etoro

Prezzo Cosmos: previsioni 2021/2025. Come investire su ATOM?

Prezzo Cosmos: previsioni 2021/2025. Come investire su ATOM?

Come si muoverà il prezzo di Cosmos nei prossimi anni? La guida con le previsioni e i consigli per fare trading su ATOM

Stai pensando di investire sulla criptovaluta Cosmos e sei alla ricerca di previsioni sul possibile andamento dei prezzi di ATOM nei prossimi anni? In questa guida troverai le stime aggiornate sulla quotazione Cosmos dal 2021 al 2025. Trattandosi di previsioni molto sul lungo termine, consigliamo di prenderle con le dovute precauzioni e di seguire eventuali aggiornamenti riguardanti Cosmos che possono impattare, sia in positivo che in negativo, sui prezzi della criptovaluta. 




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Rispetto alle crypto più conosciute, Cosmos è certamente meno nota. Tuttavia nei primi mesi del 2021, l'appeal su ATOM ha registrato un forte aumento. La recente abilitazione che consente agli utenti di scambiare Not Fungible Token (NFT) attraverso blockchain è stato il catalizzatore che ha permesso a Cosmos di emergere. Immediato l'impatto sul valore di ATON che a metà aprile ha raggiunto quota 28,50 contro il dollaro Usa. I prezzi di Cosmos non sono stati mai così alti nella storia della criptovaluta e questo ha attratto investitori che, fino a poche settimane fa, quasi neppure conoscevano ATOM. 

Anche i trader che sono soliti investire in criptovalute attraverso i CFD hanno "scoperto" Cosmos. Ci sono infatti molti broker di primo piano, come ad esempio eToro (leggi qui la recensione completa) che consentono di investire anche sulle criptovalute meno famose. 

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

Insomma, alla luce del forte appeal sulla valuta virtuale, abbiamo deciso di dedicare tutto un post alle previsioni ATOM per i prossimi anni. Poichè l'argomento, nonostante la forte visibilità degli ultimi tempi resta comunque di nicchia se paragonata alle crypto a più alta capitalizzazione, abbiamo ritenuto opportuno partire dalle basi dando una definizione di Cosmos.

Criptovaluta Cosmos cosa è

Che cosa è la criptovaluta Cosmos (ATOM)? Tra le tante definizioni che è possibile trovare sul web, quella degli ideatori è la più precisa. Cosmos è una rete centralizzata di blockchain indipedenti che possono operare assieme attraverso un ecosistema di applicazioni e servizi che sono tra loro interconnessi. Il token di criptovaluta che viene esaguito sulla rete è ATOM.

A supportare Cosmos è il protocollo IBC che consente a tutti gli utenti di scambiare risorse e dati in blockchain. 

Obiettivo di Cosmos è quello di permettere agli sviluppatori creare blockchain e rompere i confini tra reti permettendo così alle blockchain di effettuare transazioni reciproche. E' questa la mission della The Interchain Foundation (ICF), una fondazione senza scopo di lucro che ha sede in Svizzera e che è stata proprio creata con l'obiettivo di supportare, passo dopo passo, lo sviluppo di Cosmos. 

Ad inizio 2021, il team di sviluppo ha effettuato un aggiornanento della rete per permettere l'implementazione dell'IBC. A marzo oltre 1500 validatori dell'ecosistema Cosmos hanno espresso il loro "si" a IBC che è stato quindi implementato sulla piattaforma. 

Cosmos e i Not Fungible Token NFT

Abbiamo anticipato in precedenza che l'improvviso successo di Cosmos, con il prezzo di ATOM che è salito ai massimi storici, è da imputare alle recenti abilitazioni che permnettono agli utenti di scambiare NTF mediante la blockchain. Cerchiamo adesso di chiarire meglio questo aspetto. 

La crescita della finanza decentralizzata DeFi e degli NFT ha incrementato l'interesse per quelle reti che consentono l'interoperabilità tra diverse blockchain e il trasferimento di risorse. 

L'IBC di Cosmos permette di trasferire i token tra blockchain attraverso un processo in 4 fasi: 

  • Tracking
  • Bonding: nel momento in cui viene avviato un trasferimento IBC, i token ATOM sono bloccati sulla prima catena
  • Proff Relay: la prova che i token sono legati è oggetto di trasmissione dalla prima catena alla seconda
  • Convalida: in questa fase avviene la verifica finale, la valuta viene visualizzata sulla seconda catena mentre avviene il congelamento delle coin presenti sulla prima catena. 

Cosmos utilizza un approccio modulare che comprende hub che altro non sono che blockchain progettate per creare zone regolari di blockchain. Nel momento in cui tali zone si connettono agli hub, è possibile il trasferimento automatico da e verso tutte le altre zone con gli hub che evitano il rischio della doppia spesa. 

Il primo hub sulla rete di Cosmos è Cosmos Hub, una blockchain PoS pubblica. ATOM è il Token nativo di Cosmos ma gli utenti possono comunque pagare le loro transazioni con più token. 

Prezzo ATOM a nuovi record

A metà aprile la quotazione di Cosmos è salita a nuovi record storici. Oggi ATOM è la trentesima criptovaluta più grande e può vantare una capitalizzazione di mercato pari a 5,5 miliardi di dollari. 

Il rally ha acceso l'entusiasmo dei trader che preferiscono investire in criptovalute attraverso i CFD. Proprio a tal riguardo ricordiamo che uno dei broker che permettono di fare trading anche su criptovalute meno famose è eToro. Il famoso operatore di social trading (qui la guida) consente di investire sui crypto-asset in due modi diversi: 

Nel caso in cui tu preferisca operare con i CFD hai sempre diritto all'account gratuito per fare pratica senza rischi. Scarica subito l'app eToro e inizia a speculare sul prezzo delle criptovalute. 

Impara ad investire in criptovalute con l'account dimostrativo eToro>>>clicca qui per scaricare l'app

Nel momento in cui Cosmos venne lanciato (marzo 2019) il suo valore era pari a 6,5 dollari. Nei mesi successivi la quotazione di ATOM è crollata a 1,99 dollari. All'inizio del 2020, poi, il prezzo di Cosmos è salito a a 4 dollari per poi tornare, a marzo 2020, a 1,62 dollari. Quello è stato il valore più basso di Cosmos che successivamente ha poi preso il largo favorito anche dal momento positivo del settore criptovalute. 

Il 15 aprile, la quotazione di Cosmos ha quindi raggiunto il nuovo massimo storico a 28,5 dollari. Come investire a questo punto? Il valore di ATOM salirà ancora ci sarà un inevitabile ritracciamento e quindi è troppo tardi per aprire posizioni rialziste sulle criptovaluta (qui il sito ufficiale eToro)? Lo vedremo nel prossimo paragrafo. 

Previsioni prezzi Cosmos 2021/2025: come si muoverà la quotazione di ATOM?

Ed eccoci arrivati alla parte finale del nostro post, quella relativa alle previsioni. Secondo le stime di Digitalcoin nel lungo termine il valore di ATOM dovrebbe registrare un aumento rispetto al dollaro Usa. 

Nel corso dell'anno corrente, il prezzo medio di Cosmos dovrebbe essere pari a 39,27 dollari. Nel 2020 la media dovrebbe poi salire a 46,80 dollari e ancora 80,99 dollari nel 2025 e 116,13 dollari nel 2025. Come si può vedere da questi numeri, il trend sembra essere al rialzo con un apprezzamento lento ma costante anno dopo anno. 

Le previsioni ottimistiche di Digitalcoin su ATOM non sono un caso isolato. Anche Investor Wallet è molto positiva su Cosmos per il periodo tra il 2021 e il 2025. Il sito prevede che il prezzo della criptovaluta possa salire degli attuali 28 dollari a 36,21 dollari entro la fine dell'anno. Il trend rialzista dovrebbe poi proseguire anche negli anni successivi con il valore di ATOM a 57,91 dollari entro dicembre 2022 e addirittura 122,68 dollari entro dicembre 2025. 

Insomma c'è una certa convergenza sul fatto che il prezzo di Cosmos possa salire ancora nei prossimi anni. Di conseguenza non è tardi per comprare o aprire posizioni rialziste. Per questo consigliamo già oggi di imparare a fare trading sulle criptovalute. Il broker eToro che abbiamo citato in precedenza ti consente di esercitarti con il conto demo prima di passare ad operare con soldi reali. 

>>>Investi in criptovalute con un broker completo: apri un conto demo eToro, è gratis>>>clicca qui

Previsioni criptovalute 2020/2021

Se vuoi conoscere le previsioni generali sulle criptovalute ti consiglio di leggere la guida completa: Criptovalute previsioni 2021: quali sono le migliori da comprare

Per analizzare le stime sul possibile andamento delle singole crypto segui i seguenti link:

Prezzo Bitcoin previsioni 2021

Previsioni Ethereum 2021

Previsioni XRP 2021

Previoni Stellar Lumens 2020/2021

Previsioni Litecoin 2020/2021

Previsioni Neo 2020/2021

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
IQ Option Deposito Minimo Basso: 10€ Prova Gratis IQ Option opinioni
ROInvesting Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
101Investing Gran numero di valute e criptovalute Prova Gratis 101Investing opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS