L’indice FTSE MIB conferma una buona prestazione di crescita anche a età mattina, con l’indicatore di Piazza Affari che sale dello 0,4% a quota 19.674,4 punti.
Continua la spinta di Buzzi, che ha annunciato un piano di conversione delle azioni di risparmio in ordinarie, con stacco di una cedola extra di 0,75 euro.
In evidente affaticamento BPER, alle prese con l’aumento di capitale.
Commento di apertura [9:00]
Il principale indice di riferimento di Borsa Italiana, FTSE MIB, ha aperto positivamente nella sessione del lunedì, con un incremento di valore dello 0,25% a quota 19.644 punti.
Simile è peraltro il comportamento di tutte le altre principali piazze finanziarie del vecchio Continente, che esordiscono in questa giornata con una prestazione positiva lieve ma omogenea, con Parigi + 0,11% e Francoforte + 0,27%.
Tra i titoli in maggiore spolvero troviamo sicuramente Buzzi Unicem, protagonista di un balzo del 4,24% a 21,64 euro, così come – sempre nel listino principale – Interpump, in incremento del 3,34% a 34 euro.
Vedremo nelle prossime ore come si evolverà la giornata di apertura della settimana, che si preannuncia particolarmente intensa sotto il profilo esogeno ai mercati finanziari, ma i cui risvolti non potranno che farsi sentire significativamente anche sui listini.
>>> Demo IG gratis: subito per te €30.000 virtuali per testare la piattaforma