Dividendi 2020 Ftse Mib: importi e date stacco cedola

Aggiornamento del

Con la stagione dei dividendi 2020 in pieno svolgimento, è tempo di inziare a tirare le somme. In questa agile guida sono riportate le decisioni dei consigli di amministrazione delle società quotate sul Ftse Mib in materia di dividendi. Per ogni società è indicato l’importo della cedola e la data di stacco. L’articolo è in continuo aggiornamento. A differenza di quanto avveniva fino a pochi anni fa, infatti, la stagione dei dividendi non è più concentrata in poche settimane ma è invece spalmata su più mesi.

In pratica, ci sono delle società che hanno deliberato sull’ammontare del dividendo a fine febbraio e altre che lo faranno a fine marzo 2020.

Per conoscere il calendario trimestrali, ti consiglio di fare riferimento al post seguente: Calendario bilanci e dividendi Borsa Italiana: conti in uscita a febbraio-marzo 2020

Ogni qual volta un consiglio di amministrazione delibera sull’ammontare della cedola, procedo con l’aggiornamento del post. Per chiarezza ricordo però che la decisione sul dividendo (quindi ammontare, data di stacco e data di pagamento) diventa effettiva solo dopo l’approvazione della proposta da parte dell’assemblea degli azionisti.

Nella quasi totalità dei casi le assemblee hanno sempre confermato la decisione del CdA sulla cedola e quindi la proposta che viene formulata al consiglio di amministrazione è, in linea di princiopio, quella definitiva.

Nella tabella riassuntiva dei dividendi 2020 Ftse Mib non viene riportata la data di pagamento. Questo è un dato scontato poichè la data di pagamento è sempre due giorni dopo quella dello stacco.

Le informazioni presenti sono: ammontare della cedola, data di pagamento e link ad una risorsa utile se presente sul nostro sito.

Nonostante il taglio della guida sia prettamente informativo, è comunque possibile usare le indicazioni sui dividendi 2020 per orientare le proprie scelte di investimento. Ad esempio è ovvio che se un dividendo è inferiore rispetto a quelle che erano le stime, allora non potrà che esserci un ribasso delle quotazioni a causa della prevalenza delle vendite su quella specifica azione.

Per fare un confronto con le previsioni della vigilia, puoi fare riferimento all’articolo>>>Dividendi 2020: previsioni azioni Ftse Mib

Ti ricordo che per speculare sulle azioni che staccano i dividendi non hai a disposizione solo la strada tradizionale dell’acquisto di azioni ma puoi prendere in considerazione anche il CFD Trading. I Contratti per Differenza sono uno strumento derivato che ti permette di investire su un sottostante che replica l’andamento del titolo.

Per investire nelle azioni che staccano il dividendo attraverso i CFD puoi usare il broker eToro. Due i vantaggi di questo operatore: il conto demo gratuito e la possibilità di fare trading sulle azioni senza commissioni.

Se vuoi conoscere da vicino il broker leggi la nostra recesione eToro. Se invece vuoi imparare a fare trading con i CFD sulle azioni, puoi iniziare da conto demo gratuito. Ricorda che eToro permette di fare trading sulle azioni  .

eToro – Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

Dividendi FTSE Mib 2020: le decisioni definitive

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo