etoro

Borsa Italiana Oggi 8 aprile 2021: Ftse Mib chiude a -0,66%, Saipem e Atlantia le migliori

Borsa Italiana Oggi 8 aprile 2021: verso apertura poco mossa, i titoli da comprare
© Shutterstock

Netto ribasso per la borsa di Milano nella penultima seduta della settimana. Vendite sulle quotate del settore bancario

Previsioni rispettate su Borsa Italiana Oggi 8 aprile 2021. In apertura di contrattazioni, il Ftse Mib si è subito portato su un leggero verde salendo in area 24750 punti. A spingere in avanti il paniere di riferimento di Piazza Affari nella prima ora di scambi sono stati titoli come Saipem e Moncler.




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Successivamente però le vendite hanno preso il sopravvento e alle ore 17,30 (chiusura) il Ftse Mib registrava un ribasso dello 0,66 per cento a quota 24576 punti. 

I verdi registrati dalle quotate in positivo sono stati quindi superati da alcuni rossi (Unicredit e Telecom Italia sono le due quotate oggi più in difficoltà). 

Nel grafico in basso è riportato l'andamento in tempo reale del Ftse Mib.

La lista delle quotate migliori della seduta ha compreso:

  • Atlantia: +3,1 per cento a 16,29 euro
  • Saipem: +1,82 per cento a 2,35 euro
  • Moncler: +1,74 per cento a 50,36 euro

Tra i titoli più in difficoltà, invece, ci sono: 

  • Unicredit: -3,36 per cento a 8,66 euro
  • Telecom Italia: -2,73 per cento a 0,44 euro
  • Unipol: -2,68 per cento a 4,68 euro

Vuoi investire sui titoli che registrano i più forti movimenti di prezzo su Borsa Italiana Oggi? Senza bisogno di comprare azioni in senso fisico, puoi provare il CFD Trading. Scegliendo un broker autorizzato come Plus500 (leggi qui la recesione completa) avrai subito la demo gratuita per fare pratica senza rischi. 

Borsa Italiana Oggi 8 aprile 2021: previsioni apertura

Le previsioni sull'apertura di Borsa Italiana Oggi 8 aprile prospettano ben poco di interessante. Stando all'andamento dei future sui principali indici azionari, Piazza Affari dovrebbe aprire gli scambi con pochi movimenti. Lo stesso dicasi per tutte le altre borse europee. In questa situazione è comunque possibile trovare dei titoli interessanti su cui investire. Delle quotate con appeal parleremo nel prossimo paragrafo. Per adesso concentrariamoci sul contesto di riferimento con il quale gli investitori faranno i conti. 

Partiamo dalla chiusura della borsa del Giappone. A Tokyo l'indice Nikkei ha mandato in archivio la giornata con una flessione frazionale dello 0,07 per cento a quota 29709 punti. 

Poco movimento anche a Wall Street dove l'indice Dow Jones ha registrato un rialzo minimo dello 0,05 per cento attestandos a quota 33.446 punti, mentre l'S&P 500 ha messo in cassaforte lo 0,15 per cento a 4.080 punti. e il Nasdaq ha rimediato un ribasso dello 0,07 per cento scendendo a 13.689 punti.

Insomma come si può vedere da queste variazioni percentuali, a caratterizzare sia la borsa di Tokyo che quella americana sono state variazioni di prezzo molto contenuto. Eppure, nonostante ciò, tali oscillazioni possono essere comunque sfruttate per investire sugli indici di borsa attraverso i CFD. Non sai come speculare con i Contratti per Differenza? Leggi la nostra guida per imparare a fare trading online da zero (è l'ideale se sei un principiante) e poi fai pratica con il conto demo gratuito offerto da un broker autorizzato. Ad esempio puoi scegliere eToro (leggi qui le opinioni) e avrai subito 100 mila euro virtuali per fare pratica senza rischi. 

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

Borsa Italiana Oggi 8 aprile 2021: titoli più interessanti 

A differenza di tante altre occasioni, oggi non ci sono molti titoli che potrebbero registrare variazioni di prezzo significative. Una quotata da tenere d'occhio è Creval. A fare da cartalizzatore potrebbero essere le novità sulle partecipazioni rilevanti nell'azionariato della banca. Dalle comunicazioni Consob a riguardo si apprende che dal 30 marzo DWS Investment risulta essere tra i maggiori azionisti dell’istituto bancario della Valtellina con una quota del 7,057 per cento del capitale.

Sempre restando in tema di partecipazioni rilevanti, novità ci sono anche in relazione alla composizione dell'azionariato di FinecoBank (società quotata sul Ftse Mib). Dalle comunicazioni Consob si apprende che a partire dal 30 marzo scorso, il fondo americano BlackRock ha ridotto la partecipazione aggregata in FinecoBank, portandola dal 10,233 per cento al 9,95 per cento del capitale.

Più nel dettaglio, il 9,201 per cento della quotata riguara diritti di voto riferibili ad azioni, 0,022 per cento fa invece riferimento a una partecipazione potenziale e il restante 0,727 per cento è invece relativo ad altre posizioni lunghe con regolamento in contanti (Contratti per Differenza, che non prevedono data di scadenza). A proposito di CFD, ricordiamo che se scegli eToro per fare trading sulle azioni non dovrai pagare commissioni. Puoi attivare la demo gratuita seguento il link in basso e senza bisogno di lasciare il sito. 

>>>Investi in azioni con i CFD: apri un conto demo eToro, è gratis>>>clicca qui

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • Licenza: CySEC – FCA – ASIC
  • Social Trading
  • 100% Azioni – 0 Commissioni
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
AvaTrade
  • Broker con più regolamentazioni
  • Copy trading
  • Segnali di Trading
Trading CFD e con le opzioni vanilla Prova Gratis AvaTrade opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC / MiFID II
  • A.C. Milan PARTNER
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
101Investing
  • Licenza: CySEC
  • Gran numero di valute e criptovalute
  • Deposito min: 100 €
Gran numero di valute e criptovalute Prova Gratis 101Investing opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS