etoro

Borsa Italiana Oggi 13 gennaio 2022: Ftse Mib positivo, Iveco e Stellantis le top

Borsa Italiana Oggi 12 gennaio 2022: Unicredit rimbalzerà? Futures incerti
© Shutterstock

Andamento in rialzo per la borsa di Milano nella penultima seduta della settimana. Ecco le azioni migliori e le peggiori

Le nostre stime sull'andamento di Piazza Affari sono state rispettate. Il Ftse Mib ha infatti aperto gli scambi in frazionale rialzo e con molti titoli sulla parità. Solo a metà mattinata, il paniere di riferimento ha iniziato un lento consolidamento del segno positivo salendo fino a oltre 27800 punti.




✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

A consentire al Ftse Mib di rafforzare il segno verde sono state quotate come Iveco e Stellantis con la prima che, nel primo pomeriggio, era arrivata a guadagnare quasi il 5 per cento per poi ridurre l'intensità del verde. I segni rossi non sono mancati ma la loro intensità è stata più contenuta rispetto ai verdi. La sola eccezione è stata Diasorin che ha chiuso con un crollo di oltre il 4 per cento.

Parlando di numeri, alle ore 17,30 il Ftse Mib evidenziava una progressione dello 0,47 per cento a quota 27846 punti. Per seguire la prestazione del principale indice di Borsa Italiana in tempo reale si può fare riferimenbto al grafico in basso che riproduce il derivato Italy40. 

La lista delle quotate migliori della seduta di oggi ha compreso: 

  • Stellantis: +3,43 per cento a 19,01 euro
  • Iveco: +3,26 per cento a 11,08 euro
  • STM: +3,06 per cento a 44,9 euro

Tra i titoli che invece sono stati alle prese con i ribassi più ampi segnaliamo: 

  • Diasorin: -4,22 per cento a 147,7 euro
  • Interpump: -1,99 per cento a 59,15 euro
  • Ferrari: -1,94 per cento a 222 euro

Per investire sui titoli che oggi evidenziano i movimenti di prezzo più consistenti in borsa, si può usare il CFD trading. Scegliendo un broker autorizzato come ad esempio Plus500 (leggi qui la nostra recensione completa) è possibile imparare a comprare e vendere CFD azioni senza correre il rischio di perdere soldi veri. 

Come sarà l'apertura degli scambi a Piazza Affari oggi 13 gennaio 2022? Ci sarà una prevalenza di segni positivi oppure è più probabile una situazione statica? Per provare a dare una risposta a questi interrogativi è fondamentale analizzare l'andamento dei futures e dare un un occhio anche a quello che è il contesto di riferimento ossia alle performance realizzate dalla borsa di Tokyo nella seduta di oggi e da quella di Wall Street nella giornata di ieri. 

Iniziamo dai futures che si muovono con molta tranquillità lasciando presagire un avvio di contrattazioni tutto da decidere. Insomma, alla luce dell'andamento dei futures Ftse Mib non è possibile decifrare come la borsa di Milano possa oggi aprire gli scambi. 

Per quello che riguarda il contesto di riferimento, invece, a Tokyo hanno dominato le vendite. Dopo la buona prestazione di ieri, infatti, il Nikkei ha fatto registrare un ribasso dello 0,96 per cento scendendo a quota 28445 punti. 

Clima positivo, invece, a New York dove, nonostante il deciso balzo in avanti registrato dall'inflazione Usa, l'indice Dow Jones ha registrato una variazione positiva dello 0,11 per cento salendo a 36.290 punti, mentre l’S&P 500 ha messo in cassaforte un verde dello 0,28 per cento attestandosi a 4.726 punti. A completare la serie c'è stato poi l'indice Nasdaq che ha rimediato un rialzo dello 0,23 per cento salendo fino a 15.188 punti.

Le variazioni di prezzo messe a segno dagli indici di borsa, indipendentemente dal loro colore, possono essere sempre sfruttate per investire attraverso i CFD. Fondamentale, però, è scegliere un broker autorizzato come ad esempio eToro (leggi qui la nostra recensione). Grazie alla nota piattaforma di social trading è possibile avere subito un conto demo da 100 mila euro con il quale fare pratica senza correre il rischio di perdere soldi veri. L'account demo eToro è sempre gratis. 

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

Borsa Italiana Oggi 13 gennaio 2022: titoli più interessanti 

Vediamo adesso quali sono le quotate che oggi potrebbero registrare variazioni di prezzo anhe di una certa consistenza. Anzittutto abbiamo Banco BPM che ha reso noto di aver terminato con successo il collocamento di un bond subordinato Tier 2 di durata decennale e rimborsabile anticipatamente cinque anni prima della scadenza.

L'ammontare delle obbligazioni emesse dal Banco BPM era pari a 400 milioni di euro. Sempre restando sul settore bancario, anche Unicredit potrebbe oggi registrare movimenti di prezzo. La quotata di piazza Gae Aulenti, infatti, ieri ha rimediato una pesante contrazione e non è da escludere che già nella sessione odierna ci possa essere un recupero. 

Per investire senza commissioni sulle azioni Unicredit e sulle azioni Banco BPM, si può prendere in considerazione la possibilità di usare il broker eToro. Questa piattaforma consente anche di iniziare a fare trading a partire da un deposito minimo iniziale molto basso: appena 50 euro. 

Con eToro puoi fare trading online sulle azioni senza commissioni>>>clicca qui per attivare la demo gratis

Spostandoci fuori dal settore bancario, un altro titolo che consigliamo di tenere d'occhio oggi è Diasorin. La quotata della diagnostica ha reso noto di aver lanciato una nuova versione del test Simplexa SARS-CoV-2 Variants Direct che consente di trovare le mutazioni associate alla variante Omicron. Il testo è disponibile solo per uso connesso all'attività di ricerca. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
FP Markets
  • 0.0 Spread in pip
  • Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
  • Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Spread più bassi del settore, a partire da soli 0.0 pip Prova Gratis FP Markets opinioni
AvaTRade
  • Servizio clienti Multi-Lingua
  • App Premiata AvaTradeGo
  • Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
Regolamentazione in 7 giurisdizioni e Spread ultra bassi Prova Gratis AvaTRade opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

Inizia a fare trade con Avatrade X