Come investire con l’approccio contrarian nel trading online

Potenzialità e rischi dell'approccio contrarian nel trading - BorsaInside

L’approccio contrarian è una strategia per fare trading online che viene adoperata solo da alcuni traders. Il fatto che non abbia (per fortuna!) un uso di massa, fa si che l’approccio contrarian sia poco conosciuto. In questa guida forniremo una risposta a tutte le domande sull’argomento.

Nei paragrafi seguenti, quindi, chiariremo cosa è e come funziona l’approccio contrarian. Successivamente metteremo in evidenza quelli che sono i rischi più importanti dell’approccio contrarian in modo tale che ogni lettore sia consapevole se conviene o meno applicare questa strategia nel trading online.

Prima di partire con il primo paragrafo, deve però essere molto chiaro un concetto importante: l’approccio contrarian non fa per tutti perchè è oggettivamente difficile da attuare. Solo i traders professionisti e coraggiosi possono ricorrere a questa strategia. In fin dei conti sono le parole a dire tutto: essendo contrarian, questo approccio al trading online non è adatto alla massa ma solo a pochi.

Ad ogni modo, a prescindere dal target a cui questa tipologia di approccio si rivolge, bisogna sempre ricordare che ci si può tranquillamente esercitare con il conto demo prima di passare ad una operatività con soldi veri.

Il nostro consiglio è quindi quello di implementare l’approccio contrarian in modalità demo per poi passare ad un investimento con soldi reali quando ci si sente pronti. Un broker che mette sempre a disposizione il conto simulato è eToro.

–REGISTRATI GRATIS SU ETORO PER AVERE LA DEMO DA 100.000 EURO VIRTUALI>>

Approccio contrarian cosa è

Nel trading online, l’approccio contrarian è uno dei quegli argomenti che, erroneamente, vengono poco sviluppati. Una definizione di approccio contrarian può essere la seguente: approccio al trading basato sulle inversioni di trend. Per capire cosa è l’approccio contrarian è però necessario andare oltre le definizioni e quindi oltre la teoria.

Per attuare una strategia contraria nel trading online, infatti, non serve solo agire sulle inversioni di trend ma è necessario addirittura anticipare tali inversioni.

Già considerando questo elemento, si può dedurre che fare approccio contrarian non è per tutti i traders. Serve un’ottima dose di tempismo e una consolidata capacità di anticipare gli eventi per praticare questo tipo di strategia. Anticipare il mercato non è da tutti e quindi è scontato che solo chi ha molta confidenza con il trading posso fare propria questa strategia.

Se non si è in grado di agire prima del mercato e non si è capaci di leggere alla perfezione i grafici (catturando livelli di supporto e livelli di resistenza) forse è meglio restare su tecniche più tradizionali.

Come fare approccio contrarian nel trading online

contrarian
Come fare trading con approccio contrarian – BorsaInside

Passiamo ora alla parte più pratica: come si può attuare l’approccio contrarian nel trading online? In altre parole, esistono delle azioni concrete per fare strategia contrarian nel trading online?

La risposta è ovviamente affermativa. Il primo passo pratico da compiere è quello di procedere con l’acquisto sui supporti facendo leva sui punti Pivot. In pratica il prezzo dell’asset invece di bucare un certo livello in avanti, rimbalza e torna indietro. Con le giuste conoscenze di analisi tecnica si creano quindi gli spazi per l’approccio contarian. In secondo luogo, altra azione da mettere in atto è quella di vendere sulle resistenze. I motivi per cui attuare questa azione sono gli stessi indicati in precedenza. Altre azioni da attuare nell’ottica dell’approccio contarian sono l’acquisto nelle fasi in cui viene segnalato ipervenduto e la vendita nel momento in cui ci sono segnalazioni di ipercomprato.

Queste quattro azioni sono alla base dell’approccio contarian ma non lo esauriscono. Diciamo pure che per fare approccio contrarian gioca un ruolo non indifferente l’esperienza. Sarà quindi l’esperienza a suggetire cosa fare per andare contarian, anticipare il cambio di tendenza e ottenere un profitto che non sarebbe pensabile con un approccio standard.

Per conoscere più da vicino i vari approcci al trading online e i più importanti indicatori si può fare riferimento a queste giude:

Approccio contrarian rischi

Come abbiamo già accennato nella premessa fare trading con l’approccio contrarian comparta molta consapevolezza. I rischi che si corrono sono infatti tanti ed è per questo motivo che tale strategia non è per tutti ma solo per i coraggiosi. Volendo sintetizzare al massimo, i rischi più ricorrenti nell’approccio contarian non quattro. Attenzione perchè si sta parlando di “rischi più ricorrenti” e non di rischi totali che invece sono molti di più.

Il primo e più diffuso rischio è quello di rimediare perdite potenzialmente più alte rispetto al trend following. Nel caso in cui il trend following sia molto più semplice del contrarian, allora si corre il rischio di rimediare perdite più alte (e non di poco).

Secondo rischio è quello di ottenere guadagni molto bassi a fronte di un impegno non indifferente. I guadagni bassi si hanno nel momento in cui al rimbalzo rispetto al trend dominante non fa seguito una inversione vera ma un movimento laterale.

Altro rischio è quello di essere sempre costretti a fare i conti con lo stop loss. Questo strumento è una delle pochissime forme di tutela a beneficio di chi opera contrarian. Tradotto: va messo in conto che si potrebbero passare interminabile ore nella definizione del momento di stop loss.

Per finire, ultimi rischio fisiologico dell’approccio contrarian riguarda la natura stessa di questa strategia. Per sue caratteristiche l’approccio contrarian non è per tutti ed è necessario avere competenze ben superiore alla media per operare con questa strategia. Ora tali competenze non devono essere autoreferenziali ma anzi il frutto di studio e perfezionamento continuo nel trading online. Oggettivamente si tratta di qualità che non sono da tutti.

Suggerimenti pratici per fare trading con l’approccio contrarian

mobile trading
Consigli per fare trading contrarian – BorsaInside

Quando si fa trading con l’approccio contrarian, strategia che, come visto, si basa tutta su un approccio controcorrente rispetto a quello che è il consensus di mercato, è fondamentale evitare alcuni errori comuni che potrebbero compromettere i risultati.

Ecco alcuni semplici suggerimenti frutto dell’esperienza per minimizzare i rischi che abbiamo citato e al tempo stesso massimizzare le opportunità insite in questo approccio

  • Stare alla larga dalle fasi laterali: come detto in precedenza la lateralità di un mercato può vanificare gli sforzi di analisi e tempistica tipici dell’approccio contrarian. Ciò implica che nel momento in cui si intravede una fase laterale o anche solo un timido segnale è meglio passare oltre. In mancanza di una direzione chiara, una situazione simile potrebbe rendere difficile l’applicazione efficace della strategia Contrarian.
  • Cercare di impostare stop loss stretti: tenendo conto dell’incertezza e del potenziale rischio elevato che è presente nella strategia contrarian, è sempre meglio impostare stop loss stretti per riuscire a proteggere il proprio investimento nel caso in cui gli eventi dovessero prendere una piega sfavorevole.
  • Prestare attenzione all’analisi fondamentale: l’analisi tecnica è determinante per identificare resistenze e supporti ma anche l’analisi fondamentale non dovrebbe essere trascurata. I fattori economici, politici e sociali influenzano sempre le inversioni di tendenza.
  • Cercare di evitare l’over-trading: è un dato di fatto che l’approccio contrarian non sia quello che serbe per il day trading visto che le inversioni di tendenza necessitano di tempo. Quindi è preferibile evitare l’over-trading e guadare al lungo termine.
  • Fare sempre pratica con un conto demo se il broker che si utilizza offre questa possibilità (ad esempio eToro lo fa – qui il sito ufficiale).

Broker per investire con l’approccio contrarian

Concludiamo questa guida con un riferimento ai broker che possono essere usati per fare trading con l’approccio contrarian. Partiamo da eToro che abbiamo citato nei precedenti paragrafi e poi presentiamo Fineco, una valida alternativa.

eToro logo piccolo2
  • eToro: è uno dei broker più adatti per imparare a fare trading con l’approccio contrarian e questo grazie alla possibilità di usare la demo gratuita per imparare ad operare. Il conto demo può essere sempre usato anche dopo il passaggio a quello reale. eToro poi offre lo strumento del Copy Trading grazie al quale si possono replicare le strategie di quei traders che magari usano già il contrarian.

Aumenta le tue capacità trading con un account eToro virtuale da $100.000 > più informazioni sul sito eToro <


Fineco logo piccolo
  • FinecoBank: è la banca con la piattaforma trading NR 1 in Italia e una delle proposte più vaste in assoluto per quello che riguarda i mercati disponibili. Due le tipologie di conto offerte: quello standard che comprende i servizi bancari ed ha un canone mensile e poi il nuovo arrivato: il conto Fineco trading senza banking e senza costi fissi.

Utilizza la piattaforma NR 1 in Italia per fare tradingMaggiori info sul sito ufficiale, clicca qui >

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading