Borsa Italiana Oggi (3 settembre 2020): STM e Diasorin a picco, Telecom Italia in vetta

Previsioni rispettate solo in parte su Borsa Italiana Oggi 3 settembre 2020. Come da attese il Ftse Mib ha aperto la seduta con un rialzo portandosi in area 20mila punti ma poi si è lasciato sopraffare dalle vendite crollando fino a poco sopra i 19700 punti. 

I titoli che si sono posizionati in vetta al principale indice azionario sono stati Telecom Italia, Pirelli e Fiat Chrysler Automobiles mentre, per quello che riguarda le azioni peggiori, a collocarsi sul fondo del Ftse Mib è stata STM. Vendite molto consistenti anche su Atlantia che evidentemente paga le prese di profitto arrivare dopo il rally messo a segno ieri. 

Nel grafico in basso è riportato l’andamento del Ftse Mib in tempo reale.

Tra le azioni più comprate sul paniere di riferimento oggi 3 settembre ci sono state:

  • Telecom Italia: +3 per cento a 0.406 euro
  • Pirelli: +2,89 per cento a 3,70 euro
  • Fiat Chrysler Automobiles: +2,61 per cento a 9,41 euro

Tra i titoli che invece sono alle prese con i ribassi più ampi ci sono stati: 

  • STMicroelectronics: -5,23 per cento a 24,64 euro
  • Diasorin: -4,24 per cento a 144,6 euro
  • Atlantia: -3,93 per cento a 15,035 euro

Fuori dal Ftse Mib, c’è da segnalare il forte ribasso del prezzo di Tiscali. Sulla quotata sarda sono scattate le prese di profitto dopo il rally delle ultime sedute. 

Ricordo che se non vuoi comprare azioni in senso fisico (e quindi non vuoi diventare azionista) una valida alternativa è rappresentata dal CFD Trading. Per imparare ad investire attraverso i Contratti per Differenza, puoi partire dal conto demo che i migliori broker ti mettono a disposizione. Il broker IG, ad esempio, ti offre 30.000 euro virtuali per imparare a comprare e vendere CFD Azioni senza correre il rischio di perdere soldi reali. 

>>> Demo IG gratis: subito per te €30.000 virtuali per testare la piattaforma

Borsa Italiana Oggi 3 settembre 2020: previsioni pre-market

Il rally messo a segno dalla borsa di Wall Street è il principale driver delle borse europee e di Borsa Italiana oggi 3 settembre 2020. Il mercato azionario americano, infatti, ha chiuso la seduta con gli indici ai nuovi massimi storici gettando così le basi per un ulteriore rialzo degli altri mercati mondiali. 

Più nel dettaglio, il Dow Jones ha mandato in archivio la terza seduta della settimana con un rialzo dell’1,59 per cento a qioya 29.101 punti, mentre l’S&P500 ha messo a segno una progressione dell’1,54 per cento attestandosi a 3.581 punti, dopo aver raggiunto il nuovo massimo storico a quota 3.588 punti. Nuovi massimi anche per il Nasdaq che ha chiuso la seduta con una progressione dello 0,98 per cento a quota 12.056 punti dopo aver toccato il nuovo massimo storico a quota 12.074 punti. 

A beneficiare subito del rally della borsa di Wall Street è stata la piazza nipponica. A Tokyo, l’indice Nikkei ha chiuso la penultima seduta della settimana con una progressione dello 0,94 per cento a quota 23.465,5 punti. 

E’ alla luce di questo contesto che si può ipotizzare un’apertura all’insegna del rialzo per Piazza Affari oggi. 

Borsa Italiana Oggi 3 settembre 2020: azioni da tenere d’occhio

Quali potrebbero essere i titoli più interessanti su Borsa Italiana Oggi? Come già avvenuto ieri, anche nella giornata odierna le azioni che potrebbero registrare variazioni di prezzo significative sono più di una. Per quello che riguarda il Ftse Mib, spunti potrebbero esserci su Atlantia e su BPER Banca. Prima di analizzare i motivi per cui questi titoli potrebbero registrare un apprezzamento, ricordo che per investire in borsa non è necessario comprare titoli. Se il tuo obiettivo è quello di sfruttare la volatilità per fare speculazione, allora una valida alternativa è rappresentata dal CFD Trading. Scegliendo un broker affidabile come eToro (qui trovi la recensione completa) avrai la demo gratuita per imparare ad operare. Con eToro, inoltre, non ci sono commissioni nel trading sulle azioni

eToro – Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

eToro 0 Commissioni%20%281%29

Atlantia, Holding che ha in mano il controllo di Austrade per l’Italia Aspi, è reduce dall’impressionante rally messo a segno nella seduta di ieri in scia alle indiscrezioni sull’accordo con la Cassa Depositi e Prestiti per l’uscita dei Benetton (ne abbiamo parlato in questo articolo evidenziando perchè la vicenda è un’occasione per fare trading online su Atlantia attraverso i CFD). Oggi è in programma il nuovo consiglio di amministrazione della holding e questo significa nuova occasione di visibilità per il titolo. 

Per quello che invece riguarda BPER Banca. spunti potrebbero esserci a seguito del via libera da parte della BCE all’acquisizione da Intesa Sanpaolo del ramo d’azienda formato da 532 filiali e dai connessi rapporti giuridici.

Azioni interessanti anche fuori dal Ftse Mib. Tiscali potrebbe oggi registrare nuove variazioni di prezzo dopo il rally che ha permesso alla quotata sarda di quintuplicare il suo valore nelle ultime 5 sedute. Già alcuni giorni fa avevamo messo in evidenza la convenienza a comprare azioni Tiscali. La domanda di oggi è: il rally di Tiscali proseguirà ancora oppure sono invece in arrivo le prese di profitto? Da evidenziare che Borsa Italiana ha comunicato che a partire da oggi e fino a successiva comunicazione sulle azioni ordinarie Tiscali non sarà consentita l’immissione di ordini senza limite di prezzo. Questo provvedimento è stato adottato per ridurre la speculazione sul titolo. 

Per finire che Banca MPS. Per quello che riguarda la banca senese la visibilità è garantita dlalla notizia della ricezione della final decision del provvedimento autorizzativo, da parte della Banca Centrale Europea, avente ad oggetto l’operazione di scissione parziale non proporzionale di un compendio costituito, tra l’altro, da crediti deteriorati in favore di AMCO. 

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 67-77% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.