eToro

Borsa Italiana Oggi 18 novembre 2021: Ftse Mib chiude a -0,6%, Tenaris e BPER Banca sul fondo

Borsa Italiana Oggi 18 novembre 2021: avvio piatto? Azioni petrolifere e Mediobanca in primo piano
© Shutterstock

L'inflazione continua a condizionare il sentiment degli investitori. In vetta al Ftse Mib si sono posizionate Hera e Amplifon.

Previsioni rispettate a Piazza Affari oggi 18 novembre 2021. Il Ftse Mib ha aperto gli scambi con un leggero rialzo che si è presto tramutato in un altrettanto leggero calo. Il segno negativo si è poi intensificato nel corso del pomeriggio. La flessione di oggi conferma il momento di estrema incertezza che è attraversato dal mercato azionario a causa dei rischi connessi alla quarta ondata di covid19 ma soprattutto a causa del rally dell'inflazione. 




✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

In questo contesto a registrare le performance migliori sul Ftse Mib sono state quotate come Hera e Amplifon. Sul fronte opposto, le vendite si sono invece accanite sui titoli del settore petrolifero (costretti a fare i conti con il leggero calo delle quotazioni del petrolio) e su BPER Banca. 

Ad ogni modo alle ore 17,30 era possibile fotografare la seguente situazione sul Ftse Mib: ribasso dello 0,6 per cento a quota 27661 punti.

Per restare aggiornato sull'andamento del paniere di riferimento di Piazza Affari puoi usare il grafico in basso che riproduce l'andamnto dell'indice derivato Italy40. 

La lista delle quotate migliori della seduta di oggi 18 novembre 2021 ha compreso: 

  • Hera: +1,65 per cento a 3,62 euro
  • Amplifon: +1,43 per cento a 44,61 euro
  • Italgas: +1,08 per cento a 5,61 euro

Tra i titoli alle prese con i ribassi più ampi invece ci sono srati: 

  • Tenaris: -2,76 per cento a 9,74 euro
  • BPER Banca: -2,51 per cento a 1,84 euro
  • Buzzi Unicem: -2,37 per cento a 19,98 euro

Per investire sui titoli che segnano i movimenti di prezzo più consistenti nella seduta di oggi si può usare il CFD Trading. Scegliendo un broker autorizzato come Plus500 (leggi qui la nostra recensione) è possibile avere subito la demo gratuita da 40 mila euro virtuali con la quale fare pratica senza mettere a rischio soldi veri. 

Borsa Italiana Oggi 18 novembre 2021: previsioni apertura

Le previsioni per oggi 18 novembre 2021 puntano su un avvio all'insegna della prudenza per la borsa di Milano. Stando alle indicazioni che arrivano dai futures, infatti, il Ftse Mib non dovrebbe registrare grandi variazioni di prezzo in avvio di seduta.

Dietro questa prospettiva, però, non c'è una situazione all'insegna della tranquillità. In realtà il clima di incertezza che caratterizza le borse in queste ultime settimane è frutto della preoccupazione degli investitori per l'impennata dell'inflazione. Dagli Stati Uniti all'Europa passando per la Gran Bretagna della Brexit, la galoppata dei prezzi al consumo non accenna a calare. 

In questo contesto la borsa di Tokyo ha mandato in archivio la seduta di borsa di oggi con il Nikkei in ribasso dello 0,3 per cento a quota 29598 punti. Giornata negativa anche a Wall Street con il Dow Jones che ha chiuso la giornata in calo dello 0,57 per cento a quota 35931 punti, l'S&P 500 che ha perso lo 0,26 per cento a quota 4688 punti e il Nasdaq che ha lasciato sul parterre lo 0,33 per cento scivolando a quota 15921 punti. 

Ricordiamo che i ribassi non devono indurre a stare alla larga dai mercati azionari. In realtà, grazie allo short trading (leggi qui la nostra guida completa) è possibile investire sugli indici di borsa anche quando essi sono in calo. Per imparare ad operare al ribasso è fondamentale maturare una certa esperienza che può essere fatta usando il conto demo gratuito messo a disposizione da broker autorizzati come ad esempio eToro (leggi qui la nostra recensione completa)

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

Sempre con lo stesso broker è anche possibile investire sul Forex. A causa del rialzo dell'inflazione, infatti, sta proseguendo il rafforzamento del Dollaro sulle altre valute a partire dall'Euro. Anche il calo del cross Eur/Usd può essere sfruttato per fare trading sulla coppia (qui il sito ufficiale eToro per iniziare). 

Borsa Italiana Oggi 18 novembre 2021: titoli più interessanti 

Alla luce del contesto che abbiamo indicato in precedenza, quali sono le quotate che oggi 18 novembre 2021 potrebbero mettere a segno le variazioni di prezzo più consistenti? Come spesso ripetiamo ai nostri lettori conoscere già prima dell'avvio degli scambi quali sono i titoli potenzialmente più interessanti significa avere il tempo necessario per definire un'opportuna strategia trading intraday. 

Premesso questo, tra i titoli da tenere d'occhio oggi ci sono i petroliferi (non potrebbe essere diversamente alla luce del recente calo del prezzo del petrolio) e Mediobanca. La quotata di Piazzetta Cuccia potrebbe registrare variazioni di prezzo anche di una certa rilevanza in scia alle indiscrezioni di stampa di Milano Finanza secondo cui Leonardo Del Vecchio avrebbe intenzione di chiedere l'autorizzazione della BCE per salire oltre il 20 per cento del capitale di Mediobanca. 

Per sfruttare questo driver e investire sulle azioni Mediobanca si può usare il citato broker eToro che non prevede commissioni nel trading azionario. 

Con eToro puoi fare trading sulle azioni senza commissioni>>>clicca qui per attivare la demo gratuita

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
FP Markets
  • 0.0 Spread in pip
  • Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
  • Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Spread più bassi del settore, a partire da soli 0.0 pip Prova Gratis FP Markets opinioni
AvaTRade
  • Servizio clienti Multi-Lingua
  • App Premiata AvaTradeGo
  • Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
Regolamentazione in 7 giurisdizioni e Spread ultra bassi Prova Gratis AvaTRade opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato