Borsainside.com

Borsa Italiana Oggi (9 luglio 2020): Ftse Mib a picco, Atlantia e Saipem le azioni peggiori

Borsa Italiana Oggi (9 luglio 2020): previsioni apertura Ftse Mib e titoli con più appeal
© Shutterstock

Il Ftse Mib cede alle vendite e chiude la seduta con un calo di quasi il 2%. Campari e STM positive

Borsa Italiana oggi 9 luglio ha chiuso la seduta con il Ftse Mib in calo dell'1,98 per cento a quota 19500 punti. 




✅ Unisciti alla rivoluzione del social trading di eToro. Unisciti alla community e condividi le tue strategie di trading. La funzione di 🥇CopyTrader™. (sistema brevettato da eToro), ti permette di copiare in maniera automatica le performance del portafoglio dei migliori traders. Ottieni un conto Demo gratuito con 100.000€ di credito virtuale su eToro >>

Le vendite sul paniere di riferimento di Piazza Affari si sono intensificate nella seconda metà del pomeriggio anche se una serie di rossi era presenta fin dalla mattinata. Ricordiamo che oggi è stato il quarto giorno di collocamento del BTp Futura Luglio 2030 (qui gli aggiornamenti)

Nel grafico in basso è riportato l'andamento in tempo reale del Ftse Mib che, come si può constatare, è partito sotto i 20mila punti.

Tra i titoli che oggi 9 luglio hanno segnato i rialzi più consistenti ci sono stati Campari e STM. La prima ha chiuso in rialzo dell'1,75 per cento sopra gli 8,12 euro mentre la seconda ha messo a segno una progressione dell'1,22 per cento a 21,16 euro. 

Molto più marcati i segni rossi con Atlantia che ha perso l'8,3 per cento a quota 13,11 euro e Saipem che ha rimediato un calo del 4,45 per cento a 2,1 euro. Giornata da dimenticare anche per Leonardo che ha perso il 4,33 per cento a 5,6 euro. 

Ricordo che se vuoi investire in azioni (sia al rialzo che al ribasso) puoi prendere in considerazione il CFD Trading. Per imparare ad operare in modo corretto molto utile può essere la demo che broker autorizzati come Plus500 ti offrono gratuitamente per imparare a comprare e vendere CFD Azioni.

Demo gratis Plus500 per fare trading sulle azioni con i CFD>>>clicca qui

Borsa Italiana oggi 9 luglio previsioni apertura 

A prospettare un avvio di scambi in rialzo, non solo per Borsa Italiana ma anche per tutte le altre piazze europee, sono le indicazioni dei futures e il contesto del premarket. 

Tra gli elementi caratterizzanti il contesto del pre-market ci sono i dati di chiusura della borsa di Tokyo e quelli di Wall Street. La piazza giapponese ha chiuso la seduta con il Nikkei in rialzo dello 0,4 per cento a quota 22529 punti. Aria positiva anche a New York con il Dow Jones che ha messo a segno un rialzo dello 0,68 per cento attestandosi a quota 26.067 punti, l’S&P500 avanti dello 0,78 per cento a 3.170 punti e il Nasdaq che, ancora una volta, ha registrato la performance migliore con un balzo dell'1,44 per cento a quota 10.493 punti.

Investire in borsa oggi 9 luglio: titoli più interessanti

Per investire sugli indici di borsa puoi prendere in considerazione la possibilità di fare ricorso al CFD Trading. Se vuoi imparare a vendere e comprare CFD Indici puoi partire dal conto demo trading che i migliori broker ti offrono. Ad esempio puoi aprire la demo con eToro (clicca qui per leggere la recensione del broker). eToro, tra gli altri vantaggi, ti permette di fare trading senza commissioni sulle azioni e inoltre la demo è gratis. 

eToro - Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

Ma investire in borsa significa anche scegliere i titoli a più alto appeal. Tra le azioni che oggi potrebbero registrare variazioni di prezzo anche significative ci sono: Intesa Sanpaolo, UBI Banca, Fiat Chrysler e Atlantia

L'OPS di Intesa Sanpaolo su UBI Banca potrebbe continuare ad offrire una certa visibilità ad entrambi i titoli. Il prezzo delle azioni FCA, invece, potrebbe subire le conseguenze della decisione di un giudice federale di Detroit di respingere la causa promossa da General Motors contro FCA avente ad oggetto gli accordi con i sindacati Usa per il rinnovo del contratto di lavoro.

Per finire c'è Atlantia. La holding dei Benetton ha dovuto fare i conti ieri con una notizia negativa. La Corte Costituzionale ha infatti dato conferma della correttezza della decisione del governo di procedere con l'esculsione della controllata Autostrade per l’Italia dalla fase di progettazione della ricostruzione del Ponte Morandi a Genova.

Ricordo che puoi investire su tutte le azioni citate (anche al ribasso attraverso lo short trading) mediante i CFD. Per imparare ad operare parti dal conto demo eToro: è gratis. Puoi prenderlo seguendo il link in basso senza bisogno di lasciare il sito.

>>>Investi in azioni con i CFD: apri un conto demo eToro, è gratis>>>clicca qui

IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • Licenza: CySEC – FCA – ASIC
  • Social Trading
  • Deposito min: 200 $
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
IG
  • Licenze: CONSOB, BaFin
  • Conto CFD, Barrier&Options, Turbo24
  • No deposito minimo
Con IG puoi fare trading sui primi certificati turbo al mondo H24 Prova Gratis IG opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC
  • Sponsor A.C. Milan
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
FXCM
  • Licenza: FCA – Consob
  • Sede anche in Italia;
  • Molte piattaforme di trading.
Broker con sede in Italia, molte piattaforme di trading Prova Gratis FXCM opinioni

* Trading in CFD. Il tuo capitale è a rischio.

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS