideale per i principianti.

La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio

*Il capitale è a rischio. I risultati di investimento passati non garantiscono rendimenti futuri. La possibilità di fornire accesso a uno strumento finanziario specifico è soggetta a un test di adeguatezza.

*Si prega di considerare il materiale presentato come comunicazione di marketing, non viene fornito né inteso come servizio di “Consulenza sugli investimenti” né come servizio di “Ricerca sugli investimenti”.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo