Borsainside.com

Borsa Italiana oggi (14-05-2020): Ftse Mib crolla, CNH e Leonardo in profondo rosso

Borsa Italiana oggi 14 maggio 2020: possibile apertura negativa, attenzione sulle azioni FCA e Saipem
© Shutterstock

Piazza Affari allarga il passivo: crollano anche le azioni Unicredit mentre FCA soffre per il mancato dividendo

Il vento dell'incertezza continua a soffiare sui mercati europei e, dopo il rosso di ieri, anche oggi 14 maggio c'è stato un avvio in ribasso per Borsa Italiana che comunque era stato già anticipato dalle indicazioni del premarket. I futures sui principali indici azionari di Piazza Affari, infatti, erano negativo al pari di quelli relativi agli altri indici europei. 




✅ Unisciti alla rivoluzione del social trading di eToro. Unisciti alla community e condividi le tue strategie di trading. La funzione di 🥇CopyTrader™. (sistema brevettato da eToro), ti permette di copiare in maniera automatica le performance del portafoglio dei migliori traders. Ottieni un conto Demo gratuito con 100.000€ di credito virtuale su eToro >>

Venendo ai numeri, il Ftse Mib oggi ha segnato una flessione dell'1,84 per cento a quota 16.868 punti. Il calo è stato causato dal crollo di numerosi titoli. Le azioni peggiori della seduta sono state CNH Industrial (-5,64 per cento), Leonardo (-4,04 per cento) e Exor che ha perso il 4,58 per cento. Profondo rosso anche per FCA che, a causa della decisione di non distribuire il dividendo, ha chiuso in ribasso del 2,81 per cento

Nel grafico sottostante è riportato l'andamento del Ftse Mib in tempo reale.

A lasciar presuppore un avvio di contrattazioni in calo per Borsa Italiana era stata l'eredità lasciata da Wall Street e della borsa di Tokyo. A New York la seduta di metà settimana si è chiusa con tutti gli indici in ribasso dopo che il presidente della Federal Reserve Powell ha affermato che l'economia Usa potrebbe riprendersi nel secondo semestre 2020 ma ad un ritmo molto ridotto. Le parole del numero uno della Federal Reserve hanno causato forti vendite su tutti gli indici e così Dow Jones ha tagliato il traguardo con un ribasso del 2,17 per cento a 23.248 punti, l’S&P500 ha perso l'1,75 per cento a 2.820 punti e il Nasdaq ha chiuso la seduta con un calo dell'1,55 per cento a 8.863 punti.

Il crollo della borsa americana ha impattato in modo negativo sulla piazza giapponese con il Nikkei che ha tagliato il traguardo con un calo dell'1,74 per cento scendendo sotto ai 20mila punti. 

Borsa Italiana oggi 14 maggio: azioni più interessanti 

Due sono i titoli da tenere d'occhio in apertura di contrattazioni a Piazza Affari: Fiat Chrysler Automobiles e Saipem

Il titolo del Lingotto potrebbe segnare variazioni di prezzo molto significative dopo che il consiglio di amministrazione della società ha deciso di non distribuire il dividendo 2020 ordinario, relativo all'esercizio 2019, a causa dell'emergenza coronavirus. Anche FCA, quindi, va ad allungare la lista delle società, tra le quali spicca la presenza di molte banche, che hanno bloccato lo stacco della cedola. Lo stop al dividendo FCA 2020 potrebbe suscitare malumori tra gli investitori in apertura di scambi ed è per questo che il titolo del Lingotto è da attenzionare fin da subito. Per la cronaca alle ore 10, le quotazioni FCA sono in calo dell'1 per cento a 7,30 euro. 

Approfitto per ricordare che è possibile investire in borsa anche attraverso il CFD Trading quindi senza comprare azioni in modo fisico. Se l'obiettivo è fare speculazione, i Contratti per Differenza sono l'ideale. E' possibile ad esempio investire in azioni attraverso i CFD usando il broker eToro che permette di fare trading sulle azioni senza commissioni. Puoi provare eToro in modalità demo. 

eToro - Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

Possibili variazioni di prezzo anche per Saipem. La società engineering, in joint-venture con Daewoo e Chiyoda Corporation, ha mnesso in cassaforte una serie di contratti per l’ingegneria, l’approvvigionamento e la realizzazione del progetto Nigeria LNG Train 7 che verrà sviluppato sull’isola di Bonny in Nigeria. Il valore complessivo del progetto è pari ad oltre 4 miliardi ma la quota che spetta a Saipem ammonta a 2,7 miliardi di dollari. La notizia dell'aggiudicazione della commessa è preziosa occasione di visibilità per il titolo fermo restando che sarà l'andamento della quotazione petrolio a determinare la direzione finale di Saipem. 

IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • Licenza: CySEC – FCA – ASIC
  • Social Trading
  • Deposito min: 200 $
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
IG
  • Licenze: CONSOB, BaFin
  • Conto CFD, Barrier&Options, Turbo24
  • No deposito minimo
Con IG puoi fare trading sui primi certificati turbo al mondo H24 Prova Gratis IG opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC
  • Sponsor A.C. Milan
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
FXCM
  • Licenza: FCA – Consob
  • Sede anche in Italia;
  • Molte piattaforme di trading.
Broker con sede in Italia, molte piattaforme di trading Prova Gratis FXCM opinioni

* Trading in CFD. Il tuo capitale è a rischio.

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS