etoro

Dividendi 2020 Ftse Mib: importi e date stacco cedola

Dividendi 2020 Ftse Mib: importi e date stacco cedola
© Shutterstock

L'elenco completo dei dividendi 2020, relativi all'esercizio 2019, deliberati fino ad oggi con le relative date di stacco

Con la stagione dei dividendi 2020 in pieno svolgimento, è tempo di inziare a tirare le somme. In questa agile guida sono riportate le decisioni dei consigli di amministrazione delle società quotate sul Ftse Mib in materia di dividendi. Per ogni società è indicato l'importo della cedola e la data di stacco. L'articolo è in continuo aggiornamento. A differenza di quanto avveniva fino a pochi anni fa, infatti, la stagione dei dividendi non è più concentrata in poche settimane ma è invece spalmata su più mesi.




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

In pratica, ci sono delle società che hanno deliberato sull'ammontare del dividendo a fine febbraio e altre che lo faranno a fine marzo 2020. 

Per conoscere il calendario trimestrali, ti consiglio di fare riferimento al post seguente: Calendario bilanci e dividendi Borsa Italiana: conti in uscita a febbraio-marzo 2020

Ogni qual volta un consiglio di amministrazione delibera sull'ammontare della cedola, procedo con l'aggiornamento del post. Per chiarezza ricordo però che la decisione sul dividendo (quindi ammontare, data di stacco e data di pagamento) diventa effettiva solo dopo l'approvazione della proposta da parte dell'assemblea degli azionisti. 

Nella quasi totalità dei casi le assemblee hanno sempre confermato la decisione del CdA sulla cedola e quindi la proposta che viene formulata al consiglio di amministrazione è, in linea di princiopio, quella definitiva.

Nella tabella riassuntiva dei dividendi 2020 Ftse Mib non viene riportata la data di pagamento. Questo è un dato scontato poichè la data di pagamento è sempre due giorni dopo quella dello stacco. 

Le informazioni presenti sono: ammontare della cedola, data di pagamento e link ad una risorsa utile se presente sul nostro sito. 

Nonostante il taglio della guida sia prettamente informativo, è comunque possibile usare le indicazioni sui dividendi 2020 per orientare le proprie scelte di investimento. Ad esempio è ovvio che se un dividendo è inferiore rispetto a quelle che erano le stime, allora non potrà che esserci un ribasso delle quotazioni a causa della prevalenza delle vendite su quella specifica azione.

Per fare un confronto con le previsioni della vigilia, puoi fare riferimento all'articolo>>>Dividendi 2020: previsioni azioni Ftse Mib

Ti ricordo che per speculare sulle azioni che staccano i dividendi non hai a disposizione solo la strada tradizionale dell'acquisto di azioni ma puoi prendere in considerazione anche il CFD Trading. I Contratti per Differenza sono uno strumento derivato che ti permette di investire su un sottostante che replica l'andamento del titolo. 

Per investire nelle azioni che staccano il dividendo attraverso i CFD puoi usare il broker eToro. Due i vantaggi di questo operatore: il conto demo gratuito e la possibilità di fare trading sulle azioni senza commissioni.

Se vuoi conoscere da vicino il broker leggi la nostra recesione eToro. Se invece vuoi imparare a fare trading con i CFD sulle azioni, puoi iniziare da conto demo gratuito. Ricorda che eToro permette di fare trading sulle azioni  a zero commissioni

eToro - Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

Dividendi FTSE Mib 2020: le decisioni definitive

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC, Consob, CNMV, BaFin, KNF
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC / MiFID II
  • A.C. Milan PARTNER
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
101Investing
  • Licenza: CySEC
  • Gran numero di valute e criptovalute
  • Deposito min: 250 $
Gran numero di valute e criptovalute Prova Gratis 101Investing opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS