chart di trading con logo eToro e vari tipi di portafogli
La strategia è alla base dei nuovi portafogli di eToro - BorsaInside

Se stai leggendo questa guida è perchè ti sai imbattuto nel nuovo strumento di investimento proposto dal broker eToro: gli Smart Portfolios. Nel mondo del trading online tutti ne parlano e tantissimi traders hanno già iniziato ad usarli con risultati molto apprezzabili. Sai cosa dicono gli investitori che li già usati? Che si tratta di una delle soluzioni più pratiche e rapide per accedere ai più importanti trend di mercato. Inoltre chi ha già scelto di investire nei portafogli eToro è concorde nell’affermare che essi garantiscono l’approccio più innovativo possibile agli investimenti personali.

Insomma, stando alle opinioni dei trader, le “qualità” di questo nuovo strumento dell’offerta eToro sono tante. E allora ti conviene prenderti una decina di minuti per leggere questa guida e scoprire come funzionano e soprattutto cosa devi fare per investire con gli Smart Portfolio di eToro. Qualcuno tra voi potrebbe ora pensare che se i portafoglio sono essenzialmente veicoli di investimento che raggruppano asset diversi, allora di strumenti simili se ne possono trovare anche altri sul mercato. Questo è solo in parte vero perchè tutti i broker che propongono strumenti di questo tipo hanno un’offerta molto limitata mentre eToro consente di scegliere tra ben 65 Portafogli Smart che includono tutti principali temi, trend e settori di mercato. Insomma non c’è proprio confronto con la concorrenza. I Portafogli sono solo eToro.

–SCOPRI I NUOVI PORTFOLIO ETORO ULTRA-DINAMICI>>

Cosa sono gli Smart Portfolios di eToro

Smart Portfolios di eToro e portafogli eToro sono la stessa cosa. La prima è la definizione in inglese, mentre la seconda è traduzione semplificata in italiano. Quando nei prossimi paragrafi leggerai entrambe le denominazioni, quindi, tieni conto che si tratta di sinonimi.

Premesso questo, tecnicamente i portafogli smart di eToro sono veicoli investimento che raggruppano gamma di asset asset finanziari molto diversi tra loro che però hanno lo stesso minimo comun denominatore: la stessa tematica oppure la stessa strategia di investimento.

La stragrande maggioranza dei portafogli, viene creata e gestita dal team di Investimento di eToro. Ogni portafoglio viene strutturato con enorme attenzione tenendo conto di tutta una serie di parametri che vanno dall’equilibrio generale all’esposizione specifica al potenziale di rendimento fino al rischio implicito. Accanto ai portafogli di eToro (che sono la maggioranza) ci sono poi una serie di Portafogli Partner che invece sono sviluppati e gestiti dai partner di eToro comprese alcune startup innovative del settore fintech.

Come funzionano i Portafogli Smart di eToro

Dopo aver descritto, in sintesi, cosa sono i Portafogli Smart di eToro, vediamo adesso di aiutarti a capire come funzionano nel modo più semplice possibile. Tanto per iniziare per usarli è necessario essere clienti di eToro. Se ancora non lo avessi fatto, quindi, devi aprire un conto con questo broker. Puoi farlo anche in modalità demo senza impegno e del tutto gratuitamente dalla pagina ufficiale (clicca qui).

Aprendo il conto potrai navigare meglio la piattaforma eToro e toccare più da vicino tutti gli strumenti di investimento a cui puoi accedere (sono tantissimi) tra cui anche i nuovi portafogli.

Essi sono strutturati a seguito di ricerche e analisi approfondite e comprendono asset di tutto il mondo che presentano il miglior potenziale per un approccio buy-and-hold basato sui dati del momento. Inoltre sono sviluppati usando le tecnologie più innovative e i dati avanzati. Strutturati per adattarsi alle mutevoli condizioni di mercato sono soggetti ad un continuo ribilanciamento il cui obiettivo è quello di garantire che ogni portafoglio sia costantemente allineato alla rispettiva metodologia.

In pratica, a prescindere dalla tipologia, i portafoglio dovranno sempre rispecchiare il piano originario di asset allocation al fine di consentirti di conseguire i migliori risultati. La necessità del ribilanciamento si spiega alla luce del fatto che le classi di attività che hanno messo a segno una buona performance in un certo anno, non è detto che siano destinati a performare per bene anche l’anno dopo. Proprio per questa ragione, il ribilanciamento è elemento fondamentale del funzionamento degli Smart Portfolios di eToro in quanto serve a preservare la crescita complessiva del portafoglio stesso.

E se nello specifico portafoglio ci dovessero degli asset che staccano il dividendo? Come funziona in casi simili? In queste situazioni i dividendi ti vengono aggiunti al tuo saldo disponibile del portafoglio. Nel momento in cui scatta il ribilanciamento (le tempistiche variano in base al portafoglio e quindi ci sono oltre 65 tempistiche diverse) allora i fondi sono reinvestiti nelle partecipazioni del portafoglio.

Come puoi vedere il funzionamento dei nuovi Portafogli Smart di eToro è semplice e accessibile a tutti anche in presenza di dividendi. Del resto il broker con questa nuovo strumento ha proprio inteso rispondere alle esigenze di ogni categoria di investitore.

–SELEZIONA IL PORTAFOGLIO SMART DI ETORO CHE FA PER TE>>

Come investire nei Portafogli Smart di eToro

le prestazioni di alcuni portafogli eToro
Prestazioni dei portafogli smart di eToro sempre in chiaro – BorsaInside

Incuriosito dai nuovi Smart Portfolios di eToro? Non ti resta che provarli. Come anticipato in precedenza, trattandosi di uno strumento di investimento esclusivo di eToro dovrai aprire un conto con questo broker. Operazione molto semplice da fare anche partendo dalla modalità demo gratuita (clicca qui).

Trattandosi di investimenti di lungo termine, una volta aperto il conto dovrai scegliere la tematica che più ti appassiona e quindi trovare il Portafoglio Smart che è più adatto alla tua visione degli investimenti. La scelta è tra oltre 65 asset. Visto che il confronto manuale sarebbe impossibile, eToro ti mette a disposizione tanti filtri da utilizzare. Sfruttali per effettuare le comparazioni.

Più che i trend e le tematiche molto importante è la scelta della strategia di investimento. eToro ti permette di scegliere il portafoglio core che più si adatta di tuoi obiettivi finanziari a lungo termine beneficiano delle linee sull’allocazione degli asset fornite da BlackRock.

Potrai scegliere tra 5 portafogli core:

  • core equity: portafoglio orientato alla crescita ideale se sei disposto a tollerare un alto livello di rischio
  • core dinamic: crescita ancora più in primo piano, ideale se sei un trader che guarda al futuro
  • core moderate: un approccio più moderato che ben ti si adatta se dai molta importanza alla prudenza
  • core stability: propone una esposizione bilanciata ai vari asset
  • core income: punta a garantire un reddito costante e sono perfetti se non tolleri il rischio

Una volta scelta la strategia e individuato il portafoglio su cui investire non devi far altro che passare all’azione. eToro richiede un investimento minimo iniziale di soli 500 dollari per operare.

–INVESTI NEI PORTFOLIOS ETORO (SITO UFFICIALE)>>

Vantaggi dei nuovi Smart Portfolios di eToro

Se sei un investitore con alle spalle una certa esperienza avrai già capito che investire nei nuovi Porfolio di eToro ha tantissimi vantaggi rispetto ad un investimento più tradizionale. Se invece non sei tanto esperto, provvediamo noi con questa guida a segnalarteli. Senza dilungarci più di tanto, in base alla nostra esperienza in campo, possiamo dire che gli Smart Portfolio di eToro sono vantaggiosi sotto tre diversi punti di vista:

  • la migliore gestione del rischio: un portafoglio ben diversificato gestisce molto meglio il rischio complessivo dell’investimento rispetto a singoli asset.
  • la view di lungo termine: i portafogli guardano al lungo periodo andando oltre gli specifici movimenti circoscritti. Grazie a questa view, gli Smart Portfolio garantiscono un approccio dinamico agli investimenti. Non sono aggiornati quotidianamente, e quindi non stanno dietro all’irrazionalità che spesso caratterizza i movimenti di breve termine, ma vengono sistematicamente ribilanciati
  • la maggiore innovatività: sviluppati utilizzando le tecnologie più innovative, i portafoglio eToro si adattano alle sempre più mutevoli condizioni di mercato molto meglio di quanto possono fare gli investimenti tradizionali.

Alcuni esempi di Smart Portfolios eToro:

Perchè il deposito minimo per investire negli Smart Portfolio eToro è di 500$?

Se sei già cliente eToro, saprai che per fare trading con questo broker è necessario un deposito minimo di partenza di soli 100 dollari. Come mai nel caso degli Smart Portfolio viene chiesto un deposito di 500 dollari per iniziare? Il punto è che si tratta di investimenti di lungo termine e quindi vanno sintetizzate due esigenze diverse: la necessità di garantire l’accesso a tutti e al tempo stesso la necessità di garantire l’effiacia dell’investimento visto che alla fine non si tratta di un asset singolo ma di un paniere di asset che può essere anche molto eterogeneo.

Il deposito minimo di 500 dollari richiesto per iniziare ad investire ne portafogli smart di eToro garantisce la giusta sintesi tra tutto questo.

–SCEGLI IL TUO CORE PORTFOLIO E INIZIA AD INVESTIRE CON ETORO>>

Altre guide sul broker eToro:

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
Broker del mese
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.