eToro

Stacco dividendi 19 aprile 2021: quali sono i rendimenti più alti?

Stacco dividendi 19 aprile 2021: quali sono i rendimenti più alti?
© Shutterstock

Oggi 19 aprile 2021 ci saranno sei quotate del Ftse Mib impegnate con lo stacco del dividendo. Ecco i rendimenti previsti

Primo assaggio di dividendi su Borsa Italiana. Come da rispettivo calendario, oggi 19 aprile 2021 è previsto lo stacco di sei dividendi riferimenti a società del Ftse Mib a cui si va ad aggiungere lo stacco delle cedole di 4 altre società quotate sul Mid Cap e sul MTA. In tutto le quotate che staccano oggi il dividendo sono 10. In un caso, quello di Banco Desio e Brianza, abbiamo una doppia cedola (azioni ordinarie e azioni di risparmio). 




✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

Quello di oggi è solo un piccolo assaggio di quelle che poi avverrà nelle prossime settimane quando ci sarà lo stacco della maggior parte dei dividendi del Ftse Mib.

Lasciamo però perdere il futuro e concentriamoci con l'appuntamento di oggi. Quali sono le società impegnate con lo stacco del dividendo? Quali sono i dividendi che, ai prezzi attuali, rendono di più? Su quali titoli conviene quindi investire oggi in vista dello stacco delle cedole? A tutte queste domande troverai una risposta leggendo i prossimi paragrafi di questo post. 

Prima di scendere nel dettaglio, però, è bene fare una precisazione. I dividendi sono da sempre una grande occasione per investire. Per sfruttare lo stacco è possibile comprare azioni in senso fisico ma anche investire attraverso i CFD. Per fare trading sulle azioni attraverso i Contratti per Differenza noi ti consigliamo di usare solo i migliori broker online. Ad esempio puoi scegliere eToro che ti offre la demo gratis e non prevede commissioni nel trading sulle azioni (doppio vantaggio). 

Scopri eToro>>>account gratis da 100.000 euro e zero commissioni sulle azioni, clicca qui

Stacchi dividendi Ftse Mib oggi 19 aprile 2021

Come abbiamo già detto in precedenza sono sei le quotate del Ftse Mib che oggi 19 aprile 2021 sono impegnate con lo stacco della rispettiva cedola. 

Ecco i nomi dei titoli alle prese con il dividendo e l'ammontare della cedola:

La maggior parte dei dividendi che sono in stacco oggi sarà pagata (data di pagamento) il prossimo 21 aprile. Ci sono però ben tre quotate che fanno eccezione a quella che è la regola del mercoledì. I dividendi di CNH Industrial e di Ferrari saranno pagati il 5 maggio mentre il dividendo di Stellantis verrà pagato il 29 aprile. 

Dividendi in stacco oggi 19 aprile 2021: quale rende di più?

Non è solo l'ammontare del dividendo il parametro da tenere in considerazione per capire su quali azioni conviene investire nel giorno dello stacco. Un altro parametro di cui tenere conto è infatti il dividendi yield ossia il rendimento. Proprio di questo parleremo in questo paragrafo. Sulla base dei recenti prezzi di chiusura dei singoli titoli, cercheremo di capire quali sono i dividendi che rendono di più.

Questa informazione può essere usata anche per investire attraverso i CFD. Aggiungi i CFD sulle azioni che staccano il dividendo al tuo portafoglio. Puoi farlo partendo dal conto demo che ti viene offerto dal broker eToro. 

Aggiungi CFD azioni al tuo portafoglio: con eToro l'account è sempre gratuito e in più 100 mila euro virtuali per fare pratica

Considerando il prezzo di chiusura nella seduta di borsa del 15 aprile, i dividend yield delle azioni che oggi staccano il dividendo sono i seguenti: 

  • Banco BPM: 2,52 per cento
  • Campari: 0,55 per cento
  • CNH Industrial: 0,82 per cento
  • Ferrari: 0,49 per cento 
  • Stellantis: 2,10 per cento
  • Unicredit: 1,41 per cento

Come si può vedere da queste percentuali, il rendimento più alto è quello che è offerto da Banco BPM. A seguire ci sono Stellantis con il suo dividendo straordianari e quindi una seconda banca: Unicredit.

Il fatto che due su tre dei dividend yield migliori di oggi siano riferiti a quotate del settore bancario non deve stupire. Lo scorso anno, infatti, queste due banche, assieme e a tutte le altre quotate del settore bancario, non hanno distribuito alcuna cedola in linea a quelle che sono state le disposizione della BCE in merito alla destinazione dell'utile a riserva anti-covid19. 

>>>Investi in azioni con i CFD: apri un conto demo eToro, è gratis>>>clicca qui

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
FP Markets
  • 0.0 Spread in pip
  • Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
  • Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Spread più bassi del settore, a partire da soli 0.0 pip Prova Gratis FP Markets opinioni
AvaTRade
  • Servizio clienti Multi-Lingua
  • App Premiata AvaTradeGo
  • Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
Regolamentazione in 7 giurisdizioni e Spread ultra bassi Prova Gratis AvaTRade opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato