etoro

Borsa Italiana Oggi 18 settembre 2020: BPER Banca e Leonardo in profondo rosso, Ftse Mib negativo

Borsa Italiana Oggi 18 settembre 2020: azioni Enel e Juventus da monitorare
© Shutterstock

Borsa Italiana in ribasso nell'ultima di Ottava ma Diasorin si muove in controtendenza e vola in vetta

Previsioni rispettate su Borsa Italiana Oggi 18 settembre. Il Ftse Mib ha aperto la seduta sulla parità per poi allargare progressivamente il passivo fino a scendere sotto i 19600 punti registrando un ribasso di circa un punto percentuale rispetto alla chiusura di ieri.




✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

Nonostante la flessione evidente non mancano titoli che registrano apprezzamenti anche consistenti. E' questo il caso di Diasorin che si sta avviando alla chiusura delle contrattazioni con una progressione di oltre 6 punti percentuali.

Nel grafico seguente è riportato l'andamento in tempo reale del Ftse Mib. 

Tra le azioni migliori della seduta di oggi 18 settembre ci sono state:

  • Diasorin: +6,45 per cento a 168,5 euro
  • Banca Mediolanum: +2,57 per cento a 6,78 euro
  • Inwit: +2,4 per cento a 9,4 euro

L'elenco dei titoli peggiori, invece, ha compreso: 

  • BPER Banca: -3,8 per cento a 2,07 euro
  • Leonardo: -3,39 per cento a 5,52 euro
  • Atlantia: -3,36 per cento a 13,81 euro

Ricordo che puoi investire su tutte le azioni citate attraverso il CFD Trading. Scegliendo un broker autorizzato come ad esempio IG (qui la recensione completa) avrai subito la demo gratuita da 30mila euro virtuali per imparare a comprare e vendere CFD Azioni. 

Prova la Demo di IG

€30.000 virtuali per testare la piattaforma

Borsa Italiana Oggi 18 settembre 2020: premarket

Poco movimento sulle borse europee in apertura di contrattazioni. E' questa la previsioni che emerge esaminando l'andamento dei futures sui principali indici del Vecchio Continente, Ftse Mib compreso. Già la seduta di ieri si era chiusa in negativo per Borsa Italiana e adesso il rischio è che anche oggi 18 settembre possano essere le vendire a prevalere. 

Il contesto di riferimento non è di aiuto. L'azionario americano, infatti, ha archiviato la seduta di ieri con un vistoso ribasso. In particolare il Dow Jones ha chiuso la giornata con un calo dello 0,47 per cento a quota 27.902 punti, mentre l'S&P 500 ha rimediato un ribasso dello 0,84 per cento a quota 3.357 punti. Ancora peggio ha fatto il paniere Nasdaq che ha chiuso con un ribasso dell'1,27 per cento a quota 10910 punti. Tra i vari titoli del settore tech, a fare peggio di tutti è stato Tesla.

La società di Musk ha rimediato un crollo del 4,15 per cento. I tempi del rally di Tesla sembrano allontanarsi sempre di più anche se è la volatilità ora più che mai a caratterizzare l'andamento della quotata. Volatilità significa grande occasione di profitto per chi sceglie di investire in azioni Tesla attraverso il CFD Trading (qui la demo ufficiale eToro per fare pratica). 

Borsa Italiana Oggi 18 sttembre 2020: titoli più interessanti

Come siamo soliti ripetere su BorsaInside, conoscere le azioni più interessanti della seduta significa avere la possibilità di posizionarsi in modo corretto già dall'apertura degli scambi. Per quello che riguarda il Ftse Mib, le azioni che oggi potrebbero registrare variazioni di prezzo di una certa rilevanza sono Telecom Italia e Enel. Il colosso delle telecomunicazioni, ieri in forte ribasso come puoi vedere da questo post, ha fatto sapere che il prossimo 23 settembre verrà convocato il consiglio di amninistrazione per affrontare l'argomento rete unica.

E' interessante notare che l'aggiornamento che il board di TIM esaminerà la prossima settimana non potrà non fare riferimento anche a quanto sta avvenendo in casa Enel. La quotata di Starace ha ricevuto unpfferta vincolante da Macquarie per l'acquisizione del 50 per cento di Open Fiber.

Ti ricordo che se vuoi investire in azioni Enel e Telecom Italia puoi farlo anche attraverso il CFD Trading. Scegliendo un broker autorizzato come eToro (leggi qui la recensione completa) avrai subito la demo gratuita da 100.000 euro virtuali per imparare ad operare senza correre il rischio di perdere soldi reali. Puoi prendere la demo gratuita seguendo il link in basso senza bisogno di lasciare il sito. 

eToro - Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

Per finire un'ultima annotazione per un titolo non quotato sul Ftse Mib: Juventus FC. La società bianconera ha reso noto di aver consensualmente risolto il contratto di prestazione sportiva con il calciatore Gonzalo Gerardo Higuain. L'operazione avrà un impatto economico negativo sull'esercizio 2019/2020 che  stato quantificato a 18,3 milioni di euro. Tale impatto è causato dalla svalutazione del valore residuo del calciatore argentino. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
FP Markets
  • 0.0 Spread in pip
  • Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
  • Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Spread più bassi del settore, a partire da soli 0.0 pip Prova Gratis FP Markets opinioni
AvaTRade
  • Servizio clienti Multi-Lingua
  • App Premiata AvaTradeGo
  • Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
Regolamentazione in 7 giurisdizioni e Spread ultra bassi Prova Gratis AvaTRade opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato