etoro

Borsa Italiana Oggi 14 dicembre 2020: Ftse Mib chiude a +0,27%, Atlantia crolla

Borsa Italiana Oggi 14 dicembre 2020: due titoli da tenere d'occhio
© Shutterstock

Il Ftse Mib annulla il rialzo dell'1% e chiude a +0,27%. Ecco le azioni migliori e quelle peggiori di oggi 14 dicembre 2020

Seduta in linea con le attese quella di Borsa Italiana oggi 14 dicembre 2020. Il Ftse Mib, infatti, dopo avviato gli scambi salendo fino a quota 21900 punti e aver mantenuto un rialzo dell'1 per cento per tutto il pomeriggio, ha poi chiuso le contrattazioni a 21759 punti (più 0,27 per cento).




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Tra le azioni che hanno registrato variazioni di prezzo molto consistenti nella prima seduta della settimana ci sono state Interpump e Azimut Holding, entrambe con una variazione positiva di oltre il 2 per cento. Sul fronte opposto, invece, ad essere particolarmente vendute sono state Atlantia e Unicredit. 

Nel grafico in basso è riprodotto l'andamento in tempo reale del Ftse Mib. 

I titoli che hanno svettato sul Ftse Mib oggi 14 dicembre sono stati: Azimut Holding (+2,53 per cento a 17,65 euro; Interpump (+2,09 per cento a 38,18 euro) e Pirelli che ha chiuso con un rialzo dell'1,84 per cento a 4,48 euro. Tra le azioni che invece hanno segnato i ribassi più consistenti nella seduta di oggi ci sono state: Atlantia (-6,24 per cento a 14,5 euro); Unicredit (-1,66 per cento a 7,69 euro) e Eni che ha chiuso a -1,84 per cento 8,67 euro.

Per investire in borsa puoi prendere in considerazione la possibilità di usare il CFD Trading. Scegliendo un broker autorizzato come ad esempio eToro avrai subito la demo gratuita. Inoltre con eToro non ci sono commissioni nel trading sulle azioni globali (non solo italiane, quindi). Prova la demo eToro seguendo l'immagine in basso. 

eToro - Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

Borsa Italiana Oggi 14 dicembre 2020: pre-market

Previsioni rialziste in vista dell'apertura della borsa di Milano oggi 14 dicembre 2020. Stando alle indicazioni dei futures, il mercato azionario italiano dovrebbe iniziare la nuova Ottava con un segno positivo limitato. 

Il contesto di riferimento è decisamente tranquillo. Sia la borsa di Tokyo (prima seduta della settimana) che quella di Wall Street (ultima seduta della scorsa Ottava) hanno chiuso le contrattazioni con scambi contenuti.

Nel dettaglio la borsa americana ha mandato in archivio la seduta dello scorso venerdì con l'indice Dow Jones in progressione dello 0,16 per cento a quota 30.046 punti, mentre l'S&P 500 ha chiuso la seduta con un ribasso dello 0,13 per cento a 3.663 punti e il Nasdaq ha rimediato un calo dello 0,23 per cento scendendo a quota 12.378 punti. Debole segno verde per la borsa di Tokyo con il Nikkei che ha registrato una progressione dello 0,3 per cento salendo a quota 26.732,5 punti. 

Puoi investire su tutti gli indici di borsa operando da una sola piattaforma grazie al CFD Trading. Importante è scegliere solo i migliori broker Forex e CFD. Un esempio è eToro (qui la recensione) che ti offre la demo gratuita da 100 mila euro virtuali per imparare a vendere e comprare CFD Azioni senza il rischio di perdere soldi reali. 

Trading CFD sulle azioni: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui

Borsa Italiana Oggi 14 dicembre 2020: titoli più interessanti 

Non ci sono molte quotate sotto ai riflettosi a Piazza Affari Oggi 14 dicembre. Spunti potrebbero esserci sulle azioni Leonardo e sul Credito Valtellinese. Il titolo del colosso della Difesa potrebbe registrare variazioni di prezzo in scia alla sottoscrizione di un accordo tra la società dell'aerospazio e la Banca Europea per gli Investimenti (BEI). L'intesa riguarda un contratto di finanziamento per 200 milioni di euro che è finalizzato a sostenere i progetti di investimento che sono previsti nel Piano Industriale del gruppo guidato da Alessandro Profumo.

Questa notizia potrebbe essere un buon motivo per comprare azioni Leonardo oggi fermo restando che è anche possibile investire attraverso il CFD Trading. Scegliendo un broker autorizzato come ad esempio IG (leggi qui la recensione completa) avrai subito la demo gratuita da 30 mila euro per fare pratica senza rischi. 

CFD Trading sulle azioni con IG>>>prendi qui la demo gratuita 

Oltre a Leonardo, altro titolo che oggi 14 dicembre ha tutte le caratteristiche per essere caldo è Credito Valtellinese. In questo caso a tenere banco è l'OPA presentata a Credit Agricole Italia. E' su questo fronte che ci sono novità. La controllata italiana del gruppo francese, infatti, ha presentato presso la Consob il documento di offerta relativo all’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria promossa sulla totalità delle azioni ordinarie de Credito Valtellinese. L'OPA ha ad oggetto 66.375.397 azioni ordinarie che sono rappresentative del 94,620 per cento del capitale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC / MiFID II
  • A.C. Milan PARTNER
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
101Investing
  • Licenza: CySEC
  • Gran numero di valute e criptovalute
  • Deposito min: 250 $
Gran numero di valute e criptovalute Prova Gratis 101Investing opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

BDSWISS