etoro

Borsa Italiana Oggi 3/12/2020: piccolo rialzo per il Ftse Mib, Leonardo maglia rosa

Borsa Italiana Oggi 3/12/2020: azioni Poste Italiane sotto ai riflettori
© Shutterstock

Poco movimento nella penultima seduta della settimana su Borsa Italiana. Ecco i titoli migliori e i peggiori

Previsioni rispettate al 100% su Borsa Italiana Oggi 3 dicembre 2020. Come da attese, infatti, il  Ftse Mib ha aperto le contrattazioni senza grandi movimenti di prezzo attestandosi sulla linea della parità poco sopra i 22 mila punti. La prudenza ha caratterizzato l'andamento della borsa di Milano fino alla chiusura delle contrattazioni. 




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Nonostante il classico clima di calma piatta comunque non sono mancati i titoli interessanti che hanno registrato variazioni di prezzo anche di un certo livello. Tra le quotate tinte di verde ci sono state Moncler, Banco BPM e Leonardo mentre, per quanto riguarda i titoli in maggior affanno, ci sono stati Terna e Italgas. 

Nel grafico in basso viene riprodotto l'andamento in tempo reale del Ftse Mib.

Tra le azioni che hanno messo a segno i rialzi più forti ci sono state:

  • Leonardo: +3,03 per cento a 6,33 euro
  • Moncler: +2,11 per cento a 42,59 euro
  • Banco BPM: +1,99 per cento a 1,86 euro

Tra le quotate che invece hanno evidenziato i rossi più intensi ci sono state:

  • Italgas: -2,13 per cento a 5,28 euro
  • Terna: -1,75 per cento a 6.06 euro
  • Hera: -1,26 per cento a 2,97 euro

Per investire in borsa puoi usare il CFD Trading. Scegliendo un broker come IG (leggi qui la recensione completa) avrai subito la demo gratuita da 30 mila euro per fare pratica. Prendi la demo gratis seguendo l'infografica in basso senza bisogno di lasciare il sito. 

CFD Trading sulle azioni con IG>>>prendi qui la demo gratuita 

Borsa Italiana oggi 3 dicembre 2020: previsioni apertura

Borsa Italiana dovrebbe aprire la seduta di oggi 3 dicembre 2020 senza variazioni di prezzo rilevanti. E' questa l'indicazione che arriva esaminando l'andamento dei futures sui principali indici azionari di Piazza Affari a partire da quello relativo al Ftse Mib. Il contesto di riferimento vede la borsa di Tokyo e quella di Wall Street aver chiuso le rispettive sedute con variazioni minime.

Nel dettaglio la borsa del Giappone ha mandato in archivio la penultima seduta della settimana con l'indice Nikkei in rialzo dello 0,03 per cento a quota 26809 punti. Poco movimento anche sui listini della borsa Usa con l'indice Dow Jones che ha registrato una variazione positiva dello 0,2 per cento a 29.884 punti, l'S&P5 00 in rialzo dello 0,18 per cento a quota 3.669 punti e il Nasdaq che invece ha chiuso in controtendenza con una flessione dello 0,05 per cento scedendo a quota 12.349 punti.

Nonostante le variazioni registrate dal mercato nipponico e da quello americano, ricordo che è comuque possibile investire in borsa attraverso il CFD Trading. Per iniziare ad operare è sufficiente aprire un conto demo con un broker autorizzato come ad esempio eToro (leggi qui la recensione completa) che ti mette a disposizione 100 mila euro virtuali per fare pratica. 

Trading CFD sulle azioni: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui

Borsa Italiana Oggi 3 dicembre 2020: titoli sotto ai riflettori

Conoscere le azioni che potrebbero registrare variazioni di prezzo di un certo spessore prima dell'apertura delle contrattazioni, è essenziale per capire come posizionarsi per tempo. I nomi di oggi sono tre e riguardano tutti quotate che sono in contrattazioni sul Ftse Mib. Si tratta di Poste Italiane, Atlantia e Mediobanca. Su tutte e tre queste azioni è possibile investire attraverso i CFD (qui la demo eToro) senza bisogno quindi di comprare azioni in modo diretto ma facendo comunque salva la possibilità di speculare sul titolo. Vediamo nel dettaglio le ragioni per cui le tre citate quotate sono da tenere d'occhio.

Poste Italiane potrebbe mettere a segno variazioni di prezzo di un certo livello in scia alla notizia dell'avvenuto collocamento di due tranche di un bond senior unsecured in euro rivolto solo agli investitori istituzionali per un controvalore nominale complessivo pari a 1 miliardo di euro. Molto forti gli ordini con una domanda che alla fine è stata pari a 5 volte il quantitativo offerto.

Mediobanca, invece, è stata al centro di movimenti nell'azionariato. La holding Delfin, che fa capo a Leonardo  Del Vecchio, ha reso noto di aver comprato 7,4 milioni di azioni dell'istituto di Piazzetta Cuccia tra il 2 e il 9 novembre, pari a circa lo 0,834 per cento del capitale della banca. 

Sia nel caso di Poste Italiane che per quello che riguarda Mediobanca, puoi investire attraverso i CFD partendo dal conto demo che eToro ti mette a disposizione (qui il link ufficiale)

Per finire c'è Atlantia. La holding delle infrastrutture ha reso noto che The Blackstone Group International Partners e Macquarie Infrastructure and Real Assets hanno comunicato in  modo ufficiale di non poter anco ra presentare un'offerta vincolante finalizzata all'acquisto dell'intera quota detenuta nella controllata Autostrade per l'Italia ASPI. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Plus500 Piattaforma per professionisti - Vasta scelta di CFD Prova Gratis Plus500 opinioni
ROInvesting Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
101Investing Gran numero di valute e criptovalute Prova Gratis 101Investing opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS