Borsa Italiana Oggi (31 agosto 2020): Diasorin e Telecom Italia in vetta, Ftse Mib vira in rosso

Previsioni rispettate su Borsa Italiana oggi 31 agosto almeno fino al primo pomeriggio quando, l’apertura di Wall Street, ha determinato il cambio di colore del paniere di riferimento. Il Ftse Mib, così, è passato dal registrare una progressione di circa lo 0,8 per cento a cedere lo 0,3 per cento attestandosi sotto i 19800 punti. 

Tra le azioni che oggi hanno brillato di più sul Ftse Mib ci sono state quelle di Diasorin che, dopo il crollo messo a segno nelle ultime sedute della scorsa Ottava, oggi ha rimediato un consistente balzo in avanti. 

Nel grafico seguente è riportato l’andamento del Ftse Mib in tempo reale. 

Tra i titoli migliori della seduta di oggi ci sono stati: 

  • Diasorin: +3,7 per cento a 151,2 euro
  • Telecom Italia: +1,47 per cento a 0,407 euro
  • Amplifon: +1,38 per cento a 27,88 euro

L’elenco dei titoli peggiori invece ha incluso:

  • Atlantia: -2,74 per cento a 13,47 euro
  • BPER Banca: -2,61 per cento a 2,31 euro
  • Banca Mediolanum: -1,64 per cento a 6,29 euro

Ricordo che per investire su tutte le azioni citate puoi anche optare per il CFD trading. Se il tuo obiettivo non è quello di diventare azionista, allora puoi prendere in considerazione la possibilità di operare con i Contratti per Differenza sfruttando le variazioni di prezzo dei titoli. Ad esempio puoi operare con il broker IG (leggi qui la recensione completa) che ti offre 30.000 euro in modalità demo per imparare a fare trading con i CFD. Puoi prendere la demo direttamente dal link in basso. 

>>> Demo IG gratis: subito per te €30.000 virtuali per testare la piattaforma

Borsa Italiana Oggi 31 agosto 2020: previsioni apertura  

Borsa Italiana potrebbe aprire l’ultima seduta del mese di agosto (prima di Ottava) con il Ftse Mib in leggero rialzo. E’ questa l’indicazione che emerge dall’analisi dei futures di Piazza Affari e che si deduce dal contesto di riferimento. Sia la borsa di Tokyo che quella di Wall Street hanno archiviato l’ultima seduta con una leggera flessione.

Nel dettaglio, la piazza giapponese, in scia al trend delle più importanti borse asiatiche, ha chiuso la giornata con il Nikkei in rialzo dell’1,12 per cento a 23140 punti. Prevalenza di segni verdi anche a Wall Street con il Dow Jones che ha messo a segno una progressione dello 0,57 per cento a 28.654 punti, l’S&P 500 che ha registrato un rialzo dello 0,67 per cento a 3.508 punti (nel corso della seduta l’indice ha raggiunto il nuovo massimo storico a 3.509 punti) e il Nasdaq che ha archivato la giornata con una progressione dello 0,6 per cento a 11696 punti. 

Prima di analizzare, come di consueto, i titoli che oggi 31 agosto 2020 potrebbero registrare le più forti variazioni di prezzo sul Ftse Mib, ricordo che per investire in borsa, non serve per forza comprare titoli. Se l’obiettivo è quello di speculare sull’andamento dei prezzi, il CFD Trading è una alternativa da tenere in considerazione. Inoltre scegliendo broker autorizzati, come ad esempio eToro (leggi qui la recensione di Borsa Inside) avrai la demo gratuita per imparare a fare trading sulle azioni attraverso i CFD. Con eToro, inoltre, non ci sono commissioni nel trading sulle azioni. Puoi prendere la demo gratis direttamente dal link in basso. 

eToro – Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

eToro 0 Commissioni%20%281%29

Borsa Italiana Oggi 31 agosto 2020: titoli più interessanti 

Rispetto alla scorsa Ottava, oggi 31 agosto la lista dei titoli da tenere d’occhio in vista di possibili forti variazioni di prezzo è decisamente più lunga. Stando alle indicazioni del pre-market, infatti, movimenti interessanti potrebbero esserci sulle azioni Telecom Italia e Mediobanca

Per quello che riguarda l’ex monopolista, dopo il forte rialzo messo a segno la scorsa settimana, oggi è in calendario la riunione del consiglio di amministrazione con all’ordine del giorno discussioni sul progetto FiberCop. In questo articolo abbiamo messo in evidenza tutti motivi per comprare azioni Telecom Italia oggi

Mediobanca, invece, potrebbe essere influenzata dalle indiscrezioni lanciate dalla Reuters secondo le quali la holding Delfin che fa capo a Leonardo Del Vecchio potrebbe salire anche oltre il 10 per cento del capitale di Piazzetta Cuccia.

Per finire una annotazione su un titolo che fa parte degli indici secondario: Acotel. Oggi, dopo uno stop durato 1 mese, il titolo torna alle contrattazioni. Il suo andamento sarà certamente da tenere d’occhio. 

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.