Borsa Italiana Oggi 16/07/2021: pomeriggio positivo per FTSE MIB, ecco il bollettino Bankitalia

È una partenza di giornata positiva per l’indice FTSE MIB, che sale dello 0,34% nei primi minuti di contrattazione riportandosi vicino ai 25.000 punti infranti al ribasso nella seduta di ieri, e conferma il trend nelle ore successive. Proprio la soglia dei 25.000 punti rappresenta una sorta di momento atteso per l’indice di Piazza Affari, che ancora non riesce a consolidare sopra tale resistenza. Una posizione peraltro ribadita anche di pomeriggio, con FTSE MIB stabilmente positivo, ma incapace di prendere slancio, anche alla luce del bollettino di Bankitalia (vedi sotto).

In una giornata non particolarmente ricca di eventi societari (per il calendario macroeconomico consigliamo una consultazione al paragrafo relativo), ricordiamo che nelle scorse ore il segretario di Stato USA Janet Yellen (ex presidente della Fed e, proprio per questo motivo, ancora oggi in grado di esercitare una discreta influenza su quanto avviene in orbita monetaria) ha dichiarato di attendersi diversi mesi di inflazione in aumento prima che nel medio termine possa rallentare.

Per il resto, oggi sarà anche giornata di test per alcuni titoli, complici le scadenze tecniche delle opzioni sulle azioni e sugli indici che hanno termine questo mese.

demo etoro

Per le azioni da seguire, sicuramente le attenzioni saranno concentrate su Stellantis, dopo l’indicazione di dati delle immatricolazioni in aumento in doppia cifra nell’UE, con il conglomerato di cui fa parte FCA che conferma una quota del 22% in ambito europeo. Tra gli altri spunti, Recordati ha comunicato di aver nominato un nuovo CEO, Rob Koremans, che entrerà in carico il 1 dicembre al posto di Andrea Recordati, nuovo presidente.

Calendario eventi macro del giorno

  • 10:00 Italia: Bilancia commerciale globale (preced. 5,87 Mld Euro)
  • 11:00 Unione Europea: Bilancia commerciale (preced. 10,9 Mld Euro)
  • 11:00 Unione Europea: Prezzi consumo, annuale (atteso 1,9%; preced. 2%)
  • 11:00 Unione Europea: Prezzi consumo, mensile (atteso 0,3%; preced. 0,3%)
  • 14:30 USA: Vendite dettaglio, mensile (atteso -0,4%; preced. -1,3%)
  • 14:30 USA: Vendite dettaglio, annuale (preced. 28,1%)
  • 16:00 USA: Scorte industria, mensile (atteso 0,5%; preced. -0,2%)
  • 16:00 USA: Vendite industria, mensile (preced. 0,6%)
  • 16:00 USA: Fiducia consumatori Università Michigan (atteso 86,5 punti; preced. 85,5 punti)

Bollettino Bankitalia migliora le previsioni di crescita

Per Bankitalia, l’economia italiana accelererà in misura significativa a partire dal terzo trimestre 2021, tornando poi a i livelli pre pandemia nella seconda metà del 2020. È questo, in estrema sintesi, il fulcro del bollettino economico della Banca d’Italia, secondo cui nel secondo quarto 2021 la crescita è stata pari all’1%, mentre per l’intero 2021 dovrebbe toccare il 5,1%.

In altri termini, in questo aggiornamento Bankitalia alza le stime, pur lievemente, rispetto al precedente update, in cui prevedeva una crescita intorno al 4,9% – 5%, coerentemente con quanto affermato dal governatore Visco appena due settimane fa. Nel biennio successivo, invece, è prevista una crescita del 4,4% nel 2022 e del 2,3% nel 2023.

Naturalmente, ricordiamo ai nostri lettori che per investire sulle azioni di Borsa Italiana senza diventarne azionista puoi fare CFD Trading optando per uno dei broker migliori al mondo come eToro, nel quale non è peraltro necessario pagare commissioni nel trading sulle azioni.

Inoltre, è sempre possibile investire in Borsa sia in fase di mercato rialzista che ribassista e che il modo migliore per farlo è testare gratuitamente un conto demo con un broker autorizzato come ad esempio eToro (leggi qui la nostra recensione). Grazie all’account gratuito eToro (link in basso) avrai subito 100 mila euro da usare per imparare a vendere e comprare CFD azioni senza il rischio di perdere denaro reale.

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.