eToro

Borsa Italiana Oggi 9 dicembre 2020: crolla STM, Ftse Mib chiude a -0,39%

Borsa Italiana Oggi 9 dicembre 2020: due azioni calde, previsioni prudenti su Ftse Mib
© Shutterstock

Leggera variazione negativa per il Ftse Mib nella terza seduta della settimana, acquisti su Moncler e Ferrari

Giornata neutra quella di oggi 9 dicembre 2020 per Borsa Italiana. Il Ftse Mib, dopo un'apertura in verde, ha annullato il segno positivo portandosi appena poco sopra i 22 mila punti per poi tornare su un leggero verde nella prima parte del pomeriggio e quindi chiudere con un ribasso dello 0 ,38 per cento sotto i 22 mila pu nti. Ad impattare negativamente sull'andamento delle contrattazioni è stato il tracollo del titolo STMicroelectronics precipitato sul fondo del Ftse Mib con un calo monstre dell'11,90 per cento.




✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

A nulla sono serviti i rialzi, anche consistenti, messi a segno da altri  titoli come Moncler e Ferrari che pure hanno chiuso avanti del 3,8 e del 2,8 per cento.

Nel grafico in basso è riportato l'andamento in tempo reale del Ftse Mib.

L'elenco delle azioni migliori di oggi 9 dicembre 2020 è stato il seguente:

  • Moncler: +3,81 per cento a 46,61 euro
  • Ferrari: +2,81 per cento a 179,55 euro
  • Fiat Chrysler Automobiles: +2,76 per cento a 13,77 euro

Tra le azioni in ribasso, invece, le peggiori sono state:

  • STMicroelectronics: -11,89 per cento a 29 ,84 euro
  • Inwit: -2,42 per cento a 10,1 euro
  • Snam: -1,78 per cento a 4,53 euro

Per investire su tutte le azioni citate puoi provare il CFD Trading. Scegliendo un broker autorizzato come Plus500 (leggi le opinioni e le recensioni qui) avrai subito la demo gratuita per imparare ad operare senza correre il rischio di perdere soldi reali. 

Demo gratis Plus500 per fare trading sulle azioni con i CFD>>>clicca qui

Borsa Italiana oggi 9 dicembre 2020: previsioni apertura 

Dopo la seduta a ranghi ridotti di ieri (sessione Trading After Hours chiusa per festività in occasione dell'Immacolata Concezione), la borsa di Milano oggi 9 dicembre 2020 è pronta a riprendere normalmente le contrattazioni. 

Stando alle previsioni della vigilia di apertura, il Ftse Mib dovrebbe partire con il segno positivo ma senza esagerazioni anche perchè l'attenzione degli investitori inizia ad essere rivolta al summit della Banca Centrale Europea in programma domani. 

Il contesto di riferimento vede la borsa di Tokyo e quella di Wall Street entrambe positive. Nel dettaglio la borsa del Giappone ha chiuso la seduta con l'indice Nikkei avanti dell'1,33 per cento a quota 26.817,94 punti mentre,  a New York, l'indice Dow Jones ha registrato una progressione dello 0,35 per cento salendo a 30.174 punti, l'S&P 500 ha messo in cassaforte lo 0,28 per cento a 3.702 punti, dopo aver raggiunto un massimo storico a quota 3.708 punti e il paniere dei titoli tech Nasdaq ha registrato una progressione dello 0,5 percento a quot a 12.583 punti, dopo aver aggiornato il massimo storico a quota 12.595 punti.

Tra i vari titoli tecnologici, a catturare maggiormente l'attenzione degli investitori è stata Tesla. Il colosso dell'auto elettrica, al termine di una giornata ad alta volatilità, ha chiuso le contrattazioni con una variazione positiva dell'1,27 per cento. A spingere il titolo sono state le comunicazioni della SEC in merito alla programmazione, da parte di Tesla, della cessione di azioni per un ammontare massimo pari a 5 miliardi di dollari Usa. 

Proprio il forte balzo in avanti dell'S&P 500, assieme alle notizie sull'avvio della vaccinazione anti-coronavirus nel Regno Unito, hanno consolidato il sentiment positivo sui mercati asiatici. 

Ricordo che puoi investire sia sugli indici giapponesi che su quelli di Wall Street operando da una sola piattaforma. La soluzione ideale per investire in borsa oggi, infatti, si chiama CFD Trading (qui la guida per imparare a fare trading online da zero). Per investire sugli indici di borsa attraverso i CFD puoi scegliere il broker eToro (leggi qui la recensione completa) che ti offre la demo gratuita e ti permette di fare trading sulle azioni di tutto il mondo senza pagare commissioni.     

eToro - Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

Borsa Italiana Oggi 9 dicembre 2020: azioni più interessanti 

Conoscere già prima dell'avvio degli scambi quelle che sono le quotate che potrebbero registrare le variazioni di prezzo più significative significa avere la possibilità di posizionarsi per tempo su questi titoli. Premesso questo, le azioni più interessanti su Borsa Italiana Oggi 8 dicembre potrebbero essere: Unicredit e Fiat  Chrysler Automobiles. Due quotate del Ftse Mib, quindi, e questo significa che piuttosto che comprare azioni in senso fisico (non è detto che tutti siano interessati a diventare azionisti) è possibile investire attraverso i CFD. Tra l'altro ricordo che scegliendo un broker autorizzato come IG (leggi qui la recensione completa) avrai subito la demo gratuita da 30 mila euro per imparare a fare trading senza correre il rischio di perdere soldi reali. 

CFD Trading sulle azioni con IG>>>prendi qui la demo gratuita 

Per quello che riguarda i motivi per cui i due titoli indicati potrebbero mettere a segno variazioni di prezzo rilevanti, Unicredit è da tenere d'occhio alla luce della pesante correzione che il titolo ha messo a segno nelle ultime sedute. 

Nel caso della quotata del Lingotto, invece, variazioni di prezzo potrebbero esserci in scia alle indiscrezioni di stampa pubblicate ieri dal Sole 24 Ore secondo cui la prossima settimana potrebbe arrivare il via libera dell'Antitrust dell'Unione Europea al progetto di fusione tra FCA e il Gruppo PSA. Questo provvedimento significherebbe sola una cosa: nascita del nuovo gruppo auto Stellantis e intregrazione completa tra Fiat Chrysler e i francesi di Peugeot. 

La fusione tra i due colossi auto è un driver capace di condizionare l'andamento delle azioni FCA su Borsa Italiana. Ricordo che puoi speculare sull'andamento delle azioni Fiat Chrysler attraverso i CFD (qui il sito ufficiale eToro).

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
FP Markets
  • 0.0 Spread in pip
  • Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
  • Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Spread più bassi del settore, a partire da soli 0.0 pip Prova Gratis FP Markets opinioni
AvaTRade
  • Servizio clienti Multi-Lingua
  • App Premiata AvaTradeGo
  • Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
Regolamentazione in 7 giurisdizioni e Spread ultra bassi Prova Gratis AvaTRade opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato