Borsa Italiana Oggi 3 maggio 2022: FTSE MIB verso chiusura positiva (+ 1,11%)

borsamilano

Rimbalzo di Piazza Affari, best performer tra le principali piazze europee. Bene Campari dopo la pubblicazione della trimestrale.

Milano continua a caratterizzare la sua sessione odierna in modo decisamente positivo, con un incremento dell’1,11% a 23.750 punti. Molte le prestazioni degne di nota, a cominciare da Tenaris (+ 3,79%), Leonardo (+ 3,25%) e Campari (+ 2,15%).

L’indice FTSE MIB fa dunque eccezione rispetto alla generalità dei mercati azionari del Vecchio continente, intorno alla parità dopo l'avvio debole di Wall Street. Si rimane comunque in attesa delle decisioni della Federal Reserve, con lo spread tra Btp e Bund che si mantiene sui 190 punti base ai massimi dal giugno 2020, e con il rendimento del prodotto del Tesoro al 2,83%.

Azioni Campari + 2.82%

Campari ha chiuso il primo trimestre 2022 dell'anno con ricavi in crescita del 34,4% a 534,8 milioni di euro. La nota della società evidenzia anche un margine operativo lordo rettificato in rialzo del 53,7% a 134,7 milioni di euro e un utile netto prima delle imposte in crescita del 65,1% a 107 milioni di euro. Complessivamente, dichiara l'amministratore delegato Bob Kunze-Concewitz “abbiamo registrato un inizio d'anno molto sostenuto. Riguardo alle prospettive per il resto del 2022 - prosegue - rimaniamo fiduciosi rispetto alle dinamiche positive del business per i nostri principali brand e mercati".

Commento di fine mattina

13.00. Piazza Affari chiude la mattina con un segno positivo, pur in rallentamento rispetto alla spinta superiore a un punto percentuale che aveva contraddistinto il listino nella parte centrale della sessione. Il segno positivo è dello 0,83%, con un valore pari a 23.685 punti.

Tra i titoli più in forma del momento Campari (vedi sopra, + 2,82%), Leonardo (+ 2,66%), Stellantis (+ 2,1%), STMicroelectronics (+ 2,34%), Tenaris (+ 2,35%).

Commento di metà mattina

11.00. Dopo un buon avvio la Borsa Italiana accelera la sua prestazione positiva a metà mattina segna un incremento del suo indice principale dell’1,26% a 23.785 punti.

Le Borse europee continuano dunque a rimbalzare dopo la negativa seduta di ieri e in attesa di novità sul fronte Fed, che domani è attesa da una riunione nella quale dovrebbe annunciare un rialzo dei tassi di mezzo punto percentuale. Sui listini bene energia e banche, in scia ai conti di Bnp Paribas (+4,3%) e di Bp (+2,9%), i cui profitti sottostanti sono cresciuti nonostante la svalutazione della quota di Rosneft in Russia abbia prodotto un rosso trimestrale di oltre 20 miliardi di dollari.

A Piazza Affari sotto i riflettori Stellantis (+2,6%), Tenaris (+2,6%), Banco Bpm (+2,5%), Stm (+2,4%), Ferrari (+2,4%), Iveco (+2,2%), Mediobanca (+2,4%) e Intesa (+1,9%).

Commento di apertura

09.00. L’indice FTSE-MIB della Borsa Italiana apre positivo dopo il calo di ieri, avviando le negoziazioni con un +0,74% a quota 24.034,67 punti. Il movimento è simile per tutte le principali Borse europee, con l'indice Cac 40 di Parigi in rialzo dello 0,59% a 6.463 punti e il Dax di Francoforte in aumento dello 0,14% a 13.958 punti. Va per il momento in controtendenza Londra (-0,83% a 7.482 punti), che tuttavia ieri era chiusa, scontando così il fatto di aver evitato nella giornata di lunedì quella che è stata una sessione molto negativa per i listini europei.

Per quanto concerne i principali titoli del listino milanese, avvio contrastato sia per Eni (+0,38% a 13,25 euro) che per Enel (-0,06% a 6,17 euro), che probabilmente soffrono l’effetto del Decreto Aiuti, che contempla un aumento al 25% della tassa sugli extraprofitti per le imprese energetiche.

Ricordiamo che oggi è possibile investire in azioni senza commissioni grazie all'offerta del broker eToro. Scegliendo questa piattaforma per fare trading online sulle azioni è anche possibile iniziare ad operare con un deposito minimo iniziale di soli 50 euro!

Clicca qui per andare sul sito ufficiale eToro e fare trading online sulle azioni a zero commissioni

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
FP Markets
  • 0.0 Spread in pip
  • Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
  • Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Spread più bassi del settore, a partire da soli 0.0 pip Prova Gratis FP Markets opinioni
AvaTRade
  • Servizio clienti Multi-Lingua
  • App Premiata AvaTradeGo
  • Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
Regolamentazione in 7 giurisdizioni e Spread ultra bassi Prova Gratis AvaTRade opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

Inizia a fare trade con Avatrade X