Borsa Italiana Oggi (17/7/2020): Ftse Mib chiude in rialzo, STM maglia rosa

Borsa Italiana Oggi 17 luglio 2020: previsioni avvio e titoli da considerare
© Shutterstock

Il Ftse Mib è salito sopra i 20400 punti nel giorno del Consiglio Europeo sul Recovery Fund. La lista dei titoli migliori e quella dei peggiori

Borsa Italiana oggi 17 luglio non solo si è confermata sopra i 20300 punti ma ha anzi chiuso oltre i 20400 punti. Il Ftse Mib, come da previsioni, si è mosso sulla linea della parità, registrando una debole accelerazione solo nella seconda metà del pomeriggio (+0,31 per cento la variazione finale). La stabilità può essere imputata al clima di attesa per l'esito del Consiglio Europeo sul Recovery Fund (il verdetto, se presente, potrebbe però arrivare domani). 

🚀 Rendimento fino al 19% annuo? Investimenti in Prestiti: ottieni rendite passive con NIBBLE FINANCE👍 Investimenti a partire da 10 € ✅ Scegli una strategia di investimento in base alle tue preferenze in termini di redditività e rischio… Scopri di più >>

🚀 Rendimento fino al 19% annuo? Investimenti in Prestiti: ottieni rendite passive con NIBBLE FINANCE👍 Investimenti a partire da 10 € Scegli una strategia di investimento in base alle tue preferenze in termini di redditività e rischio… Scopri di più >>

Nonostante questo clima decisamente calmo, sul paniere di riferimento di Piazza Affari non sono mancati comunque titoli che sono stati alle prese con variazioni anche di una certa rilevanza. 

Nel grafico seguente è indicato l'andamento del Ftse Mib in tempo reale. Come si può vedere, il punto di partenza per la giornata di oggi 17 luglio è collocato ad oltre 20300 punti.

Il titolo che ha registrato la performance migliore in assoluto oggi 17 luglio è stato STM. La quotata del settore microchips ha chiuso in rialzo del 2,39 per cento a 26,15 euro. Altri titoli decisamente comprati sono stati: 

  • Enel: +2,11 per cento a 8,42 euro
  • Interpump: +1,83 per cento a 327,86 euro

Per quello che riguarda le peggiori azioni della seduta segnaliamo invece: 

  • Moncler: -2,24 per cento a 33,23 euro
  • Exor: -1,94 per cento a 50,66 euro
  • CNH Industrial: -1,9 per cento a 6,41 euro

Ricordo che per investire in borsa senza comprare titoli e quindi per fare speculazione senza diventare azionista, uno strumento molto valido è il CFD Trading. Per imparare a comprare e vendere CFD Azioni puoi prendere in considerazione la possibilità di aprire un conto demo con un broker affidabile come ad esempio Plus500 (clicca qui per leggere la recensione)

Demo gratis Plus500 per fare trading sulle azioni con i CFD>>>clicca qui

Borsa Italiana oggi 17 luglio 2020: previsioni apertura

In un giorno caratterizzato da numerose scadenze tecniche, Borsa Italiana dovrebbe aprire la seduta senza molte variazioni di prezzo. E' questa l'indicazione che arriva dai futures sui principali indici di Piazza Affari. Un avvio prudente è atteso anche sulle altre principali borse europee.

Ricordiamo che Borsa Italiana aveva chiuso la seduta di ieri con una leggera progressione in avanti maturata nel pomeriggio dopo una mattinata vissuta all'insegna della parità.

Il contesto di riferimento vede la borsa di Tokyo aver chiuso la seduta con un ribasso frazionale e Wall Street alle prese con una contrazione più forte. Nel dettaglio, a Tokyo l'indice Nikkei ha archiviato la giornata con un calo dello 0,32 per cento sotto i 22700 punti. A New York, invece, i ribassi sono stati più evidenti con il Dow Jones in calo dello 0,5 per cento a 26.734 punti, l'S&P 500 in ribasso dello 0,34 per cento a quota 3.216 punti e il Nasdaq in flessione dello 0,73 per cento a quota 10.474 punti.

Borsa Italiana oggi 17 luglio 2020: titoli più interessanti

Già prima dell'apertura delle contrattazioni è utile aver ben chiari quelli che sono i titoli che nella seduta di oggi 17 luglio potrebbero registrare le variazioni di prezzo più significative. Ancora una volta le quotate sulle quali potrebbero concentrarsi interessanti movimenti sono: Intesa Sanpaolo, UBI Banca e Atlantia. Le prime due sono potenziali protagoniste sul Ftse Mib oramai da giorni. Dal 6 luglio scorso, infatti, è in corso l'OPS di Intesa Sanpaolo su UBI Banca e questo evento fornisce visibilità ad entrambi i titoli.

Ti ricordo che se vuoi investire su queste due azioni (ma il discorso vale per tutte le quotate del Ftse Mib) non devi per forza comprare i rispettivi titoli. Soprattutto se non sei interessato a diventare azionista ma al contrario punti solo alla speculazione, il CFD Trading è una alternativa che dovresti prendere in considerazione. Se vuoi imparare a comprare e vendere CFD azioni con un broker affidabile e sicuro, apri un conto demo trading con eToro (clicca qui per leggere la recensione del broker). eToro ti offre la demo gratuita e inoltre (altro vantaggio) non prevede spese nel trading sulle azioni.

eToro - Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

Per quello che riguarda invece il titolo Atlantia, l'inserimento della quotata nella lista delle azioni da tenere d'occhio è quasi di obbligo in considerazione della forte volatilità che il titolo ha registrato in borsa nelle ultime sedute. La visibilità oggi potrebbe derivare da un articolo del Corriere della Sera in cui si afferma che l'aumento di capitale riservato alla Cassa Depositi e Prestiti per entrare in ASPI dovrebbe essere compreso tra i 3,5 e i 4 miliardi di euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC / MiFID II
  • A.C. Milan PARTNER
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
101Investing
  • Licenza: CySEC
  • Gran numero di valute e criptovalute
  • Deposito min: 250 $
Gran numero di valute e criptovalute Prova Gratis 101Investing opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

BDSWISS