etoro

Borsa Italiana Oggi 20 aprile 2021: Ftse Mib a picco, solo 3 titoli in verde

Borsa Italiana Oggi 20 aprile 2021: verso apertura prudente, su quali azioni scommettere?
© Shutterstock

Seduta disastrosa per Piazza Affari che chiude a -2,44 per cento. Crollano tutti i bancari

Seduta all'insegna di un secco rosso per la borsa di Milano. Il Ftse Mib, facendo peggio di quelle che erano le stime della vigilia, ha avviato gli scambi con un evidente calo che si è poi via via allargato nel corso della mattinata peggiorando ulteriormente nel pomeriggio. 




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Alle ore 17,30 la situazione sul paniere di riferimento di Piazza Affari era la seguente: Ftse Mib in calo del 2,44 per cento a quota 24044 punti. Tra i titoli in maggiore difficoltà, le vendite sono state molto intense sui bancari con Banco BPM e BPER Banca sul fonddo mentre, per quello che riguarda i titoli in positivo, tra le poche quotate in rialzo ci sono state Amplifon e Recordati.

Nel grafico in basso è riprodotto l'andamento in tempo reale del Ftse Mib.

La lista delle azioni migliori della seduta è stata la seguente:

  • Diasorin: +0,97 per cento a 155,9 euro
  • Amplifon: +0,88 per cento a 35,53 euro
  • Recordati: +0,13 per cento a 45,95 euro

Tra i titoli in maggiore difficoltà, invece, a fare peggio sono state: 

  • Banco BPM: -5,61 per cento a 2,25 euro
  • BPER Banca: -5,38 per cento a 1,84 euro
  • Unicredit: -5,16 per cento a 8,18 euro

Vuoi investire sulle quotate che oggi segnano i movimenti di prezzo più consistenti (sia al rialzo che al ribasso)? Prova il CFD Trading: scegliendo un broker autorizzato come Plus500 (qui la recensione) avrai subito la demo gratuita per fare pratica senza rischi. 

Borsa Italiana Oggi 20 aprile 2021: previsioni apertura

Come sarà l'apertura di Borsa Italiana Oggi 20 aprile 2021? Quali saranno le quotate che registreranno le variazioni di prezzo più consistenti? Per rispondere a queste domande non dovrai far altro che leggere questo post dedicato. 

Iniziamo dalle previsioni sull'apertura degli scambi. In base a quello che è l'andamento dei futures si può ipotizzare per oggi un avvio di contrattazioni incerto. E' molto probabili, infatti, che Piazza Affari stenti a trovare una direzione precisa nei primi minuti di scambi. Variazioni minime sono comunque attese anche dalle altre borse europee. 

Il contesto di riferimento vede la borsa di Tokyo e quella di Wall Streer entrambe in ribasso. In particolare la borsa del Giappone ha chiuso la seconda seduta della settimana con il Nikkei in ribasso dell'1,97 per cento a quota 29100 punti. Ad impattare negativamente sul mercato azionario nipponino sono state sie le performance negative registrare dagli indici della borsa americana (ne parleremo successivamente) che le notizie sul peggioramento del quadro sanitario nel paese. A causa del forte incremento dei casi di Covid19 nel Dipartimento di Osaka, le autorità hanno chiesto al governo di varare ulteriore misure di distanziamento. Secondo alcuni analisti è possibile che per gestire la situazione venga decisa la chiusura di alcune attività e dei ristoranti. 

Prevalenza di segni rossi anche a Wall Street. Il Dow Jones ha chiuso con un calo dello 0,36 per cento a 34.078 punti, mentre l'indice S&P500 ha registrato una flessione dello 0,53 per cento a 4.163 punti e il Nasdaq ha lasciato sul parterre lo 0,98 per cento scendendo fino a 13.915 punti.

I movimenti negativi che sono stati registrati dalla borsa di Tokyo e da quella di Wall Street possono essere sfruttati per investire attraverso i CFD. Scegliendo un broker autorizzato come ad esempio eToro (qui la recensione completa) avrai subito la demo gratuita da 100 mila euro per fare pratica senza rischi. 

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

Borsa Italiana Oggi 20 aprile 2021: titoli più interessanti

Ed eccoci alla seconda domanda al centro di questo post: quali sono le azioni sui cui conviene investire oggi? Possiamo subito fare due nomi di cui uno riferito al Ftse Mib: BPER Banca e Juventus. 

Iniziamo dal titolo del settore bancario. L'istituto emiliano potrebbe registrare variazioni di prezzo interessanti in scia alla notizia sulla conclusione di due operazioni di cessione prosoluto di portafogli di UTP secured. Il valore lordo di libro (GBV) delle due operazioni è pari a circa 370 milioni di euro, alle quali si aggiunge un’ulteriore cessione in corso di finalizzazione che è pari a circa 52 milioni di euro. Il totale ammonta a circa 420 milioni di euro.

Per investire sulle azioni BPER Banca attraverso i CFD puoi usare il broker eToro. Su questo sito consigliamo spesso eToro perchè questo intermediario non applica commissioni nel trading sulle azioni

eToro - Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

Il secondo titolo su cui scommettere oggi è Juventus. La societò bianconera è stata al centro ieri di un vero e proprio boom (+17,9 per cento la variazioni finale di prezzo) innescato dalle notizie sulla Super League. Cosa accadrà oggi? Il rialzo del titolo Juve proseguirà oppure scatteranno le prese di profitto?

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Plus500 Piattaforma per professionisti - Vasta scelta di CFD Prova Gratis Plus500 opinioni
ROInvesting Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
101Investing Gran numero di valute e criptovalute Prova Gratis 101Investing opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS